Sommario della mini-guida
LA GUN LANCE 
 LE MIGLIORI GUN LANCE 
 IL CORNO DA CACCIA (HUNTING HORN) 
 OGGETTI: COMBINARE I MATERIALI 
Per sfruttare come si deve la Gun Lance e renderla una vera e propria arma di distruzione di massa, invincibile ed indistruttibile, come già detto prima, bisogna saper bilanciare i pro e i contro. Solo chi sarà in grado di farlo avrà tra le mani un'arma davvero devastante. Per ricaricare, tenete premuto R e premete Cerchio, per un Forward Stab restate fermi e premete Triangolo, mentre per un Forward Uppercut non dovete fare altro che premere lo stesso tasto mentre siete in movimento. Per un Angled Stab il tasto da premere è sempre lo stesso (Triangolo), tenendo però premuto contemporaneamente R. Per un Charged Shot è necessario tenere premuto R e premere allo stesso tempo Cerchio e Triangolo, per sparare un proiettile basta premere Cerchio, per effettuare un salto all'indietro va invece premuto il tasto X. Per effettuare un movimento laterale dopo aver attaccato, premete X assieme allo stick analogico, muovendolo nella direzione in cui volete spostarvi. Per tirare un Uppercut, invece, restate fermi e premete contemporanemente Triangolo e Cerchio.
ATTRIBUTI DELL'ARMA
 In Monster Hunter 2 Freedom ci sono svariati tipi di Gun Lance, ciascuna delle quali è dotata di determinati attributi, che la rendono più o meno potente ed efficace. Come già detto prima, ogni arma ha un costo in Zenni differente dalle altre, utilizza un diverso tipo di proiettile con un diverso livello di carica, ha una capacità di infliggere colpi critici ed un'efficacia variabile. Ci sono poi alcune Gun Lance che possono incorporare elementi esterni, anch'essi con un certo valore. Vediamo quindi quali sono le Gun Lance disponibili e le loro proprietà.
BONE GUNLANCE
 Forza d’attacco: 161
 Costo: 650 z
 Tipo di proiettile: Normale Liv. 1
 Possibilità di colpi critici: 0%
 Massima efficacia: Giallo
 Elemento: Nessuno
LARGE BON GUNLANCE
 Forza d’attacco: 230
 Costo: 1400 z
 Tipo di proiettile: Normale Liv. 2
 Possibilità di colpi critici: 0%
 Massima efficacia: Giallo
 Elemento: Nessuno
KEEL GUNLANCE
 Forza d’attacco: 276
 Costo: 2150 z
 Tipo di proiettile: Normale Liv. 3
 Possibilità di colpi critici: 0%
 Massima efficacia: Verde
 Elemento: Nessuno
HELL STING
 Forza d’attacco: 322
 Costo: 4250 z
 Tipo di proiettile: Spread Liv. 1
 Possibilità di colpi critici: 10%
 Massima efficacia: Verde
 Elemento: Ghiaccio/250
HELL STING +
 Forza d’attacco: 345
 Costo: 6350 z
 Tipo di proiettile: Spread Liv. 2
 Possibilità di colpi critici: 10%
 Massima efficacia: Verde
 Elemento: Ghiaccio/270
HELL MOTH LUSTI
 Forza d’attacco: 414
 Costo: 50000 z
 Tipo di proiettile: Spread Liv. 3
 Possibilità di colpi critici: 20%
 Massima efficacia: Blu
 Elemento: Ghiaccio/320
AVERAGE HITTER
 Forza d’attacco: 299
 Costo: 3100 z
 Tipo di proiettile: Normale Liv. 2
 Possibilità di colpi critici: 0%
 Massima efficacia: Giallo
 Elemento: Veleno/180
GLAND SLUM
 Forza d’attacco: 391
 Costo: 5600
 Tipo di proiettile: Normale Liv. 2
 Possibilità di colpi critici: 0%
 Massima efficacia: Verde
 Elemento: Veleno/240
HARD HITTER
 Forza d’attacco: 437
 Costo: 35000 z
 Tipo di proiettile: Normale Liv. 3
 Possibilità di colpi critici: 0%
 Massima efficacia: Verde
 Elemento: Veleno/290
BIG SLUGGER
 Forza d’attacco: 460
 Costo: 50000 z
 Tipo di proiettile: Normale Liv. 3
 Possibilità di colpi critici: 0%
 Massima efficacia: Verde
 Elemento: Veleno/320
IRON CANCER
 Forza d’attacco: 201
 Costo: 1100 z
 Tipo di proiettile: Normale Liv. 1
 Possibilità di colpi critici: 0%
