Sono giorni intensi per il mondo videoludico, con Microsoft che tiene i giocatori in sospeso e non svela quali siano i suoi piani per il futuro di Xbox. I fan sono quindi alla continua ricerca di dettagli per capire cosa sta accadendo e hanno ora notato un dettaglio. Fino a ieri, l'account LinkedIn di un dipendente Microsoft parlava della pubblicazione di giochi su PlayStation e Switch, oltre che su PC, Xbox e mobile.
L'informazione era stata segnalata dall'utente Twitter Timur222, il quale ha oggi mostrato un aggiornamento: il dipendente ha rimosso il riferimento alle piattaforme.
La persona in questione è un Director della divisione videoludica asiatica di Microsoft, in un team con sede a Shanghai (Cina). In precedenza affermava di gestire prodotti di Xbox Game Studios, Activision, Blizzard, Zenimax e Bethesda su "PC, Xbox, PlayStation, Switch e Mobile". Poi ha rimosso ogni riferimento alle piattaforme.
Cosa significa questo cambiamento?
Considerando il clima attuale, con la possibilità del passaggio a una distribuzione (parzialmente o totalmente) multipiattaforma di Microsoft, i giocatori sono ipersensibili a questo tipo di dichiarazioni, ma non crediamo che si debbano trovare sottintesi in quanto scritto dal Director.
Microsoft infatti è già un editore multipiattaforma da anni, ad esempio con Minecraft. Possedendo ora Activision Blizzard, tecnicamente è il distributore di giochi già disponibili su PlayStation e Nintendo Switch. Ha già confermato inoltre che i giochi di Call of Duty arriveranno ancora su PlayStation e ha stretto un accordo per iniziare a distribuirli anche sulle console Nintendo.
Affermare che un Director di Microsoft si occupa anche di giochi in arrivo su PlayStation e Switch è quindi perfettamente normale. Il cambiamento è probabilmente dovuto al fatto che è stata notata tale scritta e per evitare problemi si è deciso di eliminare il riferimento.
Di recente, GameStop ha citato il "Microsoft Game Pass", ma era solo un errore arrivato nel momento peggiore.