Hellblade: Senua's Sacriface, oltre ad essere un videogioco molto ben riuscito in termini di gameplay e narrazione, è anche particolarmente interessante per la sua capacità di introdurre alcune questioni riguardanti la malattia mentale e le distorsioni percettive e della rappresentazione della realtà.
Si tratta di argomenti complessi e profondi, che il videogioco riesce a mettere in scena sia con forza che con una certa delicatezza, dimostrando come gli sviluppatori Ninja Theory siano entrati in contatto con l'argomento e che abbiano voluto anche sensibilizzare l'utenza al riguardo. Quest'idea trova ulteriore conferma nell'iniziativa annunciata oggi dal team, recentemente entrato a far parte ufficialmente dei first party di Microsoft Game Studios.
Si tratta di una borsa di studio, chiamata Senua's Scholarship e finanziata da Ninja Theory, il cui nome ovviamente rimanda alla protagonista di Hellblade: Senua's Sacrifice. Questa borsa di studio supporta la formazione di tutor presso il CPFT NHS Recovery College East, un istituto di salute mentale che ha peraltro collaborato con gli sviluppatori proprio per la costruzione del gioco. Per illustrare alcuni retroscena di questa particolare collaborazione, Ninja Theory ha pubblicato anche un nuovo videodiario che riportiamo qua sotto.