 Massima efficacia: Verde
 Elemento: Nessuno
IRON CANCER +
 Forza d’attacco: 253
 Costo: 1750 z
 Tipo di proiettile: Normale Liv. 1
 Possibilità di colpi critici: 0%
 Massima efficacia: Verde
 Elemento: Nessuno
STEEL CANCER
 Forza d’attacco: 276
 Costo: 2150 z
 Tipo di proiettile: Normale Liv. 2
 Possibilità di colpi critici: 0%
 Massima efficacia: Verde
 Elemento: Nessuno
SUPPRESSION GUNLANCE
 Forza d’attacco: 322
 Costo: 3100 z
 Tipo di proiettile: Normale Liv. 3
 Possibilità di colpi critici: 0%
 Massima efficacia: Verde
 Elemento: Nessuno
IMPERIAL GUARD GUNLANCE
 Forza d’attacco: 391
 Costo: 5600 z
 Tipo di proiettile: Cluster Liv. 3
 Possibilità di colpi critici: 0%
 Massima efficacia: Verde
 Elemento: Nessuno
SILVER CASTLE
 Forza d’attacco: 414
 Costo: 65000 z
 Tipo di proiettile: Cluster Liv. 3
 Possibilità di colpi critici: 0%
 Massima efficacia: Verde
 Elemento: Drago/250
GUN CHARIOT
 Forza d’attacco: 437
 Costo: 75000 z
 Tipo di proiettile: Cluster Liv. 3
 Possibilità di colpi critici: 0%
 Massima efficacia: Blu
 Elemento: Drago/320
NANA HOWL
 Forza d’attacco: 345
 Costo: 5600 z
 Tipo di proiettile: Spread Liv. 1
 Possibilità di colpi critici: 0%
 Massima efficacia: Verde
 Elemento: Fuoco/350
NANA LOWER
 Forza d’attacco: 368
 Costo: 35000 z
 Tipo di proiettile: Spread Liv. 2
 Possibilità di colpi critici: 0%
 Massima efficacia: Blu
 Elemento: Fuoco/400
NANA FLARE
 Forza d’attacco: 414
 Costo: 90000 z
 Tipo di proiettile: Spread Liv. 3
 Possibilità di colpi critici: 0%
 Massima efficacia: Blu
 Elemento: Fuoco/480
  BIANCO CANCER
 Forza d’attacco: 368
 Costo: 4900 z
 Tipo di proiettile: Cluster Liv. 1
 Possibilità di colpi critici: 0%
 Massima efficacia: Verde
 Elemento: Nessuno
BIANCO CANNON
 Forza d’attacco: 414
 Costo: 30000 z
 Tipo di proiettile: Cluster Liv. 2
 Possibilità di colpi critici: 0%
 Massima efficacia: Blu
 Elemento: Nessuno
BLACK CANCER
 Forza d’attacco: 483
 Costo: 60000z
 Tipo di proiettile: Cluster Liv. 2
 Possibilità di colpi critici: -5%
 Massima efficacia: Blu
 Elemento: Nessuno
BLACK GORE CANNON
 Forza d’attacco: 529
 Costo: 75000 z
 Tipo di proiettile: Cluster Liv. 3
 Possibilità di colpi critici: -10%
 Massima efficacia: Blu
 Elemento: Nessuno
SNOW SPEAR
 Forza d’attacco: 207
 Costo: 1400 z
 Tipo di proiettile: Normale Liv. 1
 Possibilità di colpi critici: 0%
 Massima efficacia: Giallo
 Elemento: Ghiaccio/100
SNOW SPEAR +
 Forza d’attacco: 253
 Costo: 2150 z
 Tipo di proiettile: Normale Liv. 2
 Possibilità di colpi critici: 0%
 Massima efficacia: Verde
 Elemento: Ghiaccio/120
SNOW DRIVER SPEAR
 Forza d’attacco: 437
 Costo: 40000 z
 Tipo di proiettile: Normale Liv. 3
 Possibilità di colpi critici: 0%
 Massima efficacia: Blu
 Elemento: Ghiaccio/150
MARINE FISHER
 Forza d’attacco: 299
 Costo: 3100 z
 Tipo di proiettile: Cluster Liv. 1
 Possibilità di colpi critici: 0%
 Massima efficacia: Verde
 Elemento: Acqua/100
DEEP FISHER
 Forza d’attacco: 368
 Costo: 5600 z
 Tipo di proiettile: Cluster Liv. 1
 Possibilità di colpi critici: 0%
 Massima efficacia: Verde
 Elemento: Acqua/200
SEA-KING SPEAR
 Forza d’attacco: 391
 Costo: 40000 z
 Tipo di proiettile: Cluster Liv. 2
 Possibilità di colpi critici: 0%
 Massima efficacia: Verde
 Elemento: Acqua/300
KAOIU SPEAR
 Forza d’attacco: 437
 Costo: 55000 z
 Tipo di proiettile: Cluster Liv. 3
 Possibilità di colpi critici: 0%
 Massima efficacia: Blu
 Elemento: Acqua/350
RED CANCER
 Forza d’attacco: 437
 Costo: 40000 z
 Tipo di proiettile: Normale Liv. 2
 Possibilità di colpi critici: 0%
 Massima efficacia: Verde
 Elemento: Nessuno
