7

La Soluzione di The Walking Dead - Episode 2

Affrontiamo insieme questo secondo episodio horror!

SOLUZIONE di Manuel Voltolina   —   24/07/2012

ATTENZIONE

La soluzione si basa sulla versione americana per PC del gioco, quindi ci potrebbero essere delle divergenze nella versione italiana e/o in altre piattaforme.

NON AVETE GIOCATO L'EPISODIO 1?

Se non avete giocato l'Episodio 1, dovreste veramente farlo, prima di cominciare il secondo. Richiede solo due ore e mezza circa di gioco, ma nel caso abbiate voglia di iniziare solo il secondo, ecco alcune informazioni sui personaggi più vecchi.

Lee Everett: nato e cresciuto a Macon, Georgia, Lee Everett è un uomo con dei rimpianti. Un professore universitario la cui vita ha preso una svolta quando fu condannato per aver ucciso un uomo che dormiva con la moglie, dichiarando auto-difesa; lo stato pensò diversamente. E' un uomo forte e riflessivo che può lottare duramente quando spronato.

Clementine: è una ragazza tranquilla e fantasiosa con due premurosi ed amabili genitori. E' incredibilmente piena di risorse, che sceglie di trascorrere il proprio tempo per elaborare fantasie nella sua casa sull'albero invece di guardare cartoni animati o giocare con le bambole. Lei non ha paura, ma tiene la bocca chiusa, se nervosa. Riservata e timida, le sue azioni sono più eloquenti delle sue parole.

Doug: è un simpatico e non minaccioso ragazzo. E 'incredibilmente pieno di risorse e incredibilmente logico, come solo i ragazzi possono essere. Quando si arrabbia è più probabile che faccia qualcosa di passivo-aggressivo che non affrontare in faccia qualcuno.

Carley: una giornalista regionale da Atlanta, Carley è una tipa sveglia. Sa di essere attraente, ma non vuole casini con nessuno. Aver trascorso del tempo come corrispondente in varie zone di guerra, fa sì che lei possa prendersi cura di se stessa e non ha paura di usare la potenza di fuoco come una soluzione ai problemi che le si pongono di fronte.

Kenny: un uomo simpatico, ma comunque imperfetto, Kenny è capitano di una barca da pesca da Fort Lauderdale, Florida. Egli è un ragazzo forte, laborioso e che ama muoversi. La sua famiglia è la priorità assoluta nella sua vita.

Katjaa: è la moglie di Kenny e la madre di Duck (Kenny Jr.). Veterinario di professione, la sua famiglia proviene dal Belgio e si sono trasferiti durante gli anni della sua adolescenza nel sud della Florida, dove ha incontrato Kenny. Katjaa è un tipo schietto che dice tutto quello che le passa per la mente.

Duck: è il figlio di 10 anni di Kenny e Katjaa. Quello che gli manca in intelligenza lo compensa con l'entusiasmo. Forte e chiassoso, è l'opposto di Clementine che è tranquilla e riflessiva.

Larry: è un comandante dell'esercito in pensione e padre di Lilly. Generalmente tranquillo ma spesso giudicante, Larry è capace di passare rapidamente da riservato ad irascibile in pochi secondi.

Lilly: di stanza alla Robins Air Force Base, Lilly è la figlia di un uomo dell'esercito. Lei è abituata a trattare con invadenti militari e prende immediatamente in carica situazioni difficili. Mostra incredibile forza di volontà, ma è sempre stata sottomessa dal padre (Larry), un vecchio uomo brizzolato con una storia di problemi cardiaci.

SAVE THE TEACHER OR DON'T SAVE HIM

Per salvare l'insegnante, dovrete tagliargli la gamba con la vostra ascia. Per prima cosa, provate ad aprire la trappola per orsi con un ramo; dal momento che non funzionerà, potrete anche provare a rompere la catena, ma non funzionerà. Uno degli studenti (quello con i capelli neri) morirà in quanto inciampato su una roccia. Se non vorrete lasciarlo morire, è necessario tagliare la catena e l'albero. Ecco la prima scelta del gioco ma, ad essere onesti, non sarà molto importante perché morirà comunque ed avrete una bocca in meno da sfamare.

