8

Nessuno può sentirti lootare

L'action RPG in stile roguelike di Kitfox Games ci manda alla scoperta di mondi sconosciuti... e pericolosi

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   09/04/2014

La vita di un clone può essere dura, a maggior ragione nell'universo di Shattered Planet. Generati in serie da una razza aliena piuttosto cinica e assolutamente dedita alla ricerca, i protagonisti (al plurale, perché a ogni partita ne muore uno) dell'action RPG sviluppato da Kitfox Games accedono a un teletrasporto che li proietta di volta in volta in un mondo differente, tutto da esplorare, pieno di tesori da scoprire ma al contempo di terribili pericoli.

Nessuno può sentirti lootare

Studiare una specie che non avevamo mai visto prima può certamente essere interessante... finché magari non apre le fauci e cerca di divorarci. È questo il tipo di situazioni a cui ci si espone nel gioco, forte di una struttura survival in cui il progresso rimane confinato nell'ambito di una singola spedizione, ma che lascia nel DNA del nostro personaggio una memoria che può essere tramandata, nella fattispecie i crediti raccolti sul campo e spendibili per migliorare le caratteristiche fisiche del clone. Allo stesso modo sono spendibili i cristalli, che si inseriscono in una sorta di slot machine spaziale che restituisce oggetti random, di valore più o meno elevato a seconda dell'investimento: caschi, bombe, mostriciattoli e soprattutto mazze, spade e martelli in grado di rendere la nostra offensiva molto più efficace.

Shattered Planet è un action RPG roguelike di buona fattura, gratuito e pieno di cose da scoprire

L'intero mondo ce l'ha lui

Dicevamo che la vita di un clone è breve, ma in Shattered Planet si può quantomeno scegliere di che morte morire. Il dispositivo per il teletrasporto è infatti tarato per proiettarci all'interno di differenti categorie di pianeti, man mano meno ospitali e dunque con un'incidenza maggiore in termini di creature ostili.

Nessuno può sentirti lootare

Inutile tentare subito una sortita nelle zone più avanzate, perché non sopravvivremmo che per alcuni istanti: il tempo di beccarci un potente ceffone alieno. Lo spirito survival dell'esperienza, corroborato dal sistema di crescita e da una grande enfasi sul looting, ci spinge a cominciare con calma, esplorando i pianeti meno pericolosi e cercando di durare il più a lungo possibile, passando da un teletrasporto all'altro e racimolando un piccolo tesoro in crediti e cristalli che potremo poi spendere una volta mort... ehm, una volta tornati sulla nave. Il sistema di controllo adottato da Kitfox Games si basa completamente sul touch screen e funziona semplicemente toccando la casella che vogliamo raggiungere, mentre allo stesso modo basta toccare un nemico per attaccarlo in una sequenza a turni, a patto che si trovi in una zona adiacente alla nostra. La resa visiva di questo impianto, che si rinnova a ogni partita grazie alla presenza di valori random per la generazione degli scenari e la collocazione delle creature, fa leva su di uno stile grafico pulito, a tratti cartoonesco, caratterizzato però da movimenti meccanici. Il quadro che viene delineato, alla fine, è quello di un prodotto interessante, capace di creare una certa dipendenza, fruibile gratuitamente senza che i pur immancabili in-app purchase si rivelino fondamentali o piazzati lì in modo fastidioso.

Conclusioni

Versione testata: iOS (1.41)
Terminale utilizzato: iPhone 5s
Prezzo: gratuito
Multiplayer.it
7.6
Lettori (2)
4.8
Il tuo voto

Shattered Planet è un prodotto diverso dal solito, un action RPG in stile roguelike con un'impostazione survival che premia la prestazione secca, ci sprona a raccogliere tutto ciò che capita e a sfruttarlo per aumentare le nostre probabilità di sopravvivenza durante la spedizione successiva, curando nel frattempo la crescita del nostro personaggio. Graficamente pulito ma dotato di un'impronta riconoscibile, nonostante le animazioni "meccaniche", si scarica gratuitamente ma la sua natura di titolo freemium non condiziona in modo particolare l'esperienza, che può essere fruita in grande libertà anche senza spendere un soldo. Fra i limiti del gioco non possiamo non citare l'intrinseca ripetitività dell'azione che, per quanto randomizzata negli scenari e nelle creature, rimane ancorata a determinati canoni.

PRO

  • Struttura ricca, con tante cose da scoprire
  • Spunti strategici interessanti
  • Stile grafico particolare e riconoscibile...

CONTRO

  • ...ma le animazioni non esaltano
  • Fondamentalmente ripetitivo
  • Sonoro essenziale, mai incisivo