  ZAZAMI PINCER-SPEAR
 Forza d’attacco: 460
 Costo: 50000 z
 Tipo di proiettile: Normale Liv. 3
 Possibilità di colpi critici: 0%
 Massima efficacia: Blu
 Elemento: Nessuno
TIGER GUNLANCE
 Forza d’attacco: 391
 Costo: 35000 z
 Tipo di proiettile: Spread Liv. 2
 Possibilità di colpi critici: -30%
 Massima efficacia: Blu
 Elemento: Nessuno
TIGER GUNSPEAR
 Forza d’attacco: 506
 Costo: 80000 z
 Tipo di proiettile: Spread Liv. 3
 Possibilità di colpi critici: -30%
 Massima efficacia: Bianco
 Elemento: Nessuno
DRAGOWOOD SPEAR
 Forza d’attacco: 345
 Costo: 20000 z
 Tipo di proiettile: Normale Liv. 2
 Possibilità di colpi critici: 0%
 Massima efficacia: Verde
 Elemento: Fulmine/180
SOLID DRAGOWOOD SPEAR
 Forza d’attacco: 391
 Costo: 75000 z
 Tipo di proiettile: Normale Liv. 3
 Possibilità di colpi critici: 0%
 Massima efficacia: Blu
 Elemento: Fulmine/230
SUPREMACY GUNLANCE
 Forza d’attacco: 575
 Costo: 100000 z
 Tipo di proiettile: Normale Liv. 1
 Possibilità di colpi critici: 40%
 Massima efficacia: Verde
 Elemento: Nessuno
LE MIGLIORI
Non tutte le Gun Lance sono uguali. Ce ne sono almeno una decina che si distinguono dalle altre, sia in peggio che in meglio. Vediamo quindi nel dettaglio quali sono le armi che è consigliabile recuperare e quelle che si possono tranquillamente lasciar perdere.
GUN CHARIOT
 La Gun Chariot dispone di un'elevata forza d'attacco, di un Dragon Value uguale a 320 e di proiettili di tipo Cluster a Livello 3. L'arma si ritrova nella categoria blu, per quanto riguarda l'efficacia ed è tutt'altro che economica. E' la migliore Gun Lance tra quelle disponibili ed è proprio il prezzo l'unico suo difetto.
HELL MOTH LUSTI
 Questa Gun Lance, come la Gun Chariot, non ha praticamente nessun difetto. E' molto efficace, dispone di un Ice Value pari a 320, e di proiettili di tipo Spread a Livello 3. La sua forza d'attacco è di 414 e c'è un 20% di possibilità di mettere a segno colpi critici.
BIG SLUGGER
 Anche la Big Slugger è un'ottima Gun Lance, grazie al suo Poison Value pari a 320, alla forza d'attacco di 460 ed ai proiettili di tipo Normale a Livello 3. Il prezzo è basso, peccato che anche la sua efficacia non sia proprio elevatissima, visto che non raggiunge nemmeno l'intervallo blu. Per fortuna, rientra perfettamente nella categoria di colore verde.
NANA FLARE
 La Nana Flare, detta anche Khezu Blender, è un'arma che vi consentirà di fare fuori ogni mostro che ha il fuoco tra i suoi punti deboli. Peccato che, purtroppo, per crearla siano necessari la bellezza di 90000 Zenni e che il suo attacco sia "solo" 414, un valore alto, ma non eccessivamente. Il suo Fire Value di 480 ed i proiettili di tipo Spread a Livello 3, però, le consentono di guadagnare parecchi punti.
BLACK GORE CANNON
 Questa Gun Lance è la seconda tra tutte le armi di questo tipo per quanto riguarda la forza d'attacco. Dispone anche di proiettili Cluster a livello 3. Purtroppo, però, fa calare del 10% la possibilità di infliggere colpi critici e richiede ben 75000 Zenni per essere creata. C'è di meglio.
KAIOU SPEAR
 La Kaiou Spear è una Gun Lance di discreta fattura. La forza d'attacco è pari a 437, il Water Value a 350, mentre i proiettili sono di tipo Cluster a Livello 3. L'efficacia, però, tende più al verde che al blu, il che significa che ci sono armi più devastanti.
ZAZAMI PINCER-SPEAR
 Questa Gun Lance ha tutto: una forza d'attacco pari a 460, proiettili di tipo Normale a Livello 3, ed una notevole efficacia. Purtroppo però, non è associata ad alcun elemento, cosa che la rende meno potente di quanto potrebbe essere.
