14

Nei panni dell'eroe

Dalla finzione alla realtà, il passo è breve

RECENSIONE di Simone Tagliaferri   —   06/10/2014

Cho Dengeki Stryker è una visual novel sviluppata da OVERDRIVE, studio che ai più non dirà molto ma a cui gli appassionati del genere devono titoli come Kirakira, Deardrops ed Edelweiss. La versione occidentale è stata curata da MangaGamer, piccolo publisher specializzato nella traduzione in inglese di visual novel, dating simulator ed Hentai.

Nei panni dell'eroe

Per quei quattro che conoscono il Dengeki Stryker originale, diciamo che questa versione non ne è il seguito ufficiale, ma è proprio quel titolo con tre archi narrativi in più e una revisione tecnica generale, al netto dei contenuti per adulti rimossi per problemi distributivi su Steam (leggete il box dedicato per saperne di più). In totale fanno circa cinquanta ore di narrazione, ma la durata complessiva varia moltissimo a seconda della velocità di lettura e della voglia di rileggersi le parti già lette quando si ricomincia per provare un finale alternativo. Diciamo che le cinquanta ore sono per quelli che non vogliono perdersi nemmeno una sfumatura della visual novel, mentre gli altri impiegheranno molto meno. Il protagonista del racconto è Yuuki Yamato, ragazzo cresciuto a pane e super eroi, innamorato pazzo della sua migliore amica, Haruna, che prova a difendere dai bulli e dai pericoli con risultati spesso catastrofici. Un giorno Haruna confessa a Yuuki che sta per trasferirsi e che vorrebbe vederlo per l'ultima volta per salutarlo (un tema molto comune nella cultura giapponese), ma il ragazzo, ferito nell'orgoglio, non si presenta. In preda alla tristezza più profonda, incontra un vecchio, conosciuto come il Memory Collector, che gli offre un desiderio in cambio di un ricordo. Yamato chiede di diventare Dengeki Stryker, il suo eroe preferito, e inizia a combattere in pianta stabile contro i cattivi. Tempo dopo, un esercito di cyborg dell'impero di Balbora appare nella città dove vive Haruna. Nessuno è in grado di fermarli, tranne Dengeki Stryker.

Cho Dengeki Stryker è una visual novel che racconta un po' anche della nostra infanzia

Perché "versione per tutte le età"?

La versione di Cho Dengeki Stryker recensita è quella "All ages". Cosa significa? La versione completa di Chou Dengeki Stryker comprende delle scene hentai che sono state tagliate dalla versione "All ages" per permettergli la distribuzione nel negozio di Valve. Come saprete, su Steam non è possibile pubblicare giochi dai contenuti pornografici. Volendo potete acquistare la versione Hentai sul sito di MangaGamer, che vi frutterà anche un codice per scaricare la versione Steam.

Scelte, disegni e risoluzione

Come dicevamo Cho Dengeki Stryker è una visual novel, oltretutto di stampo molto classico. Quindi non aspettatevi grosse interazioni, che anzi si limitano a fare prendere qualche scelta per indirizzare la trama. A volte le decisioni servono solo per fare colpo su delle ragazze, anche se in realtà le meccaniche da dating simulator sono ridotte all'osso, ma nella maggior parte dei casi danno accesso a qualche dialogo alternativo che vale la pena leggere (sennò che appassionati di visual novel sareste?). Comunque ci sono scelte più rilevanti, che danno accesso a filoni narrativi alternativi o sbloccano alcuni dei nuovi contenuti. Ovviamente non approfondiremo la trama per l'ovvio motivo che ripetiamo ogni volta che parliamo di visual novel: si tratta del fulcro dell'esperienza e non è il caso trattarla in modo esplicito. È però importante sottolinearne alcuni aspetti generali.

Nei panni dell'eroe

Intanto che i disegni sono stati realizzati da Katakura Shinji, artista molto amato dagli appassionati per i già citati Edelweiss e KIRAKIRA (non per niente due dei più grossi successi di OVERDRIVE), capacissimo di rappresentare con dinamicità i momenti di lotta, quanto con gusto e delicatezza quelli più riflessivi e profondi. Inoltre come al solito lo sviluppatore giapponese è riuscito ad andare oltre le apparenze ed è stato capace di delineare una storia davvero bella, con dei colpi di scena originali e profondi come non se ne vedono spesso. Fortunatamente la traduzione in inglese è davvero buona e permette di godersi la narrazione al meglio. Peccato solo che la risoluzione di gioco sia davvero misera e vada un po' a penalizzare la bellezza dei disegni. Parliamo di appena 800x600 pixel, risoluzione buona per la fine degli anni novanta, non per oggi. Sui monitor più piccoli la perdita qualitativa dei disegni, mettendo il gioco a tutto schermo, non è rilevantissima, ma su quelli più grossi appaiono evidenti delle sgranature dell'immagine, molto marcate nei filmati (pur realizzati ottimamente). Ovviamente chi ha un monitor con ratio 16:9 vedrà apparire anche due grosse bande nere sui lati, che non fanno mai piacere. Visto che visual novel con valori produttivi molto inferiori sono presentate in alta risoluzione, non si capisce perché per Cho Dengeki Stryker, titolo di ben altra caratura si sia fatta una scelta simile.

Requisiti di Sistema PC

Configurazione di Prova

  • La redazione usa il Personal Computer ASUS CG8250
  • Processore Intel Core i7 2600
  • 8 GB di RAM
  • Scheda video NVIDIA GeForce GTX 560 Ti
  • Sistema operativo Windows 7

Requisiti minimi

  • Sistema operativo: Windows 7 32-bit SP1
  • Processore: 2.0GHz
  • RAM: 2 GB
  • Scheda video: Compatibile con DirectX 10
  • Spazio su disco: 1500 MB
  • DirectX: 10

Conclusioni

Digital Delivery Steam, Sito Ufficiale
Prezzo 31,99 € / 44,95 $
Multiplayer.it
8.2
Lettori
ND
Il tuo voto

Cho Dangeki Stryker è un ottimo esempio di visual novel giapponese dagli alti valori produttivi, in cui non si trovano solo disegni, ma anche animazioni di ottima qualità. Diciamo che potrebbe ambire ad essere una delle migliori che abbiamo recensito, non fosse per alcuni fattori che vanno considerati e di cui abbiamo parlato nel corpo dell'articolo. Intanto costa parecchio, soprattutto se si vuole la versione completa. Diciamo però che su questo aspetto si può sorvolare, visto il genere di nicchia. Ciò su cui non si può sorvolare è la risoluzione di 800x600, davvero misera per una visual novel moderna. La qualità dei disegni non ne esce troppo compromessa, ma a tutto schermo ci si fa caso. Infine, la versione Steam manca della maggior parte dei contenuti per adulti. Sicuramente la storia rimane godibile, ma sapere che ne mancano dei pezzi, per quanto gratuiti, non fa mai piacere. Se potete e siete maggiorenni, lasciate quindi perdere questa versione e acquistate quella completa dal sito ufficiale di MangaGamer. Ultima nota: chi ha provato il Dangeki Stryker originale, provi anche questo, perché i nuovi contenuti sono davvero molto ricchi e ampliano in modo incredibile la storia.

PRO

  • Storia profonda e bei disegni
  • Longevo
  • Ottima colonna sonora

CONTRO

  • Risoluzione misera
  • Mancano i contenuti per adulti
  • Solo in inglese