281

Xbox Series X|S con Dolby Vision e Atmos: Microsoft smentisce l'accordo di esclusiva

Microsoft ha smentito la presenza di un accordo di esclusiva sull'utilizzo di Dolby Vision e Dolby Atmos su Xbox Series X|S per due anni.

NOTIZIA di Giorgio Melani e Nicola Armondi   —   01/06/2021

Aggiornamento 2: Microsoft ha smentito l'esistenza di un accordo di esclusiva sull'utilizzo di Dolby Vision e Dolby Atmos per due anni su Xbox Series X e Series S, dopo la comunicazione che era comparsa sulla sezione francese di Xbox Wire.

La smentita è stata riportata da Tom Warren, che aveva anche riportato inizialmente il frammento di post dalla sezione francese di Xbox Wire in cui si parlava della presenza di Dolby Atmos e Dolby Vision in esclusiva per due anni su Xbox Series X e Series S, in seguito ad accordi specifici intrapresi tra Microsoft e Dolby.

Non è questo il caso, dunque: "Un blog post è stato pubblicato per sbaglio da un team locale di Xbox, contenente un'informazione non corretta su un'esclusiva di Dolby Atmos e Dolby Vision su Xbox Series X|S", si legge nella comunicazione di Microsoft.

"Non ci sono accordi di esclusiva su nessuna delle due tecnologie su Xbox", ha chiarito la casa di Redmond, cosa che dovrebbe porre definitivamente fine alla diatriba scatenata dalla questione. La pubblicazione dell'informazione iniziale era stata recepita infatti in maniera alquanto negativa, trattandosi di un'esclusiva legata a caratteristiche tecniche che sembravano essere state tolte ad altri possibili partner, ma a quanto pare si è trattato solo di un errore.

Resta il fatto che, in effetti, Xbox Series X e Series S sono le uniche console a proporre attualmente il supporto per Dolby Vision e Dolby Atmos (quest'ultimo già presente da quasi cinque anni anche su Xbox One), ma la questione è legata probabilmente alle scelte diverse fatte da Sony e Nintendo, non da un accordo di esclusiva che ha legato le tecnologie Dolby solo a Xbox.

Aggiornamento:
La pagina francese del sito Xbox non è più disponibile. Attualmente non sappiamo quindi se quanto riportato fosse frutto di un errore o se semplicemente l'annuncio dell'esclusività di Dolby Atmos e Dolby Vision su Xbox Series X|S sia arrivato troppo presto. A seguire potete trovare la notizia originale.

Notizia Originale:
Tom Warren segnala, tramite la versione francese del sito ufficiale di Xbox, che le tecnologie Dolby Atmos e Dolby Vision "rimarranno esclusiva per l'ecosistema Xbox per due anni". Xbox Series X|S, vi ricordiamo, sono compatibili con entrambe le tecnologie.

Vi ricordiamo che Dolby Vision mira a "andare oltre il classico HDR e offrire luminosità, contrasto, colore e profondità impressionanti". Si parla di aree luminose 40 volte più profonde e livelli di nero 10 volte più profondi. Sul sito di Xbox è possibile vedere un confronto tra una scena SDR e la sua versione Dolby Vision. Questa tecnologia sarà disponibile per tutti a partire dal 2021, ma gli Alpha Insider la possono già provare.

Dolby Atmos propone invece un suono 3D che permetta di identificare chiaramente la direzione dei rumori. Fino al 30 settembre 2021 sarà possibile attivare Dolby Atmos per cuffie su tutti gli auricolari wireless Xbox gratuitamente, dopodiché sarà possibile acquistare la licenza per l'app da Dolby.

Ovviamente la parte più interessante è che l'accordo tra Microsoft e Dolby includa ben due anni di esclusività per queste tecnologie. Sappiamo però che le TV non sono ancora pronte per il Dolby Vision per i giochi.