31

Sim Wong Hoo è morto, è stato il fondatore e capo di Creative Labs e Sound Blaster

Sim Wong Hoo è morto il 4 gennaio 2023: è stato il fondatore di Creative Labs, la compagnia di Sound Blaster, nonché guida dell'azienda.

Sim Wong Hoo è morto, è stato il fondatore e capo di Creative Labs e Sound Blaster
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   08/01/2023

Sim Wong Hoo, fondatore e capo di Creative Technology e Sound Blaster, è morto il 4 gennaio 2023, ha comunicato la sua compagnia, nota anche come Creative Labs in Nord America.

Wong Hoo aveva fondato Creative Technology nel 1981, rimando alla guida di questa praticamente fino alla fine e contribuendo a una sorta di rivoluzione nell'ambito delle schede audio e dell'audio in generale su PC. Dopo aver lanciato inizialmente il Creative Music System nel 1987, la compagnia raggiunse la notorietà internazionale con l'arrivo delle prime Sound Blaster nel 1989, conquistando velocemente il mercato.

L'arrivo delle Sound Blaster ha rappresentato una sostanziale modifica negli standard dell'hardware PC e del software di supporto, di fatto sbaragliando Ad Lib che aveva dominato fino a quel momento il segmento di mercato, tanto da portarla praticamente al fallimento nel 1992.

Le schede audio Sound Blaster hanno proseguito per tutti gli anni 90 a rappresentare lo standard dell'hardware PC dedicato all'audio, a partire dalla Sound Blaster Pro nel 1991. Con l'avvento delle schede audio integrate, il segmento ha visto una modifica sostanziale negli ultimi decenni, con Creative Labs che si è allora concentrata sul settore delle schede audio di alto livello, specializzandosi maggiormente su soluzioni professionali.

Creative è anche nota per aver vinto una disputa legale con Apple nel 2006: all'epoca del lancio del primo iPod, emerse che l'interfaccia utilizzata dal dispositivo Apple risultava decisamente simile a quella dei lettori audio Zen prodotti da Creative, tanto da portare la casa di Cupertino a patteggiare, raggiungendo un accordo che prevedeva il versamento di 100 milioni di dollari verso la compagnia di Sim Wong Hoo.

Creative ricorda il suo fondatore come "un visionario, inventore e imprenditore che ha dato al PC una voce", Aggiungendo che "Ci mancherà profondamente". La causa della morte non è stata riportata dalla compagnia, riferendo comunque che il fondatore se n'è andato "pacificamente".