5

Furia su due ruote

Vediamo come si comportano le moto da trial sui dispositivi iOS e Android con Trial Xtreme 3

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   10/08/2013

Il Gioco Gratis della Settimana è l'appuntamento di Multiplayer.it che, ogni sabato, mette sotto i riflettori un'app per iPhone scaricabile a costo zero. Non necessariamente titoli nuovi né di etichette di primo piano ma piuttosto, semplicemente, prodotti che meritano di essere presi in considerazione. A maggior ragione se non si deve sborsare nemmeno un centesimo.

I possessori di Xbox 360 e PC hanno un riferimento preciso quando si parla di action game acrobatici a base di moto da trial. Stiamo ovviamente parlando di Trials HD e del suo sequel, Trials Evolution, ma sarebbe un errore non menzionare i due ottimi episodi di Joe Danger. Ebbene, anche sui dispositivi mobile, tanto iOS quanto Android,

Furia su due ruote

questo genere è molto in voga e ha prodotto nel corso degli anni diversi giochi di grande qualità. Fra tutti, la serie Trials Xtreme sembra spiccare, forse perché è quella che visivamente più si avvicina a quanto disponibile su console e personal computer. Ci sembrava dunque doveroso dedicare una puntata de "Il gioco gratis della settimana" all'ultimo capitolo di questo franchise, Trial Xtreme 3, giunto di recente alla versione 1.3 e dunque decisamente ottimizzato rispetto all'esordio, avvenuto ormai qualche mese fa. Sembra peraltro che all'inizio questo titolo fosse freemium solo a parole, nel senso che richiedeva l'acquisto di un pacchetto per sbloccare tutti i livelli, pena l'accesso solo a una parte dell'esperienza. L'in-app purchase per sbloccare gli stage è rimasto, per dirla tutta, ma solo come strumento per gli utenti più pigri, visto che con un po' di impegno e di pazienza, senza neppure fare i salti mortali (anzi, vabbè, facendoli, quantomeno nel gioco) è possibile sviscerare i cinque scenari presenti (Norvegia, Sport, Spiaggia, Porto e Vallata) e cercare di ottenere in ognuno dei tracciati le tre stelle e la coppa, ottenibili raccogliendo tutti gli oggetti lungo il percorso e cercando di tagliare il traguardo senza mai andare a sbattere. Volendo, inoltre, si può caricare il ghost di uno dei top player e sfidarlo in pista per ottenere un tempo migliore del suo.

Trial Xtreme 3 rappresenta un solido contributo al genere degli action game su moto da trial

Delicatezza innanzitutto

Come ben sanno gli appassionati di action game sportivi a base acrobatica, uno degli elementi chiave è la precisione. Bisogna infatti bilanciare il peso sulla moto da trial con grande accuratezza, caricandolo sulla ruota posteriore o su quella anteriore a seconda del caso, così da ottimizzare i salti e affrontare nel miglior modo possibile gli ostacoli.

Furia su due ruote

Da questo punto di vista, gli sviluppatori di Trial Xtreme 3 hanno fatto un ottimo lavoro, anche in termini di fisica, con un risultato finale forse un po' azzardato in alcuni frangenti ma in generale convincente ed efficace. I controlli di default prevedono la gestione del peso tramite accelerometro, mentre con tre pulsanti virtuali agiamo su acceleratore, freno e ammortizzatori. Si tratta purtroppo di una configurazione che ben presto mostra i propri limiti, e che per fortuna possiamo sostituire con una variante completamente touch, corredata da due tradizionali frecce direzionali per la gestione del carico sulla moto. Ottenere ottime prestazioni in questo modo è abbastanza semplice, e con rapidi tocchi e aggiustamenti al volo si riesce a fare di tutto: dai salti su trampolino ai giri della morte, passando per il passaggio su blocchi, mattoni e finanche su degli spartitraffico in cemento. L'imperativo, naturalmente, è sempre lo stesso: non andare a sbattere con il pilota, pena il game over e la possibilità di continuare dall'ultimo checkpoint, ma con un paio di secondi di penalità sul tempo finale. Questo impianto, solido e convincente, viene coadiuvato da un comparto tecnico di buona fattura, forte di un frame rate fluido, modelli poligonali convincenti (persino durante le collisioni, momento spesso molto caotico) e un buon design degli scenari.

Conclusioni

Versione testata: iOS (1.3)
Terminale utilizzato: iPhone 4S
Prezzo: Gratuito
Multiplayer.it
7.5
Lettori (2)
3.7
Il tuo voto

Trial Xtreme 3 rappresenta un solido contributo al genere degli action game su moto da trial in ambito mobile. Il gioco non fa nulla di nuovo e di originale, sia chiaro, ma propone controlli touch di qualità e una gestione convincente dei fattori che determinano il successo o il fallimento in ogni percorso, dunque il controllo del carico, degli ammortizzatori e dell'acceleratore. Man mano che si prende familiarità con il gameplay, riescono cose che non ci saremmo aspettati di poter fare al primo colpo, e la soddisfazione è tanta. Che poi alcuni momenti siano frustranti, be', è una cosa palese in quanto si tratta di un "difetto" intrinseco nel genere. Abbiamo infine apprezzato la totale gratuità del prodotto, che chiede di mettere mano al portafogli solo se desideriamo sbloccare le due moto di potenza superiore, oppure se siamo così pigri da non voler ottenere manualmente tutti gli stage.

PRO

  • Struttura solida, gameplay convincente
  • Ottimi i controlli touch
  • Buona realizzazione tecnica...

CONTRO

  • ...ma si poteva fare di più
  • Niente di nuovo sotto il sole
  • Qualche tracciato al di sotto della media