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La Soluzione di Monster Hunter Freedom 2

SOLUZIONE di Fabio Cristi   —   14/09/2007
Monster Hunter: Freedom 2
Monster Hunter: Freedom 2
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La Soluzione di Monster Hunter Freedom 2
La Soluzione di Monster Hunter Freedom 2

Sommario della mini-guida

LA GUN LANCE
LE MIGLIORI GUN LANCE
IL CORNO DA CACCIA (HUNTING HORN)
OGGETTI: COMBINARE I MATERIALI

Per sfruttare come si deve la Gun Lance e renderla una vera e propria arma di distruzione di massa, invincibile ed indistruttibile, come già detto prima, bisogna saper bilanciare i pro e i contro. Solo chi sarà in grado di farlo avrà tra le mani un'arma davvero devastante. Per ricaricare, tenete premuto R e premete Cerchio, per un Forward Stab restate fermi e premete Triangolo, mentre per un Forward Uppercut non dovete fare altro che premere lo stesso tasto mentre siete in movimento. Per un Angled Stab il tasto da premere è sempre lo stesso (Triangolo), tenendo però premuto contemporaneamente R. Per un Charged Shot è necessario tenere premuto R e premere allo stesso tempo Cerchio e Triangolo, per sparare un proiettile basta premere Cerchio, per effettuare un salto all'indietro va invece premuto il tasto X. Per effettuare un movimento laterale dopo aver attaccato, premete X assieme allo stick analogico, muovendolo nella direzione in cui volete spostarvi. Per tirare un Uppercut, invece, restate fermi e premete contemporanemente Triangolo e Cerchio.

ATTRIBUTI DELL'ARMA
In Monster Hunter 2 Freedom ci sono svariati tipi di Gun Lance, ciascuna delle quali è dotata di determinati attributi, che la rendono più o meno potente ed efficace. Come già detto prima, ogni arma ha un costo in Zenni differente dalle altre, utilizza un diverso tipo di proiettile con un diverso livello di carica, ha una capacità di infliggere colpi critici ed un'efficacia variabile. Ci sono poi alcune Gun Lance che possono incorporare elementi esterni, anch'essi con un certo valore. Vediamo quindi quali sono le Gun Lance disponibili e le loro proprietà.

BONE GUNLANCE
Forza d’attacco: 161
Costo: 650 z
Tipo di proiettile: Normale Liv. 1
Possibilità di colpi critici: 0%
Massima efficacia: Giallo
Elemento: Nessuno

LARGE BON GUNLANCE
Forza d’attacco: 230
Costo: 1400 z
Tipo di proiettile: Normale Liv. 2
Possibilità di colpi critici: 0%
Massima efficacia: Giallo
Elemento: Nessuno

KEEL GUNLANCE
Forza d’attacco: 276
Costo: 2150 z
Tipo di proiettile: Normale Liv. 3
Possibilità di colpi critici: 0%
Massima efficacia: Verde
Elemento: Nessuno

HELL STING
Forza d’attacco: 322
Costo: 4250 z
Tipo di proiettile: Spread Liv. 1
Possibilità di colpi critici: 10%
Massima efficacia: Verde
Elemento: Ghiaccio/250

HELL STING +
Forza d’attacco: 345
Costo: 6350 z
Tipo di proiettile: Spread Liv. 2
Possibilità di colpi critici: 10%
Massima efficacia: Verde
Elemento: Ghiaccio/270

HELL MOTH LUSTI
Forza d’attacco: 414
Costo: 50000 z
Tipo di proiettile: Spread Liv. 3
Possibilità di colpi critici: 20%
Massima efficacia: Blu
Elemento: Ghiaccio/320

AVERAGE HITTER
Forza d’attacco: 299
Costo: 3100 z
Tipo di proiettile: Normale Liv. 2
Possibilità di colpi critici: 0%
Massima efficacia: Giallo
Elemento: Veleno/180

La Soluzione di Monster Hunter Freedom 2
La Soluzione di Monster Hunter Freedom 2

GLAND SLUM
Forza d’attacco: 391
Costo: 5600
Tipo di proiettile: Normale Liv. 2
Possibilità di colpi critici: 0%
Massima efficacia: Verde
Elemento: Veleno/240

HARD HITTER
Forza d’attacco: 437
Costo: 35000 z
Tipo di proiettile: Normale Liv. 3
Possibilità di colpi critici: 0%
Massima efficacia: Verde
Elemento: Veleno/290

BIG SLUGGER
Forza d’attacco: 460
Costo: 50000 z
Tipo di proiettile: Normale Liv. 3
Possibilità di colpi critici: 0%
Massima efficacia: Verde
Elemento: Veleno/320

