4

La vita, l'amore e le vacche

Rodeo Stampede: Sky Zoo Safari ci consegna un'esperienza endless divertente e dai risvolti insoliti

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   06/07/2016

Che succede quando il proprietario di una piattaforma volante decide di trasformarla in uno zoo fra le nuvole? Lo scopriamo in Rodeo Stampede: Sky Zoo Safari, il nuovo endless game sviluppato da Featherweight Games per i dispositivi iOS e Android. Scaricabile gratuitamente, il gioco offre una sezione gestionale che ci vede appunto organizzare le varie zone del nostro parco, potenziare gli habitat di determinate specie animali e acquistare nuovi spazi, il tutto con l'obiettivo di realizzare un'attrazione che venga visitata da centinaia di persone paganti. Gli upgrade vanno acquistati con le monete d'oro, la valuta in-game, che si guadagna non semplicemente raccogliendola durante la fase action, bensì colpendo determinati cespugli e casse, nonché completando le numerose missioni disponibili. Quando si è pronti per correre, un cannone sparerà il nostro personaggio sulla terraferma, direttamente in groppa a un bue, e sarà lì che comincerà la componente endless di Rodeo Stampede: Sky Zoo Safari. Tenendo un dito sul touch screen, il nostro compito sarà non solo quello di evitare gli ostacoli e l'impatto con altri animali in fuga, tracciando linee a destra e a sinistra sulla base di una visuale isometrica; ma anche cambiare cavalcatura nel momento in cui la bestia su cui ci troviamo dovesse imbizzarrirsi, rendendo arduo rimanergli in groppa. Quando accadrà, potremo alzare il dito determinando un salto del personaggio e riposizionarlo perché atterri sul dorso di un nuovo animale, con cui fare ancora qualche metro con l'immancabile fine di raggiungere la maggiore distanza possibile.

Rodeo Stampede: Sky Zoo Safari si pone come una gradita variazione sul tema degli endless game

Fra le nuvole

Se la fase gestionale di Rodeo Stampede: Sky Zoo Safari lascia un po' il tempo che trova, le sezioni endless risultano invece molto fresche e divertenti per via della grande varietà di animali disponibili, ognuno caratterizzato da valori differenti per quanto concerne la velocità, la resistenza e l'attitudine a seguire i nostri ordini. C'è poi l'elemento della novità, rappresentato da cavalcature sempre diverse che si affacciano di volta in volta lungo il percorso, e che vanno "domate" rimanendogli in groppa per alcuni secondi. Portata a termine con successo tale operazione, potremo fotografarci in sella all'animale in questione, entrando in una vera e propria modalità selfie, e aggiungere sia lo scatto che la nuova specie al nostro roster. L'aspetto freemium dell'esperienza appare privo di particolari vincoli, nel senso che non ci sono timer o energia d'azione da consumare per ogni nuovo tentativo, ma la progressione risulta un pochino lenta e guadagnare nuove monete d'oro non è sempre facile. C'è tuttavia la possibilità di continuare una partita al game over semplicemente guardando un breve trailer, come accade sempre più spesso in questo genere di produzioni. Immediato, divertente e discretamente vario, Rodeo Stampede: Sky Zoo Safari può anche contare su di una grafica colorata e piacevolissima, che utilizza lo stile voxel per consegnarci animali davvero simpatici da vedere, che si muovono all'interno di scenari che cambiano spesso, alternando paesaggi differenti e un'incidenza di ostacoli e insidie che aumenta progressivamente.

Conclusioni

Versione testata iPhone
Digital Delivery App Store, Google Play
Prezzo Gratis
Multiplayer.it
8.0
Lettori (3)
7.8
Il tuo voto

Rodeo Stampede: Sky Zoo Safari si pone come una gradita variazione sul tema degli endless game, alternando una fase gestionale tutto sommato innocua a sezioni action immediate, frenetiche e divertenti, in cui bisogna saltare da un animale all'altro, domare nuove bestie da aggiungere al proprio roster, completare le tante missioni disponibili e naturalmente cercare a ogni tentativo di arrivare il più lontano possibile. L'impianto viene supportato da una grafica molto carina, "cubettosa" e colorata, nonché da musiche piacevoli da ascoltare. Si tratta in definitiva di un titolo molto carino e riuscito, l'ideale per ingannare il tempo e fare una partita estemporanea.

PRO

  • Immediato e divertente
  • Grafica carinissima
  • Qualche idea interessante

CONTRO

  • La fase gestionale offre poco
  • Progressione non rapidissima