L'acredine tra Nintendo e il Tokyo Game Show, TGS per gli amici, è cosa nota da anni. All'approssimarsi di ogni edizione qualcuno spera che Nintendo decida di parteciparci, ma anche per l'edizione 2018 non saremo accontentati, almeno non completamente.
Nintendo sarà infatti al TGS 2018, ma solo lato business, come svelato dal sito BCN Retail e confermato dal sito ufficiale dell'evento. Cosa significa? Semplice: terrà solo incontri d'affari nell'area business, pianificati in anticipo. Non avrà però uno stand per esporre i propri titoli.
Come mai Nintendo non partecipa al TGS? Il motivo ufficiale è che non fa parte del CESA, l'ente organizzatore, nonostante ne sia un membro speciale di supporto. Durante alcune delle scorse edizioni, la casa di Mario ha comunque tenuto degli eventi paralleli al TGS (un po' quello che fa EA durante l'E3 con il suo EA Play). In passato invece, Nintendo è stata più volte al TGS, dove ha anche fatto degli annunci importanti. Ad esempio nel corso dell'edizione 2005, il compianto presidente Satoru Iwata presentò il Wii Remote.