IRON CANCER
Forza d’attacco: 201
Costo: 1100 z
Tipo di proiettile: Normale Liv. 1
Possibilità di colpi critici: 0%
Massima efficacia: Verde
Elemento: Nessuno

IRON CANCER +
Forza d’attacco: 253
Costo: 1750 z
Tipo di proiettile: Normale Liv. 1
Possibilità di colpi critici: 0%
Massima efficacia: Verde
Elemento: Nessuno

STEEL CANCER
Forza d’attacco: 276
Costo: 2150 z
Tipo di proiettile: Normale Liv. 2
Possibilità di colpi critici: 0%
Massima efficacia: Verde
Elemento: Nessuno

SUPPRESSION GUNLANCE
Forza d’attacco: 322
Costo: 3100 z
Tipo di proiettile: Normale Liv. 3
Possibilità di colpi critici: 0%
Massima efficacia: Verde
Elemento: Nessuno

IMPERIAL GUARD GUNLANCE
Forza d’attacco: 391
Costo: 5600 z
Tipo di proiettile: Cluster Liv. 3
Possibilità di colpi critici: 0%
Massima efficacia: Verde
Elemento: Nessuno

La Soluzione di Monster Hunter Freedom 2
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SILVER CASTLE
Forza d’attacco: 414
Costo: 65000 z
Tipo di proiettile: Cluster Liv. 3
Possibilità di colpi critici: 0%
Massima efficacia: Verde
Elemento: Drago/250

GUN CHARIOT
Forza d’attacco: 437
Costo: 75000 z
Tipo di proiettile: Cluster Liv. 3
Possibilità di colpi critici: 0%
Massima efficacia: Blu
Elemento: Drago/320

NANA HOWL
Forza d’attacco: 345
Costo: 5600 z
Tipo di proiettile: Spread Liv. 1
Possibilità di colpi critici: 0%
Massima efficacia: Verde
Elemento: Fuoco/350

NANA LOWER
Forza d’attacco: 368
Costo: 35000 z
Tipo di proiettile: Spread Liv. 2
Possibilità di colpi critici: 0%
Massima efficacia: Blu
Elemento: Fuoco/400

NANA FLARE
Forza d’attacco: 414
Costo: 90000 z
Tipo di proiettile: Spread Liv. 3
Possibilità di colpi critici: 0%
Massima efficacia: Blu
Elemento: Fuoco/480
BIANCO CANCER
Forza d’attacco: 368
Costo: 4900 z
Tipo di proiettile: Cluster Liv. 1
Possibilità di colpi critici: 0%
Massima efficacia: Verde
Elemento: Nessuno

BIANCO CANNON
Forza d’attacco: 414
Costo: 30000 z
Tipo di proiettile: Cluster Liv. 2
Possibilità di colpi critici: 0%
Massima efficacia: Blu
Elemento: Nessuno

BLACK CANCER
Forza d’attacco: 483
Costo: 60000z
Tipo di proiettile: Cluster Liv. 2
Possibilità di colpi critici: -5%
Massima efficacia: Blu
Elemento: Nessuno

BLACK GORE CANNON
Forza d’attacco: 529
Costo: 75000 z
Tipo di proiettile: Cluster Liv. 3
Possibilità di colpi critici: -10%
Massima efficacia: Blu
Elemento: Nessuno

SNOW SPEAR
Forza d’attacco: 207
Costo: 1400 z
Tipo di proiettile: Normale Liv. 1
Possibilità di colpi critici: 0%
Massima efficacia: Giallo
Elemento: Ghiaccio/100

SNOW SPEAR +
Forza d’attacco: 253
Costo: 2150 z
Tipo di proiettile: Normale Liv. 2
Possibilità di colpi critici: 0%
Massima efficacia: Verde
Elemento: Ghiaccio/120

SNOW DRIVER SPEAR
Forza d’attacco: 437
Costo: 40000 z
Tipo di proiettile: Normale Liv. 3
Possibilità di colpi critici: 0%
Massima efficacia: Blu
Elemento: Ghiaccio/150

MARINE FISHER
Forza d’attacco: 299
Costo: 3100 z
Tipo di proiettile: Cluster Liv. 1
Possibilità di colpi critici: 0%
Massima efficacia: Verde
Elemento: Acqua/100

DEEP FISHER
Forza d’attacco: 368
Costo: 5600 z
Tipo di proiettile: Cluster Liv. 1
Possibilità di colpi critici: 0%
Massima efficacia: Verde
Elemento: Acqua/200

SEA-KING SPEAR
Forza d’attacco: 391
Costo: 40000 z
Tipo di proiettile: Cluster Liv. 2
Possibilità di colpi critici: 0%
Massima efficacia: Verde
Elemento: Acqua/300

