7

Xbox One: nei prossimi aggiornamenti Game Pass Quests, gestione messaggi, tastiera virtuale e altro

Qualche informazione sulle caratteristiche in arrivo nel software di sistema di Xbox One con i prossimi aggiornamenti.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   25/02/2019

Microsoft ha svelato alcune nuove caratteristiche e modifiche da applicare al software di sistema di Xbox One che saranno messe a disposizione nel prossimo periodo dai membri dell'Insider Program e successivamente per tutti gli utenti di Xbox One.

Una nuova introduzione è rappresentata dalle Xbox Game Pass Quests, ovvero delle azioni da svolgere per gli abbonati al servizio di Microsoft che consentono di sbloccare obiettivi e ottenere ricompense. Si tratta di un'iniziativa già partita ma che verrà maggiormente integrata nella dashboard di Xbox One con una sezione dedicata, accessibile semplicemente dal "Mio Profilo". Prevista inoltre una revisione generale del sistema di gestione dei messaggi: verranno ampliate le opzioni per la personalizzazione dei messaggi tra utenti Xbox One, in particolare con la possibilità di silenziare o gestire in maniera diversa i messaggi da persone indesiderate o le comunicazioni non richieste, in maniera differente da quanto accade con i messaggi standard da parte dei propri contatti.

Tra gli altri aggiustamenti è previsto anche un miglioramento nell'utilizzo della tastiera virtuale, al centro di diversi feedback critici da parte degli utenti, con una sorta di mini-tastiera virtuale attualmente allo studio che dovrebbe consentire una gestione più veloce e intuitiva del sistema. Sempre seguendo i feedback, dovrebbe essere introdotta l'opzione per il riavvio totale di Xbox One dalle opzioni sull'energia. Altro cambiamento interessante riguarderà la gestione dell'hard disk nel caso in cui non vi sia spazio sufficiente per una nuova installazione: in questi casi, al momento, Xbox One ci manda solamente alla schermata dei "Miei giochi e app" chiedendo di cancellare qualcosa per fare spazio. Con il nuovo sistema, il software suggerirà quali giochi cancellare e, una volta liberato abbastanza spazio, l'installazione interrotta ripartirà automaticamente. Alcune modifiche specifiche sono inoltre previste per l'Xbox Media Remote e l'utilizzo del tasto OneGuide.