16

Sfida globale per la Soul Edge!

Torna uno dei migliori picchiaduro di sempre, in alta risoluzione e disponibile sui canali digitali!

RECENSIONE di Claudio Camboni   —   25/11/2013

Project Soul, studio interno a Namco e responsabile di tutti i capitoli della saga, festeggia il decimo anniversario dell'uscita di Soul Calibur 2 con un grande porting per Xbox Live Arcade e PlayStation Network ricco di novità e miglioramenti.

Sfida globale per la Soul Edge!

Accreditato e acclamato come uno dei picchiaduro più coinvolgenti e divertenti di sempre, torna il secondo capitolo di quel gioco che tanto scalpore fece alla sua uscita, determinando di fatto l'inizio di una nuova generazione grafica su SEGA Dreamcast. Molti fan ricordano con affetto questo picchiaduro in quanto icona della propria console (il primo capitolo fu infatti l'unico della saga a non uscire sulle piattaforme concorrenti), fino all'uscita del sequel, se vogliamo ancora più bello e completo del primo "capolavoro", e uno dei pochi giochi nella storia a ricevere un "perfect score" sulla rivista Famitsu, e contemporaneamente pieni voti sulle maggiori testate mondiali. Cosa poteva fare meglio Soul Calibur 2 HD Online di quanto già non avesse fatto questo gigante dei picchiaduro? Semplice: rifare tutto, e rifarlo meglio.

Migliorare la perfezione? Soul Calibur 2 HD Online è il capitolo definitivo. Missione compiuta, Namco.

Ancora più grosso e cattivo

Soul Calibur 2 espande e migliora ogni parametro e aspetto del primo capitolo, partendo dal gameplay e passando per le indiscusse qualità artistiche e tecniche. Partiamo subito parlando delle novità introdotte dalla versione HD Online, che come si evince dallo stesso titolo regala al gioco Namco due caratteristiche assolutamente inedite. La prima è una grafica in alta definizione; la seconda è la possibilità di sfidare giocatori da tutto il mondo sfruttando il matchmaking, opzione che comparve per la prima volta per questo gioco nonostante le apparizioni su Xbox, PlayStation 2 e Gamecube.

Sfida globale per la Soul Edge!

Per chi non conoscesse in modo approfondito Soul Calibur 2, è bene specificare alcuni aspetti a partire dal gameplay. Questo secondo capitolo, come già detto, ha rappresentato per i picchiaduro in genere una vera e propria "evoluzione", sdoganandoli al grande pubblico grazie a vari fattori come una giocabilità immediata, semplice da gestire ma allo stesso tempo profonda per gli appassionati, un set di personaggi davvero memorabili e ben caratterizzati, e ultimo - ma non per importanza - un look che ancora oggi, dieci anni dopo, ha un buon impatto (e immaginate cosa poteva essere all'epoca). L'unica critica che si potrebbe muovere a questo mostro sacro è quella di essere sostanzialmente un "more of the same" del suo prequel senza troppe innovazioni. Ma come poter creare un altro capolavoro, se non raffinando quanto di buono era già stato fatto? Soul Calibur 2 ha più personaggi, più mosse, più animazioni e opzioni, pur non rappresentando un deciso passo avanti nel gameplay e neppure nel colpo d'occhio generale rispetto al primo. Ma questa, ripetiamo, è l'unica vera limitazione che si potrebbe addurre ad un gioco già perfetto di per sé. Soul Calibur 2 HD Online, arrivato molti anni dopo, è invece la dimostrazione di come quella perfezione abbia ancora un margine di miglioramento, aggiungendo decise e decisive migliorie a una struttura di gioco matura, completa, ricca di sfaccettature e dal gameplay unico.

Vocabolario

Nella modalità Maestro D'armi è presente un piccolo bug che, pur non inficiando assolutamente né la progressione nel gioco né la giocabilità stessa del titolo, potrebbe creare qualche disagio ai giocatori meno smaliziati. Durante il lungo tutorial le scritte a video riportano erroneamente i tasti da premere, invertendo di fatto i tasti "A" e "B" con "X" e "Y", e dando ai dorsali un nome assolutamente di fantasia. Vediamo di fare chiarezza. In Soul Calibur 2 HD Online, se leggete "A" dovete premere "X" (e viceversa), se leggete "B" dovete premere "Y" (e viceversa), se leggete "K" dovete premere "B", se leggete "G" dovete premere "LB". Una semplice patch dovrebbe correggere velocemente il problema, in ogni caso.

Obiettivi Xbox 360

La versione HD di Soul Calibur 2 propone 30 obiettivi da sbloccare e aggiunge al gamerscore ben 400 punti: non sarà un gioco da ragazzi. Un terzo degli achievement arriva dal single player, un altro dal multiplayer ed infine il resto si ottiene progredendo nella modalità Mestro d'Armi. Nessuna azione particolarmente ardua, ma è richiesta una grande costanza nel gioco per attenere alcuni obiettivi (finire il gioco con tutti i personaggi e sbloccare tutte le armi, ad esempio).

The legend will never die!

