33

Sony, titolo azionario ai massimi da gennaio 2008

Risultati da record per Sony Corp. alla borsa di Tokyo. Il valore di mercato è salito fino a 55 miliardi di euro

NOTIZIA di Davide Spotti   —   12/07/2018

Nella giornata di martedì il titolo azionario di Sony Corp. ha chiuso ai suoi massimi da gennaio 2008 alla borsa di Tokyo. Il nuovo traguardo ha consentito a Sony di diventare il più grande produttore nel settore dell'elettronica giapponese per la prima volta in più di quindici anni.

L'azienda ha chiuso con un picco di 5.705 yen (circa 43 euro) per azione, dopo aver registrato una crescita del 4.5% nella giornata di lunedì, portando così il suo valore di mercato intorno ai 55 miliardi di euro. Le azioni sono in crescita di oltre il 12% su base annua.

Altre aziende giapponesi nel settore dell'elettronica, tra cui Sharp, Panasonic e Toshiba, sono state interessate dai cambiamenti del mercato globale, ma nessuna è ancora riuscita a replicare la ripresa che Sony ha vissuto durante la gestione di Kaz Hirai e Kenichiro Yoshida.

La maggior parte dei profitti realizzati dal colosso giapponese derivano da film, musica e videogiochi. "Sony nel proprio DNA ha sempre creduto alla sinergia tra hardware, software e servizi", ha commentato Damian Thong, analista di Sony presso Macquarie Capital. "Yoshida-san non è legato a nessuna idea in particolare su cosa sia Sony come insieme di attività commerciali. I suoi obiettivi sono il profitto e la longevità".