31

Samsung Odyssey OLED G8, G6 e G9: i nuovi monitor da gaming annunciati al CES 2024

Samsung ha annunciato ufficialmente al CES 2024 i suoi nuovi monitor da gaming della linea Odyssey OLED: G8, G6 e la versione aggiornata del G9.

Samsung Odyssey OLED G8, G6 e G9: i nuovi monitor da gaming annunciati al CES 2024
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   04/01/2024

Samsung ha annunciato ufficialmente i suoi nuovi monitor da gaming Odyssey OLED G8, G6 e G9: i dispositivi verranno presentati nel dettaglio al CES 2024, che come sappiamo si svolgerà a Las Vegas dal 9 al 12 gennaio.

Samsung Odyssey OLED G9 è un monitor da gaming curvo da 49 pollici, ultra wide, con risoluzione DQHD (5120 x 1440 pixel) e rapporto di aspetto 32:9, mentre Samsung Odyssey OLED G8 è il primo monitor OLED piatto da 32 pollici dell'azienda con risoluzione 4K (3840 x 2160 pixel) e rapporto di aspetto 16:9. Entrambi vantano una frequenza di aggiornamento di 240 Hz e un tempo di risposta GTG pari a 0,03 millisecondi.

Samsung Odyssey OLED G6, infine, è un monitor da gaming QHD (2560 x 1440 pixel) da 27 pollici con rapporto di aspetto 16:9, una frequenza di aggiornamento da 360 Hz e un tempo di risposta GTG di 0,03 millisecondi.

"Insieme ai generi videoludici, anche le piattaforme da gioco si stanno diversificando", ha dichiarato Hoon Chung, Executive Vice President del Visual Display Business di Samsung Electronics. "I nuovi monitor OLED Odyssey di Samsung offriranno agli utenti ambienti più coinvolgenti e tecnologie innovative che personalizzano le loro esperienze, soddisfacendo e superando esigenze in continua evoluzione."

I primi dettagli

Samsung Odyssey OLED G9
Samsung Odyssey OLED G9

I tre monitor da gaming OLED annunciati da Samsung vantano tutti il supporto alla tecnologia OLED Glare-Free per ridurre al minimo i riflessi della luce, il sistema VESA DisplayHDR True Black 400 per dettagli incredibili e colori vividi a prescindere dal contenuto visualizzato, e infine AMD FreeSync Premium Pro per giocare in HDR in maniera fluida e a bassa latenza.

La connettività dei display è completa, con due porte HDMI 2.1, un hub USB e un ingresso DisplayPort 1.4. I supporti VESA e un sistema regolabile in altezza (HAS) con diversi punti di controlllo per l'inclinazione e la rotazione garantiranno maggiore comfort e praticità d'uso.

Su Odyssey OLED G9 e G8 è presente la funzionalità Multi Control per una connettività dinamica fra i dispositivi: il sistema consente agli utenti di trasferire immagini e/o testo fra il monitor e altri dispositivi Samsung fra cui Galaxy Book, tablet o smartphone, così da rendere più veloce ed efficiente il processo lavorativo.

Fra le altre caratteristiche spiccano Samsung SmartThings Hub, le piattaforme Samsung Smart TV e Samsung Gaming Hub, nonché un design sottile in metallo con tecnologia Core Lightning+, che emette luce ambientale dal retro del monitor per una maggiore immersione nell'intrattenimento.