30

VG247 contro GOG per una GIF di Postal 2 considerata pro-GamerGate

Una GIF di Postal 2 pro-GamerGate pubblicata da GOG ha scatenato la reazione del sito VG247 che ha deciso di boicottare il negozio di CD Projekt

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   19/07/2018

Il noto sito di notizie VG247 ha pubblicato un comunicato per denunciare il sito GOG.com, annunciando che non lo supporterà più dando notizia delle sue iniziative. Il motivo? Per promuovere la pubblicazione di Postal 2: Paradise Lost, l'ultima espansione del vecchio sparatutto in prima persona di Running With Scissors, sviluppata dodici anni dopo il lancio del gioco, l'account Twitter ufficiale del negozio ha pubblicato una GIF che, secondo VG247, supportava le idee del GamerGate, movimento che raccoglie le frange più conservatrici del mondo dei videogiochi, nato per supportare la campagna d'odio contro la sviluppatrice Zoë Quinn e contro chiunque la difendesse. Lei nel mentre ha fatto carriera e ha anche scritto un libro di successo e un fumetto per DC Comics, mentre loro passano ancora il tempo a postare gif porno su 4chan. Ma questa, come si suol dire, è un'altra storia.

La GIF incriminata raffigurava un personaggio che urinava su di una lapide con sopra scritto "game journalism". VG247 l'ha interpretata come una forma di supporto dell'ideologia dell'odio che permea il GamerGatee che ha distrutto molte vite, arrivando anche a far uccidere delle persone. Nel frattempo la GIF è stata rimossa, ma GOG non ha ancora pubblicato un comunicato in merito per spiegare la sua posizione.

Di nostro ci sembra che si sia trattato soltanto di un errore commesso da chi si occupa dei tweet di GOG, evidentemente poco addentro alle questione. Del resto quella GIF non ci sembrava nemmeno così offensiva. Un po' infantile, ma non peggiore di molte altre.