63

Wikipedia oscurata, protesta contro la riforma europea del copyright

Nel momento in cui scriviamo tutte le pagine di Wikipedia sono oscurate e inaccessibili: è in corso una protesta contro la prossima riforma europea del copyright.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   25/03/2019

Nel momento in cui scriviamo tutte le pagine di Wikipedia sono oscurate, compresa quella principale del sito di informazione libera più famoso al mondo. Non si tratta di una decisione imposta, ma di una libera scelta: è in corso una protesta contro la nuova direttiva europea sul diritto d'autore.

Se non siete ancora informati sulla questione è decisamente arrivato il momento di farlo, e leggere la pagina protesta della Wikipedia oscurata è forse il modo migliore: "Questa può essere la nostra ultima opportunità. Aiutaci a salvare il diritto d'autore in Europa. Il 26 marzo il Parlamento europeo voterà su una nuova direttiva sul diritto d'autore. La direttiva darà agli editori il potere di limitare la diffusione di notizie e titoli in ogni sito altrui (articolo 11). Costringerà inoltre quasi tutti i siti ad analizzare preventivamente ogni contributo dei propri utenti per bloccarli automaticamente se non autorizzati dalle industrie del copyright (articolo 13)".

Gli articoli in questione colpiranno in modo rilevante la libertà di espressione nel mondo di internet: gli effetti su Wikipedia e su un numero enorme di siti di informazione potrebbero essere devastanti. L'invito dei creatori del portale è quello di contattare al più presto i rappresentanti del Parlamento europeo specificamente in relazione agli articoli 11 e 13 della normativa; vi terremo aggiornati sull'esito della vicenda.

Wikipedia Oscurata Riforma Europea Copyright 2