15

Rage 2, l'analisi di Digital Foundry tra piattaforme e frame-rate diversi

Vediamo le performance delle varie versioni di Rage 2, in particolare tra le versioni per console base e quelle potenziate.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   18/05/2019

Non poteva mancare ovviamente l'analisi tecnica di Rage 2 da parte di Digital Foundry, pubblicata nelle ore scorse e riportata qua sotto, incentrata sulle diverse performance per le varie piattaforme su cui è presente il nuovo gioco Bethesda.

Come sapevamo già in precedenza, Rage 2 su console è ancorato a 30 frame al secondo per quanto riguarda le console di base, ovvero PS4 e Xbox One, mentre passa a 60 frame al secondo sulle piattaforme maggiori, PS4 Pro e Xbox One X, presentandosi ovviamente scalabile su PC a seconda delle configurazioni. In base all'analisi visibile qua sotto, le caratteristiche tecniche del gioco sono piuttosto impegnative con il suo ampio open world coadiuvato da una serie di soluzioni particolari. Tra queste troviamo il sistema d'illuminazione volumetrico, ombre dinamiche, texture a base fisica, ciclo giorno/notte e sistema di gestione delle luci secondarie con riflessi.

Altre caratteristiche prevedono un motion blur di alta qualità, riflessi e l'assenza di schermate di caricamento, fatta eccezione per l'inizio e per il riavvio dopo la morte del personaggio. Nonostante le differenze in fluidità, tutte le varie versioni console sono piuttosto somiglianti in termini di qualità grafica e non è presente l'HDR. Nella fattispecie, questo è quanto rilevato nel test:

  • PS4: 1080p, 30 frame al secondo stabili
  • PS4 Pro: 1080p, 60 frame al secondo con cali in corrispondenza di città e altre situazioni, tearing rilevato
  • Xbox One: 900p con un ammorbidimento dell'immagine attraverso TAA, 30 frame al secondo piuttosto stabili
  • Xbox One X: 1080p, 60 frame al secondo con alcuni cali e tearing

In generale non si vede grande divario, in particolare non si distacca come dovrebbe la versione Xbox One X che risulta comunque la migliore del lotto ma senza grandi differenze rispetto soprattutto a PS4 Pro.