8

Un teschio per amico

Un platform che si controlla come Angry Birds con protagonista un teschio? Esatto!

RECENSIONE di Andrea Palmisano   —   24/10/2014

Di eroi bizzarri nel mondo dei videogiochi ne abbiamo visti parecchi, quindi restare impressionati nel controllare un teschio umano è piuttosto difficile. Il protagonista di Skullduggery! (con punto esclamativo alla fine per distinguerlo da un altro altrimenti omonimo gioco presente su App Store) è infatti proprio un cranio, appartenente ad un certo Doug Skullery, piuttosto dinamico e mobile nonostante l'assenza di arti. Queste premesse fanno da contorno al nuovo titolo di Clutch Games, studio dell'Oregon composto da veterani dell'industria e giunto alla sua seconda produzione, dopo il gradevolissimo Little Chomp pubblicato oramai quasi 2 anni fa.

Skullduggery! è un platform originale e divertente che pecca solo per un level design incostante

Skullduggery! è sostanzialmente un platform, anche se questa non è la definizione più corretta: invece di eseguire salti infatti, il teschio si muove all'interno dei livelli grazie alle traiettorie impartite dal giocatore, che di fatto lo "lancia" a mo' di catapulta.

Un teschio per amico

Vi è venuto in mente Angry Birds? Esatto, lo schema di controllo è praticamente identico. In sostanza trascinando il dito dietro al cranio si ottiene la tensione del cervello rosa in esso contenuto (bello macabro, eh?), che una volta rilasciato produce una propulsione in avanti del bizzarro protagonista. Per agire con maggiore precisione si può mantenere la pressione del polpastrello sullo schermo, azione che genera una sorta di slow motion appunto utilissimo per tale scopo. Ed è proprio in questa maniera quindi che si attraversano i livelli di Skullduggery!, con un lancio dopo l'altro: in realtà per non tediare troppo il giocatore tramite un sistema di controllo comunque impegnativo se ripetuto in maniera estenuante, i ragazzi di Clutch Games hanno infarcito le ambientazioni di molle rimbalzanti, mani cadaveriche e respingenti così da assicurare la fluidità dell'azione, spezzettandola il meno possibile. Un obiettivo che in realtà viene raggiunto in buona parte dei casi, anche se non sempre tutto fila liscio: il level design è infatti abbastanza altalenante, alternando sezioni eccellenti ed esaltanti ad altre meno brillanti, magari a causa di picchi di difficoltà che costringono a numerose ripetizioni della stessa zona. Sia chiaro, restiamo sempre ampiamente nel campo del tollerabile: Skullduggery! è un prodotto di qualità, realizzato con cura ed attenzione, cosa che traspare da ogni elemento. L'esplorazione delle ambientazioni è poi un aspetto importante della progressione, perché permette di raggiungere zone segrete in cui raccogliere tesori di vario genere e completare obiettivi secondari.

Un teschio per amico

Peccato che si tratti di uno sforzo abbastanza fine a sé stesso, non essendoci reali e concreti vantaggi per il completamento al 100% dei livelli. In ogni caso, per gli utenti in cerca di una buona sfida, Skullduggery! è capace di garantire differenti livelli di approfondimento tali da soddisfare anche gli amanti delle sfide un po' più "hardcore". Ovviamente non mancano poi i nemici, tutti scheletri ma caratterizzati da aspetto e armi differenti: dal momento che essere colpiti con una mazza da baseball o con un proiettile non è il massimo anche per un teschio, va impiegata una certa strategia cercando di evitare l'area di azione degli avversari, magari aggirandoli per poi colpirli alle spalle. Dove il titolo di Clutch Games mostra alcuni dei suoi pregi maggiori è nella componente tecnica, che si lascia apprezzare attraverso uno stile grafico retro ma non certo povero: gli sprite e le ambientazioni sono ben disegnate e dotate di un buon dettaglio, ma soprattutto è la notevole caratterizzazione che garantisce a Skullduggery! di non passare inosservato. Eventualmente sarebbe stata apprezzata una maggiore varietà delle location, ma la promessa di nuovi livelli in arrivo con i futuri update dovrebbe portare un certo sollievo in tal senso, allo stesso tempo offrendo contenuti capaci di giustificare in maniera più convincente il prezzo premium richiesto.

Conclusioni

Versione testata iPhone 1.0
Digital Delivery App Store
Prezzo 4,49 €
Multiplayer.it
8.0
Lettori
ND
Il tuo voto

Skullduggery! è un platform originale e divertente, che sfrutta in maniera intelligente l'interfaccia touch dando vita a un sistema di controllo interessante, seppur a tratti frustrante. Le critiche maggiori sono senza dubbio da ricondursi al level design, che alterna momenti brillanti ad altri decisamente meno riusciti. 4,49€ per i soli 24 livelli presenti al momento, in attesa dei futuri e già promessi aggiornamenti, appaiono però un po' troppi per permetterci di consigliare senza riserve la pur ottima fatica di Clutch Games.

PRO

  • Sistema di controllo interessante
  • Caratterizzazione ottima
  • Level design a tratti brillante

CONTRO

  • Non sempre tutto funziona come dovrebbe
  • Prezzo alto rispetto agli attuali contenuti