TIGER GUNSPEAR
 La Tiger Gunspear, detta anche Tigarex Gran Lance, è una tra le peggiori armi di questo tipo, anche se la sua forza d'attacco è la terza in ordine decrescente e l'efficacia fa parte della categoria di colore bianco. Purtroppo, con essa, le possibilità di infliggere colpi critici calano del 30% e ci vogliono ben 80000 Zenni per crearla. Davvero una cifra esagerata per quel poco che offre.
SOLID DRAGONWOOD SPEAR
 Anche questa Gun Lance, come la precedente, non è proprio il massimo della vita, pur avendo una forza d'attacco pari a 391. La sua efficacia, infatti, è piuttosto scarsa, le possibilità di infliggere colpi critici non aumentano e la capacità di stordire il nemico è quasi nulla, tanto che è molto probabile che lo uccidiate prima di avergli fatto perdere conoscenza, cosa che invece spesso è indispensabile. La presenza di un elemento associato, però, la rende abbastanza potente.
SUPREMACY GUNLANCE
 Questa è la Gun Lance con la maggiore forza d'attacco tra quelle disponibili, oltre ad incrementare del 40% la possibilità di infliggere colpi critici. Peccato che dobbiate affilarla ogni due secondi per renderla efficace e che i suoi proiettili siano di tipo Normale ed a Livello 1. Sono proprio la sua potenza e le probabilità di mettere a segno colpi critici che non la fanno sprofondare nel mare della mediocrità. 
IL CORNO DA CACCIA (HUNTING HORN)
Lo Hunting Horn è un'arma decisamente potente e particolare, che può essere usata sia nei combattimenti ravvicinati che nel caso ci sia bisogno di supportare gli altri. Come il martello, lo Hunting Horn può provocare parecchi danni, ma è anche in grado di suonare musica, cosa che permette al party di ricevere power-up e vedere incrementate le loro abilità di tolleranza, rendendo così più facili i combattimenti ad ogni componente del gruppo. Lo Hunting Horn può emettere sette note diverse, ciascuna dotata delle sue caratteristiche peculiari, che la rendono differente dalle altre. Gli effetti della musica, comunque, hanno una durata limitata. Questa è una cosa che è bene ricordare, visto che solitamente ci si scorda di questo aspetto e si rimane fregati. La nota bianca rafforza chi la sta suonando, mentre la nota viola fa la stessa identica cosa, però è molto più potente. La nota rossa vi consente di incrementare abilità come gli HP, l'Attacco e la Difesa, mentre la nota blu, invece, permette di creare effetti come Anti-Wind e Power/Mega Juice. La nota verde consente di ripristinare l'energia e curare dalle condizioni di stato, la nota acqua di aumentare la tolleranza alle stesse condizioni di stato, mentre quella gialla incrementa gli Attacchi Elementali e la Difesa.
LE MELODIE E' possibile suonare numerose combinazioni di note con lo Hunting Horn. Per cominciare a farlo, tirate fuori l'arma e premete il tasto R per suonare la prima nota. Ci sono combinazioni che vi permettono di incrementare attributi relativi a voi stessi ed altre che invece hanno effetto solo sull'intero gruppo. Vediamo in dettaglio queste melodie (Legenda: Bianco = W, Viola = P, Rosso = R, Blu = B, Verde = G, Acqua = Lb, Giallo = Y).
BIANCO
 (Attivo solo su voi stessi)
Drift Speed Up (durata effetto: 3 minuti) - W -> W
 Drift Speed Up (durata effetto: 3 minuti) - P -> P
 ESP (durata effetto: 3 minuti) - W -> W dopo la W -> W
                         ESP (durata effetto: 3 minuti) - P -> P dopo la P -> P
 Auto-Detect (durata effetto: 1 minuto) - B -> B -> Lb
ROSSO
 (Attivo solo sul gruppo)
Aumento Forza Attacco basso (durata effetto: 2 minuti) - W -> R
 Aumento Forza Attacco alto  (durata effetto: 2 minuti) - P -> R -> R
 Aumento Difesa basso (durata effetto: 2 minuti) - R -> Y
                             Aumento Difesa alto (durata effetto: 2 minuti) - R -> G -> R
 Aumento Difesa alto (durata effetto: 2 minuti) - R -> Lb -> Lb -> P
 Energia +20 (durata effetto: 3 minuti) - R -> B -> W
                         Energia +30 (durata effetto: 3 minuti) - R -> R -> Lb
 Energia +50 (durata effetto: 3 minuti) - R -> B -> R -> P
BLU
 (Attivo solo sul gruppo)
Pressione Vento bassa (durata effetto: 3 minuti) - B -> B -> R
 Pressione Vento alta (durata effetto: 3 minuti) - B -> B -> G
 Pressione Vento alta (durata effetto: 3 minuti) - B -> Lb -> B
 Pressione Vento perfetta (durata effetto: 3 minuti) - B -> B -> Y -> P
 Resistenza Infinita bassa (durata effetto: 1 minuto) - W -> B
 Resistenza Infinita alta (durata effetto: 3 minuti) - P -> B -> B
VERDE
 (Attivo solo sul gruppo)
Energia +20 - P -> G
 Energia +30 - G -> P -> Y
 Energia +60 - G -> G -> P -> Lb
 Energia +20 e Antidoto - W -> G
 Energia +30 e Antidoto - G -> B -> P -> B
 Energia +30 e Freschezza - G -> W -> Lb
 Recupero Velocità basso (durata effetto: 1 minuto) - G -> G -> Y
 Recupero Velocità alto (durata effetto: 1 minuto) - G -> R -> G -> P
 Protezione Divina (danni dimezzati e probabilità di andare a segno pari al 40%) - G -> Y -> P -> Y
ACQUA
 (Attivo solo sul gruppo)
Earplug (durata effetto: 3 minuti) - Lb -> Lb -> R
 High-Grade Earplug (durata effetto: 3 minuti) - Lb -> Lb -> G -> P
 Anti-Cold e Freeze (durata effetto: 4 minuti) - Lb -> Lb -> Y
 Anti-Heat (durata effetto: 4 minuti) - Lb -> G -> Lb
 Negate Faint (durata effetto: 3 minuti) - Lb -> B -> P 
 Negate Stun (durata effetto: 3 minuti) - Lb -> Y -> Y
 Negate Earthquake (durata effetto: 3 minuti) - Lb -> Y -> Lb
GIALLO
 (Attivo solo sul gruppo)
Aumento Attacco Elementale (durata effetto: 1 minuto e 30) - Y -> B -> Y -> W
 Aumento Difesa Fuoco basso (durata effetto: 1 minuto) - Y -> R
 Aumento Difesa Fuoco alto (durata effetto: 1 minuto) - Y -> B -> W
 Aumento Difesa Acqua basso (durata effetto: 1 minuto) - Y -> B -> P
 Aumento Difesa Acqua alto (durata effetto: 1 minuto) - Y -> B -> B -> W
 Aumento Difesa Tuono basso (durata effetto: 1 minuto) - Y -> Lb -> P
 Aumento Difesa Tuono alto (durata effetto: 1 minuto) - Y -> Y -> B
 Aumento Difesa Ghiaccio basso (durata effetto: 1 minuto) - Y -> W -> Lb
                           Aumento Difesa Ghiaccio basso (durata effetto: 1 minuto) - Y -> G -> W
 Aumento Difesa Ghiaccio alto (durata effetto: 1 minuto) - Y -> P -> Lb
                           Aumento Difesa Ghiaccio alto (durata effetto: 1 minuto) - Y -> G -> P
 Aumento Difesa Drago basso  (durata effetto: 1 minuto) - W -> Y
 Aumento Difesa Drago alto (durata effetto: 1 minuto) - P -> Y -> Y
OGGETTI: COMBINARE I MATERIALI
L'utilizzo di oggetti specifici, nel corso del gioco, consente di avere vita più facile nei combattimenti e di potenziare, spesso e volentieri, sia il vostro personaggio che il party in cui vi trovare. Per creare questi oggetti, però, che hanno differenti probabilità di successo (indicate tra parentesi a fianco del nome dell'oggetto), è necessario combinare dei materiali che si possono trovare in giro. Metteteli insieme per creare il relativo oggetto ed utilizzarlo quando ne avete bisogno. Eccovi quindi un bell'elenco completo degli oggetti disponibili nel gioco.
Potion            (95) - Materiali:   Blue Mushroom + Herb
 Mega Potion       (90) - Materiali:   Potion + Honey
 Nutrients         (90) - Materiali:   Blue Mushroom + Godbug
 Mega Nutrients    (75) - Materiali:   Nutrients + Honey
 Antidote          (95) - Materiali:   Antidote Herb + Blue Mushroom
 Herbal Medicine   (90) - Materiali:   Cactus Flower + Bitterbug
 Max Potion        (65) - Materiali:   Mega Nutrients + Dragon Toadstool
 Ancient Potion    (55) - Materiali:   Immunizer + Kelbi Horn
 Catalyst          (75) - Materiali:   Bitterbug + Honey
 Immunizer         (75) - Materiali:   Catalyst + Dragon Toadstool
 Power Juice       (75) - Materiali:   Catalyst + Rare Steak
 Mega Juice        (65) - Materiali:   Power Extract + Well Done Steak 
Healthy Drink      (65) - Materiali:   Honey +  Dusk Herb
 Demondrug         (65) - Materiali:   Catalyst + Power Seed
 Mega Demon Drug   (55) - Materiali:   Demondrug + Albino Extract
 Power Pill        (75) - Materiali:   Immunizer + Power Seed
  Armor Skin        (65) - Materiali:   Catalyst  + Armor Seed
  Mega Armorskin    (55) - Materiali:   Armorskin + Albino Extract
  Armor Pill        (75) - Materiali:   Immunizer + Armor Seed
  Hot Drink         (95) - Materiali:   Hotpepper + Bitterbug
  Hot Meat          (95) - Materiali:   Hotpepper + Well Done Steak
  Cool Drink        (95) - Materiali:   Ice Crystal + Bitterbug
  Cool Meat         (95) - Materiali:   Ice Crystal + Well Done Steak
  Spicy Mushroom    (85) - Materiali:   Hotpepper + Special Mushroom
  Icy Strawberry    (85) - Materiali:   Ice Crystal + Special Strawberry
  Ice Breaker       (95) - Materiali:   Fire Herb + Rumblefish
  Poisoned Meat     (90) - Materiali:   Raw Meat + Toadstool
  Tainted Meat      (90) - Materiali:   Raw Meat + Stunshroom
  Drugged Meat      (90) - Materiali:   Raw Meat + Sleep Herb
  Bomb Material     (95) - Materiali:   Stone + Sap Plant
  Deodorant Bomb    (75) - Materiali:   Bomb Material + Dusk Herb
  Smoke Bomb        (75) - Materiali:   Bomb Material + Ivy
  Poison Smoke Bomb  (75) - Materiali:   Bomb Material + Toadstool
  Flash Bomb        (75) - Materiali:   Bomb Material + Flashbug
 Dung Bomg         (75) - Materiali:   Bomb Material + Dung
  Paintball         (95) - Materiali:   Sap Plant + Paintberry
  Farcaster         (95) - Materiali:   Bomb Material + Shifting Mushroom
 Gunpowder         (95) - Materiali:   Fire Herb + Nitroshroom
  Small Barrel Bomb    (90) - Materiali:   Fire Herb + Small Barrel
  Small Barrel bomb+   (90) - Materiali:   Small Barrel Bomb + Burst Arowanna
  Large Barrel Bomb    (75) - Materiali:   Large Barrel + Gunpowder
  Large Barrel Bomb +   (75) - Materiali:   Large Barrel Bomb + Scatterfish
 Lightning Rod     (75) - Materiali:   Burst Arowanna + Thunderbug
  Flying Bomb       (75) - Materiali:   Small Barrel Bomb + Vespoid Wings
  Flying Bomb +     (75) - Materiali:   Flying Bomb + Bomb Arowanna
  Sonic Bomb        (75) - Materiali:   Gunpowder + Screamer
  Net               (90) - Materiali:   Spiderweb + Ivy
  Pitfall Trap      (75) - Materiali:   Net + Trap Tool
  Stun Trap         (90) - Materiali:   Trap Tool + Genprey Fang
  Tuna Bait         (95) - Materiali:   Worm + Yambug
  Arrowana Bait     (95) - Materiali:   Cricket + Bughopper 
  Goldenfish Bait   (90) - Materiali:   Firefly + Snakebee Larva
  Old Pickaxe       (95) - Materiali:   Stone + Cylindrical Bone
  Iron Pickaxe      (75) - Materiali:   Iron Ore + Cylindrical Bone
  Mega Pickaxe      (95) - Materiali:   Machalite Ore + Cylindrical Bone
  Old Bugnet        (95) - Materiali:   Net + Mystery Bone
  Bugnet            (75) - Materiali:   Net + Small Monster Bone
  Mega Bugnet       (95) - Materiali:   Net + Medium Monster Bone
  Antiseptic Stone  (75) - Materiali:   Bitterbug + Earth Crystal
  Lifecrystals      (90) - Materiali:   Godbug + Wyvern Fang
  Lifepowder        (65) - Materiali:   Lifecrystals + Wyvern Claw
  Health Flute      (65) - Materiali:   Flute + Lifepowder
  Antidote Flute    (65) - Materiali:   Flute + Antiseptic Stone
  Demon Flute       (55) - Materiali:   Mega Demondrug + Medium Monster Bone
  Armor Flute       (55) - Materiali:   Mega Armorskin + Medium Monster Bone
  Poison Throwing Knife   (90) - Materiali:   Throwing Knife + Toadstool
  Paralyze Throwing Knife   (90) - Materiali:   Throwing Knife + Stunshroom
  Sleeping Throwing Knife   (90) - Materiali:   Throwing Knife + Sleep Herb
  Boomerang         (90) - Materiali:   Whetstone + Small Monster Bone
  Powertalon       (100) - Materiali:   Powercharm + Lao's Claw
  Armortalon       (100) - Materiali:   Armorcharm + Lao's Claw
  Normal S Liv. 2      (95) - Materiali:   Huskberry + Needleberry
  Normal S Liv. 3      (95) - Materiali:   Huskberry + Rumblefish
  Pierce S Liv. 1      (90) - Materiali:   Huskberry + Velociprey Fang
  Pierce S Liv. 2      (75) - Materiali:   Huskberry + Pin Tuna
  Pierce S Liv. 3      (75) - Materiali:   Small Bone Husk + Pin Tuna
  Pellet S Liv. 1      (90) - Materiali:   Huskberry + Scatternut
 Pellet S Liv. 2      (75) - Materiali:   Huskberry + Wyvern Fang
  Pellet S Liv. 3      (75) - Materiali:   Small Bone Husk + Wyvern Fang
  Crag S Liv. 1        (90) - Materiali:   Huskberry + Burst Arrowana
  Crag S Liv. 2        (90) - Materiali:   Small Bone Husk + Burst Arrowana
  Crag S Liv. 3        (95) - Materiali:   Large Bone Husk + Bomb Arrowana
  Clust S Liv. 1       (90) - Materiali:   Huskberry + Bomberry
  Clust S Liv. 2       (75) - Materiali:   Small Bone Husk + Wyvern Claw
  Clust S Liv. 3       (95) - Materiali:   Large Bone Husk + Scatterfish
  Flaming S         (90) - Materiali:   Huskberry + Fire Herb
  Water S           (75) - Materiali:   Huskberry + Knife Mackarel
  Thunder S         (75) - Materiali:   Huskberry + Flashbug
  Ice S             (75) - Materiali:   Huskberry + Ice Crystals
  Dragon S          (75) - Materiali:   Lg Bone Husk + Dragon Seed
  Recover S Liv. 1     (90) - Materiali:   Huskberry + Herb
  Recover S Liv. 2     (90) - Materiali:   Huskberry + Potion
  Poison S Liv. 1      (90) - Materiali:   Huskberry + Toadstool
  Poison S Liv. 2      (75) - Materiali:   Small Bone Husk + Ioprey Fang
  Stun S Liv. 1        (90) - Materiali:   Huskberry + Stunshroom
  Stun S Liv. 2        (90) - Materiali:   Small Bone Husk + Genprey Fang
  Sleep S Liv. 1       (90) - Materiali:   Huskberry + Sleep Herb
  Sleep S Liv. 2       (75) - Materiali:   Small Bone Husk + Sleepyfish
  Paint S           (90) - Materiali:   Huskberry + Paintberry
  Demon S           (75) - Materiali:   Huskberry + Power Seed
  Armor S           (75) - Materiali:   Huskberry + Armor Seed
  Empty Bottle      (85) - Materiali:   Small Bone Husk + Whetstone
  Poison Bottle     (90) - Materiali:   Empty Bottle + Toadstool
  Stun Bottle       (90) - Materiali:   Empty Bottle + Stunshroom
  Sleep Bottle      (90) - Materiali:   Empty Bottle + Sleep Herb
  Attack Bottle     (85) - Materiali:   Empty Bottle + Nitroshroom
  Capture Drug      (65) - Materiali:   Stunshroom + Sleep Herb
  Capture Knife     (65) - Materiali:   Throwing Knife + Capture Drug
  Capture Bomb      (75) - Materiali:   Capture Drug + Bomb Material
  Capture Bullet    (90) - Materiali:   Capture Drug + Small Bone Husk
  Armor Stone      (100) - Materiali:   Armor Rock + Malachite Ore
  Armor Stone      (100) - Materiali:   Armor Rock + Killer Beetle
  Armor Stone+     (100) - Materiali:   Armor Rock + Dragonite Ore
  Armor Stone+     (100) - Materiali:   Armor Rock + Herecledrome
  ArmorstoneG      (100) - Materiali:   Armor Rock + Carbalite Ore
  ArmorstoneG      (100) - Materiali:   Armor Rock + King Scarab
  Disk Stone x5    (100) - Materiali:   Expand Pickaxe + Disk Stone
  Iron Ore x5      (100) - Materiali:   Expand Pickaxe + Iron Ore
 Earth Crystal x3  (100) - Materiali:   Expand Pickaxe + Earth Crystal
  Machalite Ore x3  (100) - Materiali:   Expand Pickaxe + Machalite Ore
  Dragonite Ore x3  (100) - Materiali:   Expand Pickaxe + Dragonite Ore
  Carbalite Ore x2  (100) - Materiali:   Expand Pickaxe + Carbalite Ore
  Union Ore x2     (100) - Materiali:   Expand Pickaxe + Union Ore
  Firestone x2     (100) - Materiali:   Expand Pickaxe + Firestone
  Firecell Stone x2 (100) - Materiali:   Expand Pickaxe + Firecell Stone
  Lightcrystal x2  (100) - Materiali:   Expand Pickaxe + Lightcrystal
  Novacrystal x2   (100) - Materiali:   Expand Pickaxe + Novacrystal
  Monster Bone+ x2 (100) - Materiali:   Expand Pickaxe + Monster Bone+
  Hard Monster Bonex2  (100) - Materiali:  Expand Pickaxe + Hard Monster Bone
  Black Ant X5     (100) - Materiali:   Expand Pickaxe + Black Ant
  Killer beetle X3  (100) - Materiali:   Expand Pickaxe + Killer Beetle
  Heraclesdrome X3 (100) - Materiali:   Expand Pickaxe + Heraclesdrome
  Rare Cricket X2  (100) - Materiali:   Expand Pickaxe + Rare Cricket
  King Scarab X3   (100) - Materiali:   Expand Pickaxe + King Scarab 
  Pokke "Original" Snowman (100) – Materiali: Small Snowball + Big Snowball
  Cats Sword       (100) - Materiali:   Swordless Hilt + Hiltless Sword
  Cat Crown        (100) - Materiali:   Cat Crown Fragment + Broken Cat Crown
  Kings Old Pot    (100) - Materiali:   Bottomless Pot + Pot Bottom
  Chachubu Mask    (100) - Materiali: Chachubu Mask w. Hole + Chachubu Mask Hole Filler
  Book: Old Dragons Ecology Guide (100) - Materiali:  Book Cover + Book Contents
  Honey             (90) - Materiali:   Special Mushroom + Firefly
  Herb              (95) - Materiali:   Sap Plant + Insect Husk
  Fire Herb         (90) - Materiali:   Trash + Hotpepper
  Blue Mushroom     (95) - Materiali:   Antidote Herb + Toadstool
  Raw Meat          (95) - Materiali:   Burnt Meat + Insect Husk
  Large Barrel      (65) - Materiali:   Medium Monster Bone + Ivy
  Small Barrel      (75) - Materiali:   Small Monster Bone + Sap Plant
  Huskberry x 5     (75) - Materiali:   Huskberry + Iron Ore
  Needleberry x 5   (75) - Materiali:   Needleberry + Earth Crystal
  Sushifish         (75) - Materiali:   Antidote Herb + Sleepyfish
  Rare Steak        (90) - Materiali:   Thunderbug + Velociprey Hide
  Screamer          (75) - Materiali:   Frog + Flute
  Monster Fluid     (55) - Materiali:   Ice Crystal + Sleep Sac
  Psychoserum       (75) - Materiali:   Cactus Flower + Thunderbug
  Power Extract     (65) - Materiali:   Dragon Seed + Piscine Liver
  Power Seed        (65) - Materiali:   Bomberry + Velociprey Hide
  Armor Seed        (65) - Materiali:   Needleberry + White Velociprey Hide
  Rare Fish         (90) - Materiali:   Burnt Fish + Dawn Plant
LA GUN LANCE
La Gun Lance è un'arma molto particolare, che ha molte somiglianze con una lancia, come si può capire dal nome, ma che è anche in grado di sparare proiettili. Quest'arma può essere utilizzata per attacchi ravvicinati, per sparare semplicemente, ma anche per caricare e potenziare gli spari per poi farli partire subito dopo. Le Gun Lance dispongono di tre tipi di proiettili, quelli normali, quelli denominati Spread e quelli chiamati Cluster. Ciascuna GL utilizza un solo tipo di munizioni, ma anche un solo tipo di livello di carica, tra i tre disponibili. Per esempio, la Hell Sting utilizza proiettili Spread con un livello di carica uguale a 1. Bisogna ricordare poi che maggiore è la potenza, minori saranno l'efficacia e la precisione del colpo. Anche quest'arma, come tutte le altre, ha i suoi pro ed i suoi contro, e trovare il modo per equilibrarli e bilanciarli è sicuramente la chiave per giungere alla vittoria. Tra i primi c'è la possibilità di provocare quanti più danni possibili distribuendoli su un certo periodo di tempo, la capacità di sparare proiettili ed il fatto che queste munizioni siano illimitate, la possibilità di caricare i colpi, quella di bloccare quelli avversari e la possibilità di eseguire un numero praticamente infinito di combo. Tra i contro, invece, ci sono l'impossibilità di rotolare via o di correre quando la si sta utilizzando, ma anche il fatto che ci voglia molto tempo per ricaricare, cosa che vi lascerà aperti ai nemici per più di una manciata di secondi. E' poi necessario trovarsi vicino ai nemici per attaccare come si deve, ed è necessario spendere parecchio per prepararla e poi potenziarla o aggiornarla. A prima vista, sembra che i pro siano maggiori dei contro, ma in realtà non è affatto così. Anche se, numericamente parlando, i contro risultano inferiori ai pro, ce ne sono alcuni, come l'impossibilità di rotolare o di correre, che possono portare alla sconfitta.





















