201

PS5, Xbox Series X|S e GPU: le scorte potrebbero essere scarse per tutto il 2023, per Intel

Brutte notizie per tutti coloro che vorrebbero mettere le mani su PS5, Xbox Series X|S e GPU: la scarsità di componenti potrebbe durare fino al 2023 per Intel.

NOTIZIA di Luca Forte   —   24/07/2021

Brutte notizie per tutti coloro che vorrebbero mettere le mani su di un nuovo hardware come PS5, Xbox Series X|S e GPU, ma anche semplicemente su di un nuovo PC. La scarsità di componenti quali i semiconduttori, infatti, potrebbe non essere finita. Secondo il CEO di Intel potrebbe durare ancora 1 o 2 anni, ovvero fino al 2023.

Già vi vediamo alzare il sopracciglio: è vero che Intel non è direttamente coinvolta né nei processi produttivi di PlayStation 5 e Xbox Series X|S, che sono in mano ad AMD, né in quello delle GPU da gaming, mercato dominato da NVIDIA e AMD, ma la carenza di semiconduttori è un problema che coinvolge tutte le aziende di tecnologia e non al mondo. Basti pensare a tutto ciò che ha un qualcosa di digitale al suo interno, dalle macchine ai forni a microonde.

Quindi ne Intel non si aspetta di vedere le scorte di chip aumentare prima di 1-2 anni è improbabile che AMD e NVIDIA e di riflesso Sony, Microsoft e Nintendo, possano contare su di un numero molto superiore di macchine da portare sul mercato. La stessa Intel sta lavorando duramente per superare questo collo di bottiglia costruendo nuovi impianti produttivi in Oregon, Arizona, Irlanda e Israele, ma "le poche scorte toccheranno il fondo nella seconda metà dell'anno e poi ci potranno volere 1-2 anni prima che la situazione si normalizzi.