MOTOR INN HOTEL
Tutti andranno in panico quando vedranno nuove persone presenti. Dopo la conversazione, e non importa da che parte sceglierete di stare, o se sarete neutrali, si dovranno nutrire 10 persone ed avrete solo 4 scorte alimentari. Ho scelto i bambini, poi, dovrete scegliere tra Larry e Kenny, a seconda del rapporto che vorrete avere in futuro con loro. Parlate con Katjaa (in macchina) e chiedetele se lei ha bisogno di aiuto. Dopo aver dato un'occhiata in giro e dato cibo a tutti, chiedete a Mark e Larry se hanno bisogno di aiuto con la parete. Date loro l'ascia.

La Soluzione di The Walking Dead - Episode 2

GIVE THE AXE TO LARRY OR MARK

È possibile dare l'ascia a Larry o Mark, ma non avrà importanza, fino alla scena successiva.

ZOMBIE FIGHT
Quando l'insegnante zombie cercherà di attaccarvi, il tizio al quale avrete dato l'ascia vi salverà. Kat verrà attaccata per prima. Per salvarla, tenete premuto il tasto Q e poi E per spingere lo zombie lontano da lei. Quando combatterete con lo zombie in macchina, premete a destra o a sinistra del tronco (solo una delle due direzioni) per rompere la testa allo zombie. Quando Larry, Mark, Carley o Doug verranno, sarà necessario spingere lo zombie cliccando sullo schermo per calciarlo via. Dopo si fermerà un attimo per riposare, premete il tasto S per non lasciarlo fuggire. Quando vi salta addosso, continuate a premere Q per far sanguinare i suoi occhi, letteralmente. Scoprirete che ognuno ha la malattia, anche chi non è stato morso e si trasformano in zombie quando muoiono, dopo aver parlato con Ben (l'altro studente). In seguito, vedrete due persone in cerca di benzina. Vi diranno di avere del cibo... e vi sembrano sospette.

TO GO OR NOT TO GO

Se sceglierete l'opzione "Nessun accordo, dobbiamo solo stare qui", le persone non saranno d'accordo con te e rimarranno. Se sceglierete l'altra opzione, naturalmente, andrete avanti.

ST JOHN BROTHERS' DAIRY
Sembra un posto bello e sicuro. Dopo aver parlato, date un'occhiata in giro. Camminate a destra e vedrete un'altalena rotta: avrete bisogno di corda e legno per risolvere il problema. Camminate a sinistra ora, quando vedrete una tavola di legno raccoglietela e prendete un seghetto lasciato sulla parte superiore di una scatola. Dopo aver tagliato la tavola di legno, parlate con Andy per iniziare con il prossimo obiettivo, superando la recinzione.

NORTHWEST FENCE
Dopo aver parlato con Mark, vedrete uno zombie fulminato, com'è carino. Rimuovete la freccia dalla sua testa e spingetelo via. Dopo aver camminato un po' più avanti, c'è un altro zombie. Questo sembra più facile da spingere... Ma no, dovrete tagliargli le mani, perché è rimasto bloccato. Basta cliccare sull'opzione ascia con il pulsante del mouse. C'è un terzo zombie e la recinzione è giù. Cliccate su "spingere sulla staccionata" sulla destra e continuate a cliccare Q per ottenere i pezzi che la compongono. Le recinzioni sono su, ora, e Mark avrà una freccia nella...spalla, sì. Nascondetevi dietro il trattore. Guardate a sinistra, rimuovete il mattone nella parte anteriore del trattore. Guardate a destra e sollevate il manico dell'aratro, dietro il sedile del trattore. Il trattore inizierà a muoversi ed è necessario seguirlo (tramite i tasti W-A-S-D). È necessario eliminare gli zombie che vi hanno spinto verso il basso prima di andare a sinistra cliccando sul pulsante "usa". Il primo è facile, ma per il secondo sarà necessario farli fuori a calci cliccando sullo schermo, poi premete il tasto Q per finirlo. Il suo corpo dilaniato vi inseguirà, ma poi prenderà un colpo in testa. L'azione è finita, per ora.

BACK TO ST JOHN DAIRY
La porta è stata fissata da uno dei fratelli, probabilmente usando i materiali che avete trovato in precedenza. Date un'occhiata in giro e parlate con tutti, se lo desiderate, è un posto bellissimo. Potrete giocare un po' con Clem sull'altalena dopo aver parlato con Kenny. Quando sarete pronti ad andare avanti, andate fuori a cercare i banditi, aprite il cancello e parlate con i fratelli.

