Il Super Nintendo, o Super NES o Super Famicom che dir si voglia, continua a interessare gli appassionati di retro gaming, in questo caso con la messa all'asta in Giappone di un rarissimo prototipo della console.
Come potete vedere, il design dell'apparecchio è molto simile al modello finale messo in vendita in Giappone e in Europa, a parte per il colore del tasto di accensione, qui rosso, e per alcuni dettagli, come la posizione della porta di espansione, qui posta frontalmente invece che sul fondo. Da notare anche la presenza di un jack da 3,5mm per le cuffie e il regolatore di volume visibile lateralmente. Infine la chicca più grande: lo sticker per sviluppatori ancora attaccato. Come resistere? Basta vedere il prezzo per rispondere.
Per comodità, abbiamo raccolto tutte le immagini dell'asta in una comoda galleria, che potete vedere qui di seguito. Basta cliccarci sopra per aprirle.
Come sta andando l'asta?
Stando alle informazioni riportate, non molte in realtà, il prototipo dovrebbe essere stato prodotto nel 1989. Al momento di scrivere questa notizia, le offerte hanno raggiunto la cifra di 1.015.000 di yen (6.394,50 euro al cambio attuale), ma il prezzo finale è destinato a crescere, considerando che mancano ancora quasi sei giorni alla fine dell'asta.
Da sottolineare come il prototipo all'asta è in realtà soltanto una delle altre tre varianti esistenti, che furono mostrate in diverse riviste dell'epoca
Il Super Nintendo Entertainment System (SNES) è una console di gioco a 16-bit prodotta da Nintendo. È stata lanciata nei primi anni '90 in Giappone e in seguito è stata distribuita in tutto il mondo, diventando uno degli hardware da gioco più iconici della sua epoca, anche per via dell'accesissima guerra con il SEGA Mega Drive. Ancora oggi alcuni la considerano tra le console migliori di sempre, per via del suo parco titoli estremamente ricco e vario, con classici quali Super Mario World, The Legend of Zelda: A Link to the Past e Super Castlevania IV, tanto per citarne alcuni in ordine sparso.