0

Basta cucinare! Divertiamoci a creare!

Candele, orecchini, girandole fai da te, divertiamoci a creare con Mama pronta ad aiutarci e a guidarci per diventare abili nel bricolage!

RECENSIONE di Caterina Talia   —   11/01/2011
Basta cucinare! Divertiamoci a creare!

Creare, creare, creare: ecco la parola d'ordine per aprire il segreto scrigno di Cooking Mama World: Hobbies & Fun. Infinite combinazioni e possibilità di scelta, ecco cosa ci offre questo titolo dove il mezzo digitale videoludico s'intreccia con un pizzico di fantasia ed estro che riuscirà di certo a motivarci e ad istruirci per colmare il nostro tempo libero con un hobby rilassante come quello del fai da te. Per questo riscaldiamo le nostre console Nintendo DS... si parte alla scoperta di un "nuovo mondo"! Mama è davvero meticolosa nelle spiegazioni e per chi avesse difficoltà riserva anche Pratica, una sezione per esercitarsi nei diversi passaggi delle varie creazioni.

Basta cucinare! Divertiamoci a creare!

Le sezioni di scelta sono diverse, Mistero ad esempio ha in serbo per noi delle creazioni sconosciute per le quali dovremo prima fare e poi riuscire passo dopo passo a immaginare l'oggetto che andremo a creare, esattamente il processo inverso di produzione. Ci sono tre sezioni argomentative da scegliere: Cucito, Ceramica e Falegnameria. Scegliendo quest'ultima cominciano i minigiochi, tra tagliare, levigare e perforare il legno si inizia a intravedere l'oggetto misterioso, si assemblano i pezzi e si colora a piacimento formando così uno strepitoso xilofono. Mama è sempre entusiasta del nostro lavoro, ci motiva e ci rasserena con il suo paffuto faccino sorridente e con i suoi famosissimi lucciconi che ci regala dopo aver fatto un ottimo lavoro! Diventa però ancora più fiera quando scegliendo la parte Collezione, possiamo farle mettere le nostre creazioni che potremo visualizzare indossate sullo schermo.

Creiamo

"Cosa realizziamo?" chiede Mama prima di cominciare a giocare. Le possibilità di creazione, come si è detto in precenza risultano essere molteplici grazie ai traguardi che sbloccano a loro volta altre creazioni, così le opzioni aumentano e il titolo non risulterà assolutamente scontato o ripetitivo.

Basta cucinare! Divertiamoci a creare!

Gli oggetti da realizzare non sono solo da indossare ovviamente, i più divertenti risultano creazioni come Fiore Pressato, Girandola e Orecchini anche se più si va avanti con il gioco e più si viene catturati dal gusto del bricolage e delle nuove creazioni sbloccate dalle nostre vincite. Feltro con ago, Orologio o Scultura di palloncini rapiscono maggiormente la nostra attenzione perchè aumentano le difficoltà e quindi la soddisfazione nel superare la sfida! Candela ha in sé degli appassionanti minigiochi che in fondo sono i passaggi da effetturare per plasmare l'opera. Bisogna frantumare le candele e i pastelli di uno stesso colore con un martello, versare i pastelli in polvere in una pentola che scioglie la candela facendo attenzione al tempismo dell'azione, versare il composto nello stampo e toglierlo successivamente seguendo in maniera meticolosa i suggerimenti che appaiono sullo schermo. Orecchini invece inizialmente potrebbe darci del filo da torcere, il primo passaggio ci vede per l'appunto tagliare il filo metallico dove bisogna non superare una certa lunghezza e naturalmente farlo uscire dal proprio involucro con lentezza altrimenti si rischia di toglierlo tutto e di perdere. Ogni creazione però dà la possibilità - come ultimo minigioco - di assemblare o colorare a nostro piacimento l'opera, rifinendola secondo i nostri gusti.

Per tutti

Il titolo è chiaro, sarebbe da considerare prettamente femminile, il primo impatto non lascia dubbi. Invece molte creazioni rispecchiano anche l'universo maschile che può far divertire i più piccini: Pistola ad Acqua, Ocarina, Sumo o Aeroplano di carta sono solamente alcuni esempi da considerare. A chiudere il ventaglio delle possibilità offerte dal gioco troviamo Party Modalità che è in grado di far giocare contemporaneamente quattro persone, per divertirsi con amici e familiari.

Basta cucinare! Divertiamoci a creare!

Misurarsi con tali realtà videoludiche ha spesso un ottimo risultato sulla nostra psiche. Effettivamente dietro questi giochi, che potrebbero risultare anche poco consoni per età avanzate, risiede la possibilità di riscatto, istruzione, divertimento e allenamento mentale. Recenti ricerche hanno evidenziato la possibilità di sviluppare situazioni creative proprio in vecchiaia: in età senile l'individuo può mantenere la sua efficienza psichica globale se sfrutta le risorse residue, ad esempio mediante l'allenamento mentale. Non c'è cosa più bella quindi di provare a giocare con i nostri nonni o parenti "ever green" a Cooking Mama World: Hobbies & Fun; questa può essere difatti un'ottima medicina per loro ma anche una buona scusa per noi che potremo trascorrere un po' di tempo insieme divertendoci con creazioni di taglio e cucito senza ferri e gomitoli!

CI PIACE

  • Molti minigiochi
  • Sezione Mistero
  • Suggerimenti pre-partita utili

NON CI PIACE

  • Difficoltà in qualche minigioco
  • Scarsa calibrazione del touch screen