0

Tre razze in cerca di equilibrio

A quattro anni dalla beta, Rappelz arriva in versione completamente localizzata in italiano e con tanto di server dedicato alla community nostrana

RECENSIONE di Mattia Armani   —   27/04/2011

Il mondo di Rappelz è popolato da tre razze: una originaria e incontrollabilmente "umana" e due create dagli dei per portare equilibrio. La popolazione originaria è composta dai Gaia che dopo lunghi anni di equilibrio hanno dato vita a una ribellione seguendo un'ambiziosa strega. Molti però non hanno seguito la donna e unendosi ai Deva, la razza della luce, e agli Asura, che rappresentano l'oscurità, sono riusciti a ristabilire la pace. Tutto a posto quindi. E invece no. Si dice che la strega in qualche modo sia tornata in vita ed è così che i giocatori si trovano a dover gestire una nuova terribile minaccia.

Il colore dei soldi

Rappelz è piuttosto articolato e ricco per essere un MMO free to play. Una delle peculiarità più rilevanti è il sistema di gestione delle creature addestrate che è basato su carte e ci da la possibilità di potenziare, mescolare e livellare i nostri "compagni". Il titolo include inoltre PVP, potenziamenti in quantità, un buon numero di quest, oltre 150 livelli di esperienza con diversi avanzamenti e orde di mostri che vagano per il mondo di gioco. Inoltre le terre di Rappelz sono piuttosto ampie e variegate. Non mancano grotte, zone vulcaniche, praterie e città di ogni tipo e gli spostamenti sono piuttosto rapidi e comodi. Il metodo di viaggio più comune è rappresentato da un sistema di teletrasporti ognuno dei quali può portarci a più destinazioni, ma è possibile anche zompettare allegramente all'avventura usando i fedelissimi piedi o affidandosi a una cavalcatura.

Tre razze in cerca di equilibrio

Insomma il MMO targato nFlavor è piuttosto vario ma l'attività principale del titolo è quella di menare incessantemente creature non particolarmente intelligenti. Anche in party, la strategia è limitata e quasi tutte le classi hanno un'incantesimo di cura per tirarsi autonomamente fuori dai guai. I boss richiedono più che altro di avere un equipaggiamento all'altezza e spesso non richiedono particolari strategie ma ovviamente rappresentano una sfida maggiore. Per fortuna in alcuni casi il gioco di squadra diventa rilevante e diventa necessario organizzarsi per gestire più creature o tenere un boss tankato e lontano da curatore e damage dealer. Come dicevamo, l'equipaggiamento deve essere sempre al massimo per superare le sfide più dure e il modo più rapido per migliorarlo è quello di darsi al farming selvaggio. D'altronde menare le mani è anche l'unico modo per ottenere drop rari e carte specifiche per catturare una data creatura. Tra l'altro quando ci si immerge in lunghe sessioni di sterminio sistematico è bene avere con se un medaglione capace di incanalare l'essenza Lak che può essere convertita in rupi (le monete di gioco) e buff temporanei. Infatti ogni singola moneta è fondamentale visto che in Rappelz quasi nulla è gratuito. I soldi servono per combinare creature o oggetti e in generale servono per tutti i tipi di incantamento e di bonus che agli alti livelli costano una fortuna. Inoltre servono soldi anche per affittare le cavalcature o per comprare quelle più potenti e ovviamente serve denaro anche per utilizzare i teletrasporti. Infine è sempre bene essere riforniti di Frammenti (o Chip) che sono bonus temporanei e, come in ogni titolo gear oriented, sono fondamentali per superare le sfide più dure. I Force Chip incrementano il danno fisico, i Soul Chip potenziano i danni di tipo magico e i Luna Chip sono ibridi.

Centauro, scelgo te!

Il sistema di evocazione delle creature aggiunge una discreta varietà sia al gioco in generale sia al combattimento che di per se non è particolarmente emozionante. Tre "compagni" possono essere acquistati in città e utilizzati una volta ottenute le skill Invocazione e Richiama creatura ma dal decimo livello del personaggio diventa possibile catturarne di nuovi grazie all'abilità addestramento creatura. Le creature possono essere potenziate sia con l'equipaggiamento, che segue regole speciali e va abbinato a a carte oggetto per potere essere usato, sia mescolando due carte dall'apposito NPC, sia portandole a evolversi. Ogni creatura dispone di due diverse evoluzioni e con l'acquisizione di un'abilità avanzata può garantire dei bonus al possessore.

Tre razze in cerca di equilibrio

Inoltre le classi magiche che si cimentano con le evocazioni hanno la capacità di potenziare ulteriormente i pet rendendoli più efficaci in combattimento. Il potenziamento di creature e oggetti non è comunque sempre garantito. Salendo di livello cresce la possibilità di fallire e più basse sono le abilità del giocatore più sarà complesso portare a compimento un potenziamento. Unica eccezione sono i bonus garantiti dal fabbro. Questo è l'unico tipo di bonus ottenibile senza rischi di fallimento ma la sicurezza ha un costo. Infatti per ottenere un potenziamento da fabbro di massimo livello si arriva a spendere cifre superiori ai 100 milioni di rupi (le monete di gioco). Insomma, sebbene Rappelz sia incentrato sul farmin,g è comunque un titolo piuttosto complesso e include anche il PVP con tanto di punti morale per chi si cimenta nel playerkilling. Esistono ovviamente zone apposite dove combattere senza guadagnare punti immoralità e zone dove invece non è possibile uccidere gli altri giocatori. Purtroppo la scarsa profondità del combattimento non esalta questa parte del gioco e il deathmatch diventa noioso piuttosto in fretta, ma si tratta comunque di un'opzione in più in un titolo free to play.

Alti e bassi di un engine modesto

Rappelz non rivoluziona certo il genere ma tra creature, potenziamenti, missioni a punti e arene offre più di molti altri titoli free to play. Purtroppo, ma questo può essere visto anche come un punto a favore, gran parte dell'esperienza si riduce al farming e purtroppo, e questo difficilmente può essere un vanto, il comparto tecnico non brilla nemmeno nel panorama dei MMO free to play. A dire il vero, i modelli non sono male per un titolo gratuito, l'abbigliamento è vario e differenziato per classe e razza, la distanza visiva è buona e non mancano effetti luminosi ampi e suggestivi, bagliori sulle armi magiche e antialiasing. Invece mostri e relative animazioni sono piuttosto altalenanti e capita che un mob di livello infimo risulti più convincente di uno che dovrebbe terrorizzarci alla sola vista. Al contrario gli edifici non sono male e qua e la per il mondo di gioco si trovano strutture piuttosto affascinanti. Purtroppo sono immerse in una desolazione generale e il terreno slavato ne inficia la resa. Infatti per quanto riguarda texture e sfondi il titolo è senza alcun dubbio carente. La maggiorparte delle locazioni è a dir poco inguardabile e non si tratta solo povertà tecnologica. Molti ambienti mancano quasi completamente di design, pop-up e glitch sono all'ordine del giorno e per quanto riguarda le proporzioni talvolta sembra di essere intrappolati in un quadro surrealista. Per fortuna la colonna sonora sinfonica, che richiama le classiche atmosfere degli RPG di stampo orientale, è evocativa, è qualitativamente discreta ed è capace di bilanciare, almeno in parte, il calo di pathos determinato dalle lacune del motore grafico. La versione italiana di Rappelz è aggiornata alla versione Epic VII e gode quindi di tutti i contenuti recenti. Lo store consente ovviamente di acquistare buff, oggetti e creature per avere vita più facile.

Tre razze in cerca di equilibrio

Conclusioni

Multiplayer.it
7.0
Lettori (17)
7.7
Il tuo voto

Come molti MMO free to play Rappelz si focalizza su farming, sul miglioramento dell'equipaggiamento e ovviamente sul gioco di squadra per superare determinati ostacoli. Purtroppo il combattimento non è particolarmente profondo e il comparto tecnico è decisamente modesto ma come punti a suo favore il titolo offre un sistema di pet complesso e articolato e un catalogo di buff e potenziamenti estremamente ricco. Insomma può senza dubbio dire la propria nel panorama dei MMO free to play e l'arrivo di un server italiano può essere l'occasione giusta per provarlo.

PRO

  • Buff, potenziamenti e incantamenti in quantità
  • Pet system articolato e vario
  • Richieste hardware modeste

CONTRO

  • Il combattimento non è particolarmente dinamico
  • Alcuni elementi estetici sono decisamente scarsi
  • Tanto farming...

Requisiti di Sistema PC

Configurazione di Prova

  • Sistepma Operativo: Windows 7
  • CPU: Intel Core i7 920
  • RAM: 6 GB
  • Scheda video: GeForce GTX 275

Requisiti minimi

  • Sistema Operativo: Windows XP/Vista/7
  • CPU: Intel Pentium III 800 MHz o AMD Athlon 800 MHz
  • RAM: 512 MB
  • Scheda video: GeForce 2 con 32 MB e Transform and Lighting
  • Connessione: 56kb

Requisiti consigliati

  • Sistema Operativo: Windows 98/ME/2000/XP
  • CPU: Intel Pentium IV 1.5 GHz o AMD XP 1500+ MHz
  • RAM: 1 GB
  • Scheda video: GeForce FX 5700 o equivalente con 64 MB e Transform and Lighting
  • Connessione: Banda larga