BANDIT CAMP
Quando si trova il campo, avvicinatevi furtivamente verso di esso. Per il momento non ci sarà nessuno, quindi non preoccupatevi troppo. Cercate in giro per vari oggetti, ma le cose più importanti sono il cappello di Clementine e la videocamera. Quando entrate, c'è un tavolo con una scatola vicino al bollitore. Spostatelo e troverete la videocamera lì vicino. Nella tenda, c'è una sanguinosa Bunny... Creepy. Cercate dietro il letto e troverete il cappello di Clem. Cosa...come ha fatto ad arrivare lì? Immagino che dovrete continuare a giocare per saperlo. Dopo tutto questo, partirà un filmato con una donna che ha una balestra. Parlate con lei.

KILL JOLENE OR DON'T

In questa scena, potrete decidere se ucciderla (opzione: sparatele) o continuare a parlare fino a quando Danny le spara. Non sarà davvero importante, cambierà una piccola cosa, alla fine, solo un dialogo, ma niente di importante, davvero. Tornate al caseificio.

DAIRY (BARN)
I bambini Kat ed Andy saranno accanto ad una mucca, accarezzandola. Date a Clementine il suo cappello e parlate con Andy. Andate alla fine della stalla e tentate di aprire la porta chiusa. In seguito, parlate con Kenny e lasciate la stalla per distrarre Andy.

OUTSIDE THE BARN
Utilizzate la porta e cercate nella cassetta degli strumenti la "multifunzione" e prendetela. Andate quindi al generatore e spegnetelo: svitate i bulloni del pannello con la multifunzione e spegnete il motore col pulsante rosso. Rimuovete la cinghia usando nuovamente la multifunzione. Andy cercherà di risolvere il problema. Tornate nella stalla mentre lui è impegnato, sarà ora di cena...sigh. Kenny cercherà di coprirvi con una scusa. Utilizzate la multifunzione sulle quattro viti ed aprite la porta. Andy tornerà a cercarvi dicendo "Non hai sentito? E' ora di cena."

HOME
Prima di mangiare, salite le scale per avere uno sguardo su Mark. Aprite la porta dell'armadio per cercare ogni elemento e se si desidera ascoltare la descrizione personale di Lee, collegate i cavi di alimentazione per accendere le luci, utilizzando la seconda opzione. Andate alla seconda porta, se volete, esplorate dappertutto, altrimenti basta spostare la libreria, utilizzando la seconda opzione nuovamente. Aprite la porta ... Mark è lì, senza gambe...Cosa?! Ti dirà che le stanno servendo per cena...Yummy, una famiglia cannibale. Correte giù per le scale per dire a Clementine di non mangiare. Scegliete una delle tre opzioni, nel frattempo, che vi faranno reagire più rapidamente e Mark senza gambe vi chiederà aiuto. Sarete ora messi fuori uso e trasferiti in una stanza dentro la stanza insanguinata nel fienile.

"UNKNOWN" ROOM
Esaminate il condizionatore d'aria e Larry continuerà a gridare ed impazzire. Nel frattempo, avrà un attacco di cuore. Ricordate che ognuno che ha la malattia si trasforma in zombie quando muore? Yeah.

La Soluzione di The Walking Dead - Episode 2

HELP KILL LARRY OR DON'T

Kenny vorrà uccidere Larry e dovrete scegliere da che parte stare: cercare di salvarlo o aiutare Lilly. Entrambe le opzioni porteranno comunque alla morte di Larry, ma scegliendo Lilly, lei cercherà di aiutarlo a respirare quando la testa gli salterà in aria, questo a causa di Kenny che gli ha lanciato un Salt Licker e questo è pesante. Analizzate nuovamente il condizionatore d'aria, avrete bisogno di qualcosa per rimuovere le viti...Forse la vostro multifunzione? Nah, l'hanno preso gli altri. Che dire di una moneta? Se prima avete parlato con Larry, noterete che aveva 60 centesimi o qualcosa di simile. Parlate con Lilly e ditele che desiderate controllare. Cercate nella tasca sinistra di Larry per prendere due quarti e un centesimo. Esaminate il condizionatore d'aria per l'ultima volta e togliete le due viti con la moneta. Alla fine si aprirà e Clem passerà attraverso lo sfiato per aprire la porta. Vi troverete in quella stanza insanguinata.