L'epicità che caratterizza Soul Calibur 2 HD Online è uno dei maggiori leitmotiv della serie. Grazie ad un accompagnamento sonoro di primo livello, con musiche a metà strada tra il medievale e il fantasy, vengono evidenziati quei paesaggi ed arene di gioco ben disegnati e ricchi di elementi sul background, effetti meteorologici, pieni di animazioni, con un look dai colori sgargianti ma mai pacchiani. E' la perfetta commistione tra design, grafica, audio, elementi che incorniciano un gameplay pressoché perfetto e senza sbavature. Per tutti gli appassionati dobbiamo segnalare che le voci giapponesi sono state tagliate in favore dell'edizione americana, decisamente peggiori e meno accattivanti. La giocabilità di Soul Calibur 2 HD Online è rapida, frenetica e istintiva per tutti, ma anche ragionata e tattica per pochi. Come ogni grande gioco che si rispetti, anche questo ha infatti un gameplay profondo ma non impossibile da padroneggiare, veloce ma non confusionario. Il punto chiave che sostiene tutta la struttura sono le animazioni, assolutamente fuori parametro tutt'oggi, e la funzione che queste svolgono nell'esecuzione di combo e mosse che si susseguono durante il match, una dopo l'altra, senza soluzione di continuità. Il tempismo è fondamentale, essendo il gioco incardinato su mosse, contromosse, prese e ruotando attorno ad una assoluta reattività dei nostri input con collisioni impeccabili, così come tutti i grandi beat'em up che si rispettino. Soul Calibur 2 ridefinisce il genere "weapon based", oltre che i piacchiaduro in generale, grazie alla sua perfezione dei comandi ed un lag praticamente assente. Il cuore del gioco è ovviamente il multiplayer in tutte le sue forme, compresa l'inedita modalità online, ma Soul Calibur 2 HD Online riesce a intrattenerci anche senza un amico a fianco grazie alla ormai celebre modalità Maestro d'Armi.

Sfida globale per la Soul Edge!

Si tratta, in buona sostanza, di una vera e propria avventura nella quale affrontare una serie di sfide sempre più impegnative. Si viaggia attraverso una mappa muovendosi da una luogo all'altro mentre gli eventi sono ben narrati a schermo, con missioni di volta in volta sempre più complesse ed appassionanti. Quest'ultime sfruttano ovviamente set e personaggi preesistenti nel gioco, ma gli sviluppatori hanno avuto l'intelligenza di riciclare ogni elemento creando missioni originali e diversissime tra di loro. Ad esempio, ci sono da affrontare stage dove arrivano nemici ininterrottamente, oppure livelli che sprofondano nelle sabbie mobili ed ancora ambientazioni calamitate da forti venti che ci spazzano via mentre combattiamo. La storia ruota intorno alla ricerca della mitologica Soul Edge, panacea di tutti i mali a cui tutti i personaggi danno la caccia. Quest'ultimi sono ancora oggi assolutamente memorabili e dall'aspetto incredibilmente particolareggiato, diversi l'uno dall'altro. La spada di Mitsurugi, la gonnellina di Sophia, i pugnali di Cervantes e gli occhi di Ivy sono elementi che rimangono impressi a lungo nella memoria di chi ci ha giocato e di chi ci giocherà. Uno dei punti di forza di Soul Calibur 2 HD Online è proprio la varietà dei combattenti (e allo stesso tempo l'assoluto bilanciamento), con nuove leve come Yunsung, Cassandra, il Necrid disegnato da Todd McFarlane e, come personaggi extra, Heihachi e Spawn, i quali furono inseriti nelle rispettive edizioni per PlayStation 2 e Xbox.

Sfida globale per la Soul Edge!

Manca invece Link, che era prerogativa dell'edizione GameCube per evidenti ragioni di diritti. Al contrario del primo Soul Calibur, uscito sempre in digital, segnaliamo che questa volta (per fortuna) non sono presenti le fastidiose barre laterali ma che il gioco è stato totalmente riadattato sia nella grafica che nel formato 16:9 a 1080p. Per il comparto single player, oltre a Maestro D'Armi possiamo scegliere tra l'immancabile sezione Allenamento, Sopravvivenza, Sfida a tempo e Combattimento a squadre. Il gioco non soffre di particolari bug o problemi a parte quello segnalato nel relativo box, ma è stato riscontrato sporadicamente qualche blocco durante alcune prese e mosse, dei fermo immagine di una frazione di secondo tanto inspiegabili quanto risibili, anche se probabilmente dovuti allo "sblocco" delle ricompense virtuali quando eseguiamo quanto richiesto dal gioco. Detto questo, per dovere di cronaca, chiudiamo consigliando Soul Calibur 2 HD Online a qualsiasi fan dei piacchiaduro e non solo, trovandoci di fronte ad una pietra miliare del genere ed oltretutto in una forma veramente smagliante. Da non farsi mancare. Pesa, nel computo finale dell'assegnazione del voto, il costo relativamente troppo alto di questa edizione digitale.

Conclusioni

Digital Delivery: Xbox Live Arcade, PlayStation Network
Prezzo: 18,99 Euro
Multiplayer.it
8.5
Lettori (4)
9.5
Il tuo voto

La saga continua e ritorna in grande stile con una versione potenziata e migliorata del già perfetto Soul Calibur 2, che rappresentava anch'esso un passo avanti rispetto al capolavoro del primo capitolo. Ma si può levigare ulteriormente una superficie già cosi' liscia? Namco c'è riuscita realizzando un remaster con un alta definizione assolutamente convincente, la trasformazione in 16:9 e l'inserimento del gioco online, grande novità per il gioco e tutti i suoi appassionati che adesso si potranno sfidare da tutto il mondo. Soul Calibur 2 HD Online è un gioco longevo, profondo, ben strutturato e ricco di cose da fare che vi terrà impegnati per molto, molto tempo. Sorvoliamo sui classici commenti grafica/audio, avendo ormai sdoganato il gioco come uno dei massimi esponenti del genere, anche se avremmo preferito un prezzo di vendita finale più consono alla riedizione di un gioco di dieci anni fa.

PRO

  • Grande riedizione HD in 16:9 e 1080p
  • Introduzione della modalità online
  • Ancora oggi è un gran bel vedere
  • Divertente, immediato, profondo

CONTRO

  • Costo eccessivo per un porting in digital delivery
  • Qualche piccolo bug
  • Niente voci giapponesi