5

In forma con il Wii

Dopo WiiFit e EA Active, si ritorna a sudare su Wii

RECENSIONE di Alessandro Pomili   —   12/08/2009

Come Nintendo, anche Ubisoft in questi anni ha allargato la propria offerta creando una linea adatta a tutti: "Games for everyone", appunto. "Il mio Coach di" è una serie di giochi usciti, o in uscita, per Wii e Nintendo DS e che vanno dagli esercizi per migliorare il proprio vocabolario, a quelli per smettere di fumare, a quelli per rimanere in forma e diversi altri. Il gioco in questione si occupa proprio di allenamento fisico e della tonificazione del corpo, e per raggiungere questo scopo utilizzerà anche la Wii Balance Board. In "Il mio Coach di Fitness: Tonifico il Corpo" dovremo eseguire le istruzioni di un trainer per allenarci, ma prima dovremo creare il nostro personaggio tramite un'editor grafico apposito e scrivere i nostri dati anagrafici e fisici.

In forma con il Wii

Purtroppo la Balance Board non viene usata per controllare il nostro peso, né in fase di registrazione né mai, rendendo vana una funzione che sarebbe stata molto indicata per un prodotto del genere. Niente grafici sull'andamento della nostra linea quindi, per quello bisogna tornare a WiiFit. Ci sono 8 posti disponibili per i salvataggi cosicché ogni familiare o persona che avrà voglia di provare potrà crearsi il proprio profilo senza fatica. Una volta terminati i preparativi, sempre guidati dal nostro tutor, potremo cominciare a scoprire i primi allenamenti. Per prima cosa ci verrà insegnato come tenere la guardia. Le gambe una avanti all'altra, sinistro sotto al mento e destro sul naso. Riuscire a muoversi a tempo senza incespicare ci porterà via un po' di impegno, ma è un lavoro necessario, visto che tutti gli esercizi di boxe, che si tratti di menare cazzotti, di schivare i colpi o di variare il gioco di gambe, si sviluppano su questa posizione. A questi esercizi poi vanno aggiunti quelli realizzabili esclusivamente con la Balance Board e che quindi saranno oscurati se la periferica non è collegata.

Bruciamo le calorie

Il pacchetto è diviso in due categorie di prove. Nella prima chiamata "Shape Boxing", il tutor vi guiderà nella progressione di esercizi dove dovrete imparare a eseguire i vari colpi di boxe come ganci, dritti, incrociati e montanti, o schivare finti colpi piegandovi sul busto. Tutto il gioco si controlla tenendo Wiimote e Nunchuck in mano o addirittura con due Wiimote se volete liberarvi dai fili. Questo anche quando dovrete piegarvi sulle ginocchia. Usare la bilancia avrebbe migliorato la precisione dei controlli,

In forma con il Wii

ma la scelta degli sviluppatori è stata quella di raggiungere il maggior numero di giocatori, anche quelli sprovvisti della periferica aggiuntiva Nintendo. Anche per il resto del pacchetto, comunque, il rilevamento non è sempre impeccabile. I tanti tipi di colpi differenti che siamo portati a compiere in realtà si effettuano tutti muovendo il controller corrispondente. Il gioco vuole farvi muovere e sudare, e ci riesce anche senza dare peso a questi pur significativi dettagli, lasciando alla buona volontà di ciascuno la voglia di eseguire i gesti correttamente, cosa che comporta senz'altro più fatica fisica e più concentrazione. Tutti gli esercizi sono scanditi da un tema musicale a scelta tra una trentina, tra i quali anche un arrangiamento molto elementare di "Eye of the Tiger". Muovendovi su questi ritmi, arrivati in fondo all'esercizio avrete sudato e consumato parecchie calorie. Il gioco vi dirà quante, dopodiché aggiungerà dei punti ad un contatore giornaliero che serve a ricordarci quanto abbiamo giocato nel dato giorno. Timbro di rito, e se volete avete già fatto la vostra parte.

Altri esercizi

Oltre agli esercizi principali ce ne sono anche diversi altri: due sono sbloccati da subito, mentre quattro vanno sbloccati giocando. In uno bisogna colpire i guantoni che ci verranno porti dall'allenatore: anche in questo caso secondo il gioco si dovrebbe colpire in almeno 6 maniere diverse, ma basta usare destro e sinistro per venirne a capo. In un altro dobbiamo schivare i pugni di un robot.

In forma con il Wii

Questo gioco si può eseguire sia con che senza Balance Board. Tra gli altri inoltre segnaliamo il sacco e il salto con la corda. Se avete la Balance Board è in questa sezione del gioco che potrete usarla a dovere, e vi sarà dato accesso ad altri 8 esercizi, di cui alcuni già visti in WiiFit come le flessioni, gli esercizi per gli addominali e i piegamenti. Sebbene queste prove siano di un numero sufficiente, rischiano di passare in secondo piano visto che non fanno parte del pacchetto di allenamento, quasi fossero un extra di contorno. Rispetto a "WiiFit", questo gioco offre una gradita funzione in più, ovvero quello di sottoporre degli esercizi giornalieri. Basterà scegliere di volta in volta tra un allentamento leggero e normale e il programma selezionerà il tipo e la durata delle prove. Quello che manca, però, è un andamento grafico dei progressi, andamento che viene calcolato solo dal tempo speso sul gioco, e non da una vera e propria analisi del vostro corpo. "Il mio Coach di Fitness: Tonifico il Corpo" è sicuramente indicato a chi cerca un modo divertente per fare movimento, anche se il titolo non si preoccupa che facciate tutto nel modo giusto lasciandovi giocare in modo piuttosto libero.

CI PIACE

  • Si suda veramente
  • Alcuni esercizi sono divertenti
  • Linea economica

NON CI PIACE

  • Potrebbe stancare subito
  • Alcuni esercizi sono trattati alla stregua di extra
  • Supporto alla bilancia parziale.