55

Xbox Series X: Microsoft abbassa il prezzo a 399$ in USA per Natale, e in Europa?

Microsoft ha deciso di abbassare il prezzo di Xbox Series X a 399 dollari in USA in questo periodo, ma non ci sono notizie per l'Europa.

Xbox Series X: Microsoft abbassa il prezzo a 399$ in USA per Natale, e in Europa?
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/12/2023

Finalmente, anche Microsoft comincia a muoversi in maniera più aggressiva per quanto riguarda le promozioni legate a sconti e riduzioni di prezzo per Xbox Series X e Series S, in particolare per la prima, che ora si trova a 399 dollari come prezzo ufficiale in USA nel periodo natalizio, in attesa di capire se un'iniziativa del genere sarà estesa anche in Europa.

Non si tratta di una promozione da parte di una particolare catena di rivenditori ma di un'iniziativa ufficiale da parte della stessa Microsoft, che di fatto ha deciso di abbassare il prezzo di Xbox Series X a 399 dollari per il periodo pre-natalizio in USA, e considerando il cambio attuale si parla di circa 370 euro, dunque una riduzione davvero notevole.

Se poi si va a vedere le iniziative da parte di specifici rivenditori, la console può costare ancora meno e negli Stati Uniti in questo periodo sta toccando anche i 350 dollari o quasi, come abbiamo visto anche durante il periodo limitato del Black Friday.

Sarà così anche in Europa?

La situazione evidentemente sta funzionando per incrementare le vendite della console, tanto che Microsoft ha deciso di proseguire e potenziarla con un'iniziativa ufficiale anche in questo periodo successivo.

In effetti, nei dati di vendita di novembre 2023 Xbox Series X|S si sono piazzate in seconda posizione superando Nintendo Switch, probabilmente anche grazie a queste iniziative promozionali.

Al momento, lo sconto riguarda solo il mercato degli USA e non ci sono notizie su un'estensione anche in Europa. Nei giorni scorsi abbiamo visto iniziative simili durante il Black Friday anche dalle nostre parti, quando la console in bundle con Diablo 4 e altri titoli si trovava a prezzi decisamente allettanti, dunque non è detto che la questione non venga applicata anche dalle nostre parti, restiamo in attesa di eventuali aggiornamenti.