KAOIU SPEAR
Forza d’attacco: 437
Costo: 55000 z
Tipo di proiettile: Cluster Liv. 3
Possibilità di colpi critici: 0%
Massima efficacia: Blu
Elemento: Acqua/350

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RED CANCER
Forza d’attacco: 437
Costo: 40000 z
Tipo di proiettile: Normale Liv. 2
Possibilità di colpi critici: 0%
Massima efficacia: Verde
Elemento: Nessuno
ZAZAMI PINCER-SPEAR
Forza d’attacco: 460
Costo: 50000 z
Tipo di proiettile: Normale Liv. 3
Possibilità di colpi critici: 0%
Massima efficacia: Blu
Elemento: Nessuno

TIGER GUNLANCE
Forza d’attacco: 391
Costo: 35000 z
Tipo di proiettile: Spread Liv. 2
Possibilità di colpi critici: -30%
Massima efficacia: Blu
Elemento: Nessuno

TIGER GUNSPEAR
Forza d’attacco: 506
Costo: 80000 z
Tipo di proiettile: Spread Liv. 3
Possibilità di colpi critici: -30%
Massima efficacia: Bianco
Elemento: Nessuno

DRAGOWOOD SPEAR
Forza d’attacco: 345
Costo: 20000 z
Tipo di proiettile: Normale Liv. 2
Possibilità di colpi critici: 0%
Massima efficacia: Verde
Elemento: Fulmine/180

SOLID DRAGOWOOD SPEAR
Forza d’attacco: 391
Costo: 75000 z
Tipo di proiettile: Normale Liv. 3
Possibilità di colpi critici: 0%
Massima efficacia: Blu
Elemento: Fulmine/230

SUPREMACY GUNLANCE
Forza d’attacco: 575
Costo: 100000 z
Tipo di proiettile: Normale Liv. 1
Possibilità di colpi critici: 40%
Massima efficacia: Verde
Elemento: Nessuno

La Soluzione di Monster Hunter Freedom 2
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LE MIGLIORI

Non tutte le Gun Lance sono uguali. Ce ne sono almeno una decina che si distinguono dalle altre, sia in peggio che in meglio. Vediamo quindi nel dettaglio quali sono le armi che è consigliabile recuperare e quelle che si possono tranquillamente lasciar perdere.

GUN CHARIOT
La Gun Chariot dispone di un'elevata forza d'attacco, di un Dragon Value uguale a 320 e di proiettili di tipo Cluster a Livello 3. L'arma si ritrova nella categoria blu, per quanto riguarda l'efficacia ed è tutt'altro che economica. E' la migliore Gun Lance tra quelle disponibili ed è proprio il prezzo l'unico suo difetto.

HELL MOTH LUSTI
Questa Gun Lance, come la Gun Chariot, non ha praticamente nessun difetto. E' molto efficace, dispone di un Ice Value pari a 320, e di proiettili di tipo Spread a Livello 3. La sua forza d'attacco è di 414 e c'è un 20% di possibilità di mettere a segno colpi critici.

BIG SLUGGER
Anche la Big Slugger è un'ottima Gun Lance, grazie al suo Poison Value pari a 320, alla forza d'attacco di 460 ed ai proiettili di tipo Normale a Livello 3. Il prezzo è basso, peccato che anche la sua efficacia non sia proprio elevatissima, visto che non raggiunge nemmeno l'intervallo blu. Per fortuna, rientra perfettamente nella categoria di colore verde.

NANA FLARE
La Nana Flare, detta anche Khezu Blender, è un'arma che vi consentirà di fare fuori ogni mostro che ha il fuoco tra i suoi punti deboli. Peccato che, purtroppo, per crearla siano necessari la bellezza di 90000 Zenni e che il suo attacco sia "solo" 414, un valore alto, ma non eccessivamente. Il suo Fire Value di 480 ed i proiettili di tipo Spread a Livello 3, però, le consentono di guadagnare parecchi punti.

BLACK GORE CANNON
Questa Gun Lance è la seconda tra tutte le armi di questo tipo per quanto riguarda la forza d'attacco. Dispone anche di proiettili Cluster a livello 3. Purtroppo, però, fa calare del 10% la possibilità di infliggere colpi critici e richiede ben 75000 Zenni per essere creata. C'è di meglio.

KAIOU SPEAR
La Kaiou Spear è una Gun Lance di discreta fattura. La forza d'attacco è pari a 437, il Water Value a 350, mentre i proiettili sono di tipo Cluster a Livello 3. L'efficacia, però, tende più al verde che al blu, il che significa che ci sono armi più devastanti.

ZAZAMI PINCER-SPEAR
Questa Gun Lance ha tutto: una forza d'attacco pari a 460, proiettili di tipo Normale a Livello 3, ed una notevole efficacia. Purtroppo però, non è associata ad alcun elemento, cosa che la rende meno potente di quanto potrebbe essere.

TIGER GUNSPEAR
La Tiger Gunspear, detta anche Tigarex Gran Lance, è una tra le peggiori armi di questo tipo, anche se la sua forza d'attacco è la terza in ordine decrescente e l'efficacia fa parte della categoria di colore bianco. Purtroppo, con essa, le possibilità di infliggere colpi critici calano del 30% e ci vogliono ben 80000 Zenni per crearla. Davvero una cifra esagerata per quel poco che offre.

SOLID DRAGONWOOD SPEAR
Anche questa Gun Lance, come la precedente, non è proprio il massimo della vita, pur avendo una forza d'attacco pari a 391. La sua efficacia, infatti, è piuttosto scarsa, le possibilità di infliggere colpi critici non aumentano e la capacità di stordire il nemico è quasi nulla, tanto che è molto probabile che lo uccidiate prima di avergli fatto perdere conoscenza, cosa che invece spesso è indispensabile. La presenza di un elemento associato, però, la rende abbastanza potente.

SUPREMACY GUNLANCE
Questa è la Gun Lance con la maggiore forza d'attacco tra quelle disponibili, oltre ad incrementare del 40% la possibilità di infliggere colpi critici. Peccato che dobbiate affilarla ogni due secondi per renderla efficace e che i suoi proiettili siano di tipo Normale ed a Livello 1. Sono proprio la sua potenza e le probabilità di mettere a segno colpi critici che non la fanno sprofondare nel mare della mediocrità.

La Soluzione di Monster Hunter Freedom 2
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IL CORNO DA CACCIA (HUNTING HORN)

Lo Hunting Horn è un'arma decisamente potente e particolare, che può essere usata sia nei combattimenti ravvicinati che nel caso ci sia bisogno di supportare gli altri. Come il martello, lo Hunting Horn può provocare parecchi danni, ma è anche in grado di suonare musica, cosa che permette al party di ricevere power-up e vedere incrementate le loro abilità di tolleranza, rendendo così più facili i combattimenti ad ogni componente del gruppo. Lo Hunting Horn può emettere sette note diverse, ciascuna dotata delle sue caratteristiche peculiari, che la rendono differente dalle altre. Gli effetti della musica, comunque, hanno una durata limitata. Questa è una cosa che è bene ricordare, visto che solitamente ci si scorda di questo aspetto e si rimane fregati. La nota bianca rafforza chi la sta suonando, mentre la nota viola fa la stessa identica cosa, però è molto più potente. La nota rossa vi consente di incrementare abilità come gli HP, l'Attacco e la Difesa, mentre la nota blu, invece, permette di creare effetti come Anti-Wind e Power/Mega Juice. La nota verde consente di ripristinare l'energia e curare dalle condizioni di stato, la nota acqua di aumentare la tolleranza alle stesse condizioni di stato, mentre quella gialla incrementa gli Attacchi Elementali e la Difesa.

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LE MELODIE E' possibile suonare numerose combinazioni di note con lo Hunting Horn. Per cominciare a farlo, tirate fuori l'arma e premete il tasto R per suonare la prima nota. Ci sono combinazioni che vi permettono di incrementare attributi relativi a voi stessi ed altre che invece hanno effetto solo sull'intero gruppo. Vediamo in dettaglio queste melodie (Legenda: Bianco = W, Viola = P, Rosso = R, Blu = B, Verde = G, Acqua = Lb, Giallo = Y).

BIANCO
(Attivo solo su voi stessi)

Drift Speed Up (durata effetto: 3 minuti) - W -> W
Drift Speed Up (durata effetto: 3 minuti) - P -> P
ESP (durata effetto: 3 minuti) - W -> W dopo la W -> W
ESP (durata effetto: 3 minuti) - P -> P dopo la P -> P
Auto-Detect (durata effetto: 1 minuto) - B -> B -> Lb

ROSSO
(Attivo solo sul gruppo)

Aumento Forza Attacco basso (durata effetto: 2 minuti) - W -> R
Aumento Forza Attacco alto (durata effetto: 2 minuti) - P -> R -> R
Aumento Difesa basso (durata effetto: 2 minuti) - R -> Y
Aumento Difesa alto (durata effetto: 2 minuti) - R -> G -> R
Aumento Difesa alto (durata effetto: 2 minuti) - R -> Lb -> Lb -> P
Energia +20 (durata effetto: 3 minuti) - R -> B -> W
Energia +30 (durata effetto: 3 minuti) - R -> R -> Lb
Energia +50 (durata effetto: 3 minuti) - R -> B -> R -> P

BLU
(Attivo solo sul gruppo)

Pressione Vento bassa (durata effetto: 3 minuti) - B -> B -> R
Pressione Vento alta (durata effetto: 3 minuti) - B -> B -> G
Pressione Vento alta (durata effetto: 3 minuti) - B -> Lb -> B
Pressione Vento perfetta (durata effetto: 3 minuti) - B -> B -> Y -> P
Resistenza Infinita bassa (durata effetto: 1 minuto) - W -> B
Resistenza Infinita alta (durata effetto: 3 minuti) - P -> B -> B

VERDE
(Attivo solo sul gruppo)

Energia +20 - P -> G
Energia +30 - G -> P -> Y
Energia +60 - G -> G -> P -> Lb
Energia +20 e Antidoto - W -> G
Energia +30 e Antidoto - G -> B -> P -> B
Energia +30 e Freschezza - G -> W -> Lb
Recupero Velocità basso (durata effetto: 1 minuto) - G -> G -> Y
Recupero Velocità alto (durata effetto: 1 minuto) - G -> R -> G -> P
Protezione Divina (danni dimezzati e probabilità di andare a segno pari al 40%) - G -> Y -> P -> Y

ACQUA
(Attivo solo sul gruppo)

Earplug (durata effetto: 3 minuti) - Lb -> Lb -> R
High-Grade Earplug (durata effetto: 3 minuti) - Lb -> Lb -> G -> P
Anti-Cold e Freeze (durata effetto: 4 minuti) - Lb -> Lb -> Y
Anti-Heat (durata effetto: 4 minuti) - Lb -> G -> Lb
Negate Faint (durata effetto: 3 minuti) - Lb -> B -> P
Negate Stun (durata effetto: 3 minuti) - Lb -> Y -> Y
Negate Earthquake (durata effetto: 3 minuti) - Lb -> Y -> Lb

GIALLO
(Attivo solo sul gruppo)

Aumento Attacco Elementale (durata effetto: 1 minuto e 30) - Y -> B -> Y -> W
Aumento Difesa Fuoco basso (durata effetto: 1 minuto) - Y -> R
Aumento Difesa Fuoco alto (durata effetto: 1 minuto) - Y -> B -> W
Aumento Difesa Acqua basso (durata effetto: 1 minuto) - Y -> B -> P
Aumento Difesa Acqua alto (durata effetto: 1 minuto) - Y -> B -> B -> W
Aumento Difesa Tuono basso (durata effetto: 1 minuto) - Y -> Lb -> P
Aumento Difesa Tuono alto (durata effetto: 1 minuto) - Y -> Y -> B
Aumento Difesa Ghiaccio basso (durata effetto: 1 minuto) - Y -> W -> Lb
Aumento Difesa Ghiaccio basso (durata effetto: 1 minuto) - Y -> G -> W
Aumento Difesa Ghiaccio alto (durata effetto: 1 minuto) - Y -> P -> Lb
Aumento Difesa Ghiaccio alto (durata effetto: 1 minuto) - Y -> G -> P
Aumento Difesa Drago basso (durata effetto: 1 minuto) - W -> Y
Aumento Difesa Drago alto (durata effetto: 1 minuto) - P -> Y -> Y

La Soluzione di Monster Hunter Freedom 2
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OGGETTI: COMBINARE I MATERIALI

L'utilizzo di oggetti specifici, nel corso del gioco, consente di avere vita più facile nei combattimenti e di potenziare, spesso e volentieri, sia il vostro personaggio che il party in cui vi trovare. Per creare questi oggetti, però, che hanno differenti probabilità di successo (indicate tra parentesi a fianco del nome dell'oggetto), è necessario combinare dei materiali che si possono trovare in giro. Metteteli insieme per creare il relativo oggetto ed utilizzarlo quando ne avete bisogno. Eccovi quindi un bell'elenco completo degli oggetti disponibili nel gioco.

Potion (95) - Materiali: Blue Mushroom + Herb
Mega Potion (90) - Materiali: Potion + Honey
Nutrients (90) - Materiali: Blue Mushroom + Godbug
Mega Nutrients (75) - Materiali: Nutrients + Honey
Antidote (95) - Materiali: Antidote Herb + Blue Mushroom
Herbal Medicine (90) - Materiali: Cactus Flower + Bitterbug
Max Potion (65) - Materiali: Mega Nutrients + Dragon Toadstool
Ancient Potion (55) - Materiali: Immunizer + Kelbi Horn
Catalyst (75) - Materiali: Bitterbug + Honey
Immunizer (75) - Materiali: Catalyst + Dragon Toadstool
Power Juice (75) - Materiali: Catalyst + Rare Steak
Mega Juice (65) - Materiali: Power Extract + Well Done Steak

La Soluzione di Monster Hunter Freedom 2
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Healthy Drink (65) - Materiali: Honey + Dusk Herb
Demondrug (65) - Materiali: Catalyst + Power Seed
Mega Demon Drug (55) - Materiali: Demondrug + Albino Extract
Power Pill (75) - Materiali: Immunizer + Power Seed
Armor Skin (65) - Materiali: Catalyst + Armor Seed
Mega Armorskin (55) - Materiali: Armorskin + Albino Extract
Armor Pill (75) - Materiali: Immunizer + Armor Seed
Hot Drink (95) - Materiali: Hotpepper + Bitterbug
Hot Meat (95) - Materiali: Hotpepper + Well Done Steak
Cool Drink (95) - Materiali: Ice Crystal + Bitterbug
Cool Meat (95) - Materiali: Ice Crystal + Well Done Steak
Spicy Mushroom (85) - Materiali: Hotpepper + Special Mushroom
Icy Strawberry (85) - Materiali: Ice Crystal + Special Strawberry
Ice Breaker (95) - Materiali: Fire Herb + Rumblefish
Poisoned Meat (90) - Materiali: Raw Meat + Toadstool
Tainted Meat (90) - Materiali: Raw Meat + Stunshroom
Drugged Meat (90) - Materiali: Raw Meat + Sleep Herb
Bomb Material (95) - Materiali: Stone + Sap Plant
Deodorant Bomb (75) - Materiali: Bomb Material + Dusk Herb
Smoke Bomb (75) - Materiali: Bomb Material + Ivy
Poison Smoke Bomb (75) - Materiali: Bomb Material + Toadstool
Flash Bomb (75) - Materiali: Bomb Material + Flashbug
Dung Bomg (75) - Materiali: Bomb Material + Dung
Paintball (95) - Materiali: Sap Plant + Paintberry
Farcaster (95) - Materiali: Bomb Material + Shifting Mushroom
Gunpowder (95) - Materiali: Fire Herb + Nitroshroom
Small Barrel Bomb (90) - Materiali: Fire Herb + Small Barrel
Small Barrel bomb+ (90) - Materiali: Small Barrel Bomb + Burst Arowanna
Large Barrel Bomb (75) - Materiali: Large Barrel + Gunpowder
Large Barrel Bomb + (75) - Materiali: Large Barrel Bomb + Scatterfish

Lightning Rod (75) - Materiali: Burst Arowanna + Thunderbug
Flying Bomb (75) - Materiali: Small Barrel Bomb + Vespoid Wings
Flying Bomb + (75) - Materiali: Flying Bomb + Bomb Arowanna
Sonic Bomb (75) - Materiali: Gunpowder + Screamer
Net (90) - Materiali: Spiderweb + Ivy
Pitfall Trap (75) - Materiali: Net + Trap Tool
Stun Trap (90) - Materiali: Trap Tool + Genprey Fang
Tuna Bait (95) - Materiali: Worm + Yambug
Arrowana Bait (95) - Materiali: Cricket + Bughopper
Goldenfish Bait (90) - Materiali: Firefly + Snakebee Larva
Old Pickaxe (95) - Materiali: Stone + Cylindrical Bone
Iron Pickaxe (75) - Materiali: Iron Ore + Cylindrical Bone
Mega Pickaxe (95) - Materiali: Machalite Ore + Cylindrical Bone
Old Bugnet (95) - Materiali: Net + Mystery Bone
Bugnet (75) - Materiali: Net + Small Monster Bone
Mega Bugnet (95) - Materiali: Net + Medium Monster Bone
Antiseptic Stone (75) - Materiali: Bitterbug + Earth Crystal
Lifecrystals (90) - Materiali: Godbug + Wyvern Fang
Lifepowder (65) - Materiali: Lifecrystals + Wyvern Claw
Health Flute (65) - Materiali: Flute + Lifepowder
Antidote Flute (65) - Materiali: Flute + Antiseptic Stone
Demon Flute (55) - Materiali: Mega Demondrug + Medium Monster Bone
Armor Flute (55) - Materiali: Mega Armorskin + Medium Monster Bone
Poison Throwing Knife (90) - Materiali: Throwing Knife + Toadstool
Paralyze Throwing Knife (90) - Materiali: Throwing Knife + Stunshroom
Sleeping Throwing Knife (90) - Materiali: Throwing Knife + Sleep Herb
Boomerang (90) - Materiali: Whetstone + Small Monster Bone
Powertalon (100) - Materiali: Powercharm + Lao's Claw
Armortalon (100) - Materiali: Armorcharm + Lao's Claw
Normal S Liv. 2 (95) - Materiali: Huskberry + Needleberry
Normal S Liv. 3 (95) - Materiali: Huskberry + Rumblefish
Pierce S Liv. 1 (90) - Materiali: Huskberry + Velociprey Fang
Pierce S Liv. 2 (75) - Materiali: Huskberry + Pin Tuna
Pierce S Liv. 3 (75) - Materiali: Small Bone Husk + Pin Tuna
Pellet S Liv. 1 (90) - Materiali: Huskberry + Scatternut

La Soluzione di Monster Hunter Freedom 2
La Soluzione di Monster Hunter Freedom 2

Pellet S Liv. 2 (75) - Materiali: Huskberry + Wyvern Fang
Pellet S Liv. 3 (75) - Materiali: Small Bone Husk + Wyvern Fang
Crag S Liv. 1 (90) - Materiali: Huskberry + Burst Arrowana
Crag S Liv. 2 (90) - Materiali: Small Bone Husk + Burst Arrowana
Crag S Liv. 3 (95) - Materiali: Large Bone Husk + Bomb Arrowana
Clust S Liv. 1 (90) - Materiali: Huskberry + Bomberry
Clust S Liv. 2 (75) - Materiali: Small Bone Husk + Wyvern Claw
Clust S Liv. 3 (95) - Materiali: Large Bone Husk + Scatterfish
Flaming S (90) - Materiali: Huskberry + Fire Herb
Water S (75) - Materiali: Huskberry + Knife Mackarel
Thunder S (75) - Materiali: Huskberry + Flashbug
Ice S (75) - Materiali: Huskberry + Ice Crystals
Dragon S (75) - Materiali: Lg Bone Husk + Dragon Seed
Recover S Liv. 1 (90) - Materiali: Huskberry + Herb
Recover S Liv. 2 (90) - Materiali: Huskberry + Potion
Poison S Liv. 1 (90) - Materiali: Huskberry + Toadstool
Poison S Liv. 2 (75) - Materiali: Small Bone Husk + Ioprey Fang
Stun S Liv. 1 (90) - Materiali: Huskberry + Stunshroom
Stun S Liv. 2 (90) - Materiali: Small Bone Husk + Genprey Fang
Sleep S Liv. 1 (90) - Materiali: Huskberry + Sleep Herb
Sleep S Liv. 2 (75) - Materiali: Small Bone Husk + Sleepyfish
Paint S (90) - Materiali: Huskberry + Paintberry
Demon S (75) - Materiali: Huskberry + Power Seed
Armor S (75) - Materiali: Huskberry + Armor Seed
Empty Bottle (85) - Materiali: Small Bone Husk + Whetstone
Poison Bottle (90) - Materiali: Empty Bottle + Toadstool
Stun Bottle (90) - Materiali: Empty Bottle + Stunshroom
Sleep Bottle (90) - Materiali: Empty Bottle + Sleep Herb
Attack Bottle (85) - Materiali: Empty Bottle + Nitroshroom
Capture Drug (65) - Materiali: Stunshroom + Sleep Herb
Capture Knife (65) - Materiali: Throwing Knife + Capture Drug
Capture Bomb (75) - Materiali: Capture Drug + Bomb Material
Capture Bullet (90) - Materiali: Capture Drug + Small Bone Husk
Armor Stone (100) - Materiali: Armor Rock + Malachite Ore
Armor Stone (100) - Materiali: Armor Rock + Killer Beetle
Armor Stone+ (100) - Materiali: Armor Rock + Dragonite Ore
Armor Stone+ (100) - Materiali: Armor Rock + Herecledrome
ArmorstoneG (100) - Materiali: Armor Rock + Carbalite Ore
ArmorstoneG (100) - Materiali: Armor Rock + King Scarab
Disk Stone x5 (100) - Materiali: Expand Pickaxe + Disk Stone
Iron Ore x5 (100) - Materiali: Expand Pickaxe + Iron Ore

La Soluzione di Monster Hunter Freedom 2
La Soluzione di Monster Hunter Freedom 2

Earth Crystal x3 (100) - Materiali: Expand Pickaxe + Earth Crystal
Machalite Ore x3 (100) - Materiali: Expand Pickaxe + Machalite Ore
Dragonite Ore x3 (100) - Materiali: Expand Pickaxe + Dragonite Ore
Carbalite Ore x2 (100) - Materiali: Expand Pickaxe + Carbalite Ore
Union Ore x2 (100) - Materiali: Expand Pickaxe + Union Ore
Firestone x2 (100) - Materiali: Expand Pickaxe + Firestone
Firecell Stone x2 (100) - Materiali: Expand Pickaxe + Firecell Stone
Lightcrystal x2 (100) - Materiali: Expand Pickaxe + Lightcrystal
Novacrystal x2 (100) - Materiali: Expand Pickaxe + Novacrystal
Monster Bone+ x2 (100) - Materiali: Expand Pickaxe + Monster Bone+
Hard Monster Bonex2 (100) - Materiali: Expand Pickaxe + Hard Monster Bone
Black Ant X5 (100) - Materiali: Expand Pickaxe + Black Ant
Killer beetle X3 (100) - Materiali: Expand Pickaxe + Killer Beetle
Heraclesdrome X3 (100) - Materiali: Expand Pickaxe + Heraclesdrome
Rare Cricket X2 (100) - Materiali: Expand Pickaxe + Rare Cricket
King Scarab X3 (100) - Materiali: Expand Pickaxe + King Scarab
Pokke "Original" Snowman (100) – Materiali: Small Snowball + Big Snowball
Cats Sword (100) - Materiali: Swordless Hilt + Hiltless Sword
Cat Crown (100) - Materiali: Cat Crown Fragment + Broken Cat Crown
Kings Old Pot (100) - Materiali: Bottomless Pot + Pot Bottom
Chachubu Mask (100) - Materiali: Chachubu Mask w. Hole + Chachubu Mask Hole Filler
Book: Old Dragons Ecology Guide (100) - Materiali: Book Cover + Book Contents
Honey (90) - Materiali: Special Mushroom + Firefly
Herb (95) - Materiali: Sap Plant + Insect Husk
Fire Herb (90) - Materiali: Trash + Hotpepper
Blue Mushroom (95) - Materiali: Antidote Herb + Toadstool
Raw Meat (95) - Materiali: Burnt Meat + Insect Husk
Large Barrel (65) - Materiali: Medium Monster Bone + Ivy
Small Barrel (75) - Materiali: Small Monster Bone + Sap Plant
Huskberry x 5 (75) - Materiali: Huskberry + Iron Ore
Needleberry x 5 (75) - Materiali: Needleberry + Earth Crystal
Sushifish (75) - Materiali: Antidote Herb + Sleepyfish
Rare Steak (90) - Materiali: Thunderbug + Velociprey Hide
Screamer (75) - Materiali: Frog + Flute
Monster Fluid (55) - Materiali: Ice Crystal + Sleep Sac
Psychoserum (75) - Materiali: Cactus Flower + Thunderbug
Power Extract (65) - Materiali: Dragon Seed + Piscine Liver
Power Seed (65) - Materiali: Bomberry + Velociprey Hide
Armor Seed (65) - Materiali: Needleberry + White Velociprey Hide
Rare Fish (90) - Materiali: Burnt Fish + Dawn Plant

LA GUN LANCE

La Gun Lance è un'arma molto particolare, che ha molte somiglianze con una lancia, come si può capire dal nome, ma che è anche in grado di sparare proiettili. Quest'arma può essere utilizzata per attacchi ravvicinati, per sparare semplicemente, ma anche per caricare e potenziare gli spari per poi farli partire subito dopo. Le Gun Lance dispongono di tre tipi di proiettili, quelli normali, quelli denominati Spread e quelli chiamati Cluster. Ciascuna GL utilizza un solo tipo di munizioni, ma anche un solo tipo di livello di carica, tra i tre disponibili. Per esempio, la Hell Sting utilizza proiettili Spread con un livello di carica uguale a 1. Bisogna ricordare poi che maggiore è la potenza, minori saranno l'efficacia e la precisione del colpo. Anche quest'arma, come tutte le altre, ha i suoi pro ed i suoi contro, e trovare il modo per equilibrarli e bilanciarli è sicuramente la chiave per giungere alla vittoria. Tra i primi c'è la possibilità di provocare quanti più danni possibili distribuendoli su un certo periodo di tempo, la capacità di sparare proiettili ed il fatto che queste munizioni siano illimitate, la possibilità di caricare i colpi, quella di bloccare quelli avversari e la possibilità di eseguire un numero praticamente infinito di combo. Tra i contro, invece, ci sono l'impossibilità di rotolare via o di correre quando la si sta utilizzando, ma anche il fatto che ci voglia molto tempo per ricaricare, cosa che vi lascerà aperti ai nemici per più di una manciata di secondi. E' poi necessario trovarsi vicino ai nemici per attaccare come si deve, ed è necessario spendere parecchio per prepararla e poi potenziarla o aggiornarla. A prima vista, sembra che i pro siano maggiori dei contro, ma in realtà non è affatto così. Anche se, numericamente parlando, i contro risultano inferiori ai pro, ce ne sono alcuni, come l'impossibilità di rotolare o di correre, che possono portare alla sconfitta.