BLOODY ROOM
Ora, dovrete scegliere una tra queste tre armi: un gancio Hay, una falce o un Mini Cattle Prod.. La scelta non sarà comunque così importante. Scegliete quello che volete. Quando sarete pronti a partire, parlate con Kenny ed andate in "modalità ninja".

BARN
Date un'occhiata (spostatevi a sinistra) e vedrete uno dei fratelli di St. John. Quando se ne va, nascondetevi. Poi guardate di nuovo attorno e lo vedrete in una trappola per orsi. Nascondetevi ancora, ma stavolta vi avrà visto. Dopo aver parlato con Kenny, osservatelo ancora e lui vi punterà una pistola contro. Sarà necessario cliccare sulla sua arma più volte (o anche solo una volta) per afferrarlo ed impedirgli di spararvi. A questo punto, cliccate nuovamente su di lui per colpirlo con la vostra arma. Carly vi risparmierà e Danny farà un passo su una trappola.

KILL DANNY OR LEAVE HIM ALIVE

Clementine starà ora a guardare la vostra decisione, potrete uccidere Danny o lasciarlo in vita. Se vorrete ucciderlo, cliccate su di lui con il forcone. In caso contrario, cliccate sulla paglia.

OUTSIDE THE BARN
Lasciate il fienile. Se avete salvato Doug, lo vedrete con un laser da cecchino. Altrimenti, vedrete Carley ed il ragazzo, Ben.

HOUSE
Continuate fino alla casa. Si può morire molte volte in questa parte, ma c'è un trucco... Aprite la porta e continuate a camminare (col tasto W) fino a quando Brenda vi dice che vi spara/non fare un altro passo, o quando vi punta una pistola contro. È possibile muoversi quando ha la pistola puntata contro Kat. Dopo, smettete di premere qualsiasi tasto. Quando vi fermerete, sarete in grado di parlare con lei. Ditele cose carine (non dovete farlo, non rendete le cose peggio) e continuate a fare quello che stavate facendo prima. Dopo un paio di volte, lei sarà mangiata da uno zombie che la osserva da sopra. Non si capisce come sia arrivato lì, la casa era sicura. Forse perché il generatore era fuori uso...

OUTSIDE THE HOUSE
Scappate dalla casa per prendere Ducky. Il gioco è quasi finito. E' la lotta finale contro Andy...Quando ci si avvicina a lui, tenete premuto Q per prendere la sua pistola. Poi, premete E. Ora lui girerà il generatore e cercherà di bruciarvi! Colpitelo con un pugno cliccando sul suo personaggio. Quando sta mettendo la testa contro la recinzione, premete il tasto Q per 10 secondi fino a quando non viene colpito da Lilly o Carley. Dategli un pugno in faccia. Se lo merita.

LEAVE ANDY ALIVE OR KILL HIM

Ora è possibile uccidere Andy o lasciarlo morire dagli altri. E' facoltativo, naturalmente.

WOODS
Vedrete una macchina abbandonata. Avvicinatevi lentamente e cercate all'interno. Lee prenderà automaticamente le chiavi. C'è un sacco di cibo e forniture nel bagagliaio.

PICK OR LEAVE THE SUPPLIES

Poiché è l'ultima decisione del gioco, è possibile afferrare le forniture o lasciarle lì, perché non si sa se le persone presenti siano morte. Cosa vi rende diversi dai fratelli di St.John, se uccidete persone per i prodotti alimentari? Ma ricordatevi che non avete mangiato la cena...Una decisione difficile. Se scegliete di prenderle, usate la chiave che avrete di fronte. Se sceglierete di non prenderle, nel trailer, non vedrete Clementine con la felpa col cappuccio rosso. Infine, si vede il nastro all'interno della videocamera. Joleen perseguitava Clem e lei sperava di rapirla e tenerla come una nuova figlia, dal momento che i banditi hanno fatto lo stesso con sua figlia... Date un sacco ad ognuno. Successivamente, la partita termina e si vede il trailer del terzo episodio...

VIDEO DELLA SOLUZIONE - PRIMA PARTE

VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE