La Soluzione di Sid Meier's Civilization Revolution  0

La Soluzione è basata sulla versione americana per X360 del gioco. Alcuni termini potrebbero non corrispondere con la versione italiana.

SOLUZIONE di La Redazione  —   28/07/2008

Romani

Tecnologia Codice Civile disponibile dall'Inizio
E' la scoperta che consente di selezionare come forma di governo la Repubblica, che ha come caratteristica prominente quella di dimezzare il costo delle unità di colonizzazione, essenziali durante le prime fasi di gioco. Anche il suo tempismo dunque è assolutamente perfetto, dunque si può dire che è un bonus davvero utile.

Età Antica: costo delle Strade dimezzato
Il bonus è specialmente utile se si pensa che vi seguirà lungo tutto il corso del gioco, anche durante le ere successive a quella dove si presenterà per la prima volta. Potreste non beneficiarne appieno in via immediata, data la costosità della maggioranza delle vie di comunicazione, ma di sicuro la sua servibilità aumenterà in maniera esponenziale all'aumentare del tempo di gioco.

Età Medioevale: Costo delle meraviglie dimezzato
Data l'ubiqua servibilità delle meraviglie, che aumenteranno sia la vosta ricerca scientifica, che la vostra capacità militare, sia la vostra economia - e che soprattutto vi permetteranno di avere accesso alla vittoria finale - questo bonus sarà uno dei migliori in assoluto all'interno del gioco

Età Industriale: Quantità di persone famose aumentata
Unito al precedente rende i Romani il popolo migliore per le vittorie di stampo culturale. Infatti le Meraviglie saranno in grado di migliorare il vostro livello di cultura, che influenzerà positivamente il livello di personaggi famosi, il quale a sua volta influenzerà il livello di cultura andando a creare un circolo virtuoso.

Età moderna: Le nuove città cominciano con una popolazione maggiorata di una unità
Sfortunatamente risulterà piuttosto inutile in questo momento, dato che è sicuro che lo spazio sarà completamente occupato da altre città. Potreste trovare ulteriori sbocchi solamente in isolotti scoperti di recente, oppure in mezzo alle montagne.

Cinesi

Scrittura disponibile dall'Inizio
La scrittura in questo episodio di Civilization funge principalmente la funzione di consentire la costruzione delle Librerie, le quali aumenteranno considerevolmente la vostra capacità di produrre scoperte scientifiche. Si consiglia di costruire le città nei pressi del mare così da moltiplicare il bonus, unendolo a quello proveniente dalla maggiorata capacità commerciale data dalla vicinanza con il mare.

Età Antica: Le Città vengono Fondate con un'unità in più di popolazione
Può essere utile in questa era nella quale sarete ancora in espansione, e dunque nella quale le vostre città necessitano di un veloce inizio specialmente così da non essere vulnerabili agli attacchi nemici a sorpresa, che possono accadere in questi frangenti. E' utile specialmente nelle città portuali che a volte non riescono a partire ma che una volta partite possono rivelarsi delle vere e proprie macchine.

Età Medioevale: Tecnologia Alfabetizzazione
Dona l'accesso al miglioramento che raddoppia lo spazio di estensione delle vostre città. Sicuramente in questo momento storico si può rivelare piuttosto utile dato che inizierte a volervi espandere maggiormente, cercando magari di estrarre una quantità più elevata di risorse. Un altro effetto non principale è quello di consentire la costruzione del Teatro di Shakespeare.

Età Industriale: Dimezzato il costo delle biblioteche
Come visto per altre civiltà in possesso del medesimo bonus, è chiaramente uno dei peggiori all'interno di tutto il gioco di civilization, poichè a questo punto del gioco avrete sicuramente già costruito una libreria e se non la avrete costruita vorrà dire che la città non avrà speranze.

Età moderna: le città vengono immunizzate all'anarchia
Purtroppo non è sfruttabile al massimo delle sue potenzialità nell'età moderna, poichè a questo punto non ci saranno più grandi cambiamenti nella forma di governo. I momenti in cui ciò accadrà saranno di solito relativi a calamità naturali come invasioni nemiche improvvise che necessitano di un immediato miglioramento della vostra capacità di fuoco.

Spagnoli

Tecnologia Navigazione disponibile dall'Inizio
Due sono gli effetti principali di ottenere questa tecnologia che, in situazioni standard, non sarebbe ottenibile se non dopo l'età industriale. La prima è quella di potervi servire dei pesci come risorse sia alimentari sia di altro genere; la seconda è la possibilità di costruire dei Galeoni, particolarmente utili per recuperare l'artefatto di Atlantide, il che vi porrà già sulla via giusta per la vittoria finale.

Età Antica: Raddoppio dei soldi ottenibili dall'esplorazione
Purtroppo nonostante l'idea di base sia buona, il denaro recuperato dall'esplorazione è comunque così raro (capiterà una decina di volte lungo tutto il gioco, e sempre in territori piuttosto ostici - come ad esempio nei pressi della capitale del nemico) che anche un suo raddoppio non lo potrà rendere una stabile fonte di reddito per le vostre campagne di conquista e di produzione. Certamente un bonus è sempre benvenuto, ma questo non vi fornirà aiuti determinanti per la vittoria finale.

Età Medioevale: Bonus +1 all'attacco e difesa delle unità navali
Specialmente utile nel caso in cui giochiate ad alti livelli di difficoltà, ove spesso il computer si servirà della flotta per sferrarvi degli attacchi parzialmente a sorpresa. Purtroppo non sarà particolarmente servibile in tutte le altre possibili situazioni: spesso una delle popolazioni è nettamente la più forte in termini di capacità navale: nel caso in cui questa siate voi, riuscirete comunque a sconfiggere - navalmente - tutti gli altri senza necessità di alcun bonus; nel caso in cui sia qualcun'altro, questo bonus vi servirà per difendervi meglio ma non certo per riuscire a pareggiare la sua potenza di fuoco, che spesso è molto più relativa alla quantità di navi che alla loro qualità.

Età Industriale: Bonus del 50 percento dell'oro prodotto dalle città
Molto utile per la possibilità di una vittoria economica, ma è da ricordare anche che molte altre civiltà disporranno dello stesso bonus in situazioni analoghe (in termini temporali). Ciò significa che non potrete prendere per garantita la vittoria, ma vi dovrete comunque ricordare di posizionare le vostre città in maniera perfetta per essere delle vere e proprie creatrici d'oro in miniatura.

Età Moderna: Bonus +1 produzione dalle aree collinari
Probabilmente durante l'età moderna la maggioranza della vostra struttura economica sarà già decisa, dunque un bonus di questo genere non farà di certo la differenza. Tuttavia potrebbe riportare in vita l'economia faticante di alcune città collinari in difficiltà.

Aztechi

25 Monete d'oro disponibili dall'inizio
Può risultare utile se il denaro viene ben speso per fare in modo che la vostra civiltà riesca ad iniziare in maniera davero buona. Utilizzatelo subito per perchè in caso contrario inizierà ad essere davvero inutile, dato che in pochi turni avrete quasi certamente tirato su più soldi rispetto a quelli che vi vengono qui donati in via iniziale.

Età Antica: Cura Automatica delle Unità dopo la vittoria
Utile specialmente nei casi di assedio, nei quali in alcune situazioni dovrete mettere in stand-by un'unità in pieno territorio nemico per fare in modo che si curi in maniera automatica. In questo modo invece sarà "sufficiente" che un'unità vinca una battaglia contro qualcuno dei difensori per vedere aumentare i sui punti vita in maniera abbastanza sostanziale. E' un'abilità che tipicamente si può considerare più utile per chi attacca che dannosa per i difensori: ricordatevi che comunque è necessario che l'unità vinca perchè si curi in maniera automatica, non basterà che trascorra i suoi turni senza fare nulla di particolare.

Età Medioevale: I templi aggiungono +3 punti scienza
Bonus non male, oltretutto dato che i tempi di solito vengono costruiti in quasi tutte le città, dunque il bonus si rivelerà quasi "automatico".

Età Industriale: Costo delle strade dimezzato
Fantastico bonus per la civilità in momento industriale, in cui solitamente diventano del tutto essenziali i trasporti in maniera tale da condurre diversi prodotti in diverse locazioni tra di loro lontane (data la specilizzazione del lavoro). E' oltretutto molto bello, visivamente parlando, avere tutte le città tra loro connesse. Il dimezzamento del costo delle strade ve le farà costruire senza troppo pensiero a quanto esse vi verranno a costare.

Età Moderna: Aumento del 50% dell'oro ottenuto dalle città
Bonus fantastico per tentare la vittoria economica; chiarmente cercando di evitare di fare l'errore di trasformare le vostre città interamente in città devote all'accumulazione di oro (è comunque necessaria qualche scoperta scientifica anche per la vittoria economica, soprattutto perchè alcune scoperte saranno in grado di aumentare la vostra capacità di estrazione del denaro).

Arabi

Tecnologia Religione disponibile dall'inizio
Due sono gli effetti principali: la capacità di costruire migliorie per le cattedrali, e la possibilità di usare il Fondamentalismo come forma di governo. La seconda è particolarmente importante, poichè dona un +3 di attacco a tutte le vostre unità, pur eliminando parzialmente il bonus scientifico.

Età Antica: Aumento del 50 percento dell'oro dalle carovane
Non si tratta di un bonus particolarmente utile, poichè il denaro che ricevete dall'assalto alle carovane non sarà una somma particolarmente ingente.

Età Medioevale: Tecnologia Matematica
Particolarmente utile perchè vi consente di mettere le mani su catapulte e mezzi analoghi prima di qualsiasi altra civiltà. Ricordate di sfruttarlo immediatamente poichè le altre civiltà vi raggiungeranno dopo poco tempo; comunque il vantaggio guadagnato potrebbe essere sufficiente a farvi guadagnare parecchie città tramite assedio.

Età Industriale: Aumento dell'attacco dei Cavalieri +1
Potrebbe risultare utile nel caso in cui prediligiate questo genere di unità.

Età Moderna: L'oro produce un interesse del 2%

Particolarmente utile se siete quel genere di giocatore che riesce ad accumulare grandi quantità di oro in breve tempo, invece di spenderlo in unità ed altre cose che - effettivamente - possono rivelarsi meno utile di una pura riserva di oro. Nel caso in cui apparteniate alla categoria dei più "spendaccioni", invece, esso non vi servirà a granchè.

Egiziani

Dimezzato il costo delle Meraviglie dall'Inizio
Si tratta del maggior vantaggio a vostra disposizione nel caso in cui decidiate di scegliere l'Egitto come vostra civiltà per completare il gioco. Rende l'Egitto la civiltà nettamente favorita per quanto riguarda la vittoria di stampo culturale. Sarà sufficiente disporre di una città con un livello di produzione quantomeno decente per poter cominciare la costruzione di una meraviglia, ove invece la maggioranza degli altri Imperi necessita di città di grandi dimensioni per poter pensare di cominciare una delle meraviglie.

Età Antica: Bonus +1 per il cibo ