La piattaforma Java ha i suoi limiti, e su questo non si discute; ma è anche vero che talvolta i limiti sono fatti per essere superati. La scena dei videogame per cellulare, in tal senso, somiglia terribilmente a quella delle console a 16 bit: qualche titolo sorprendente al lancio (Sonic per Mega Drive, ad esempio), poi lo scontro con la dura realtà delle limitazioni tecniche, che castra le capacità degli sviluppatori; infine, la ricerca che porta alla nascita di prodotti che prima sembravano impossibili (vedi Donkey Kong Country per Super Nintendo). Si tratta di un processo più o meno lungo, costruito un passo per volta, mentre magari intorno si sprecano le produzioni mediocri. Insomma, un gioco come Hero of Sparta su cellulare doveva arrivare, prima o poi... restava solo da vedere chi l'avrebbe realizzato. Non stupisce che sia stata Gameloft, alla fine: si tratta di una delle aziende più "impegnate" nel settore, con le risorse e il talento necessari per portare a termine questo compito.
Il protagonista di Hero of Sparta è chiaramente un soldato spartano, che si trova a dover sfidare addirittura un dio per liberare il proprio popolo dall'invasione di mostri e creature di ogni tipo. Le similitudini con God of War si sprecano, e l'omaggio all'action game creato da David Jaffe diventa addirittura palese quando il nostro personaggio riceve delle catene per ampliare il proprio arsenale, catene che vengono lanciate a mo' di frusta verso i nemici per ridurli a brandelli, attraverso combo tanto spettacolari quanto devastanti. Per quante mosse sia possibile eseguire (gli attacchi variano a seconda dell'arma utilizzata, e quest'ultima può essere equipaggiata premendo il tasto funzione destro), il combattimento si mantiene sempre estremamente semplice, con il solo tasto 5 utilizzato per attaccare e un sistema di rilevazione degli avversari che spesso dirige automaticamente i nostri colpi. Per eseguire la mossa speciale (ogni arma ne ha una), bisogna tenere premuto sempre il tasto 5 e aspettare che la relativa barra si riempia, per poi lanciarsi sui nemici e sminuzzarli in tanti modi diversi. Non dovremo solo combattere, comunque: Hero of Sparta è organizzato come un action game di alto livello, nel senso che troveremo spesso degli enigmi da risolvere per proseguire all'interno dei tredici stage disponibili, e in alcuni casi tra una location e l'altra potremo combattere dentro un'arena, conquistando eventualmente nuove armi e oggetti. L'elemento più innovativo, sia a livello tecnico che strutturale, riguarda comunque la natura ibrida di questo prodotto, che durante l'azione cambia assetto passando dal classico picchiaduro a scorrimento con visuale a tre quarti a un action game con elementi platform puramente bidimensionale. Lo "switch" avviene anche più volte all'interno di un singolo stage, e si palesa tramite un effetto grafico sorprendente e ingegnoso, che "distorce" alcune zone dello sfondo per farle collidere con la nuova impostazione. Non si tratta dell'unico tocco di classe inserito dagli sviluppatori, comunque: a parte l'eccezionale varietà negli avversari e nelle situazioni, potremo assistere in alcuni casi a un effetto "blur" che sottolinea la potenza di una particolare combo o di una presa. La gestione dei salti cambia a seconda della visuale, e nelle fasi "picchiaduro" si rivela davvero semplice: basta sporgersi e tenere premuto il d-pad verso la direzione desiderata, per poi rilasciarlo. In questo modo, morire accidentalmente diventa abbastanza difficile, ma comunque avremo la possibilità di continuare la partita dall'ultimo checkpoint: anche in tal senso, il prodotto Gameloft si comporta come un videogame per console, grazie a un sistema di salvataggio automatico.
La grafica del gioco è straordinaria, e si pone come un metro di paragone per i prossimi action game. Il personaggio principale non possiede un'animazione estremamente fluida, ma sopperisce per la quantità dei movimenti: ogni arma prevede manovre d'attacco differenti, e non bisogna dimenticare le fasi in cui si salta o ci si arrampica. La quantità contraddistingue anche gli sprite dei avversari che dovremo fronteggiare, davvero numerosi e molto vari nell'aspetto e nelle caratteristiche. Il level design è eccezionale, con tanti oggetti in movimento, elementi interagibili e soluzioni originali e spettacolari: nelle prime fasi dovremo vedercela con un enorme mostro che vuole schiacciarci, successivamente affronteremo addirittura un colosso di pietra... In tutto questo splendore, il sonoro riesce a svolgere il proprio lavoro nel migliore dei modi: le musiche sono ottime, così come gli effetti campionati, peccato per il numero ridotto.
Conclusioni
Hero of Sparta è un capolavoro nel genere degli action game per cellulare, nonché uno dei pochi titoli che può vantare una qualità e uno spessore tali da essere paragonabili alle migliori produzioni per console a 16 bit. Gli sviluppatori hanno fatto un lavoro egregio, senza risparmiare su nulla: effetti grafici innovativi e mai fini a sé stessi, diverse armi e diverse combo disponili, puzzle solving e level design al top. Persino il sonoro è all'altezza della situazione! Si è voluto realizzare chiaramente un omaggio a God of War, dunque non si può certo parlare di originalità della trama, ma l'azione scorre fluida ed è tanto coinvolgente da non risultare frustrante neanche in caso di sconfitta. La presenza di "continua" infiniti non riesce a scalfire la longevità, infine, visto che i tredici stage (più le arene) sono davvero lunghi, mediamente impegnativi e pieni di sorprese. Gameloft ha tirato fuori il coniglio dal cappello, insomma: se vi piacciono i giochi per cellulare, questo dovete averlo a tutti i costi.
PRO
CONTRO
Pro: Grafica straordinaria Gameplay coinvolgente e vario Longevità molto più alta della media Contro: Risposta ai comandi non sempre puntuale Il sonoro può provocare rallentamenti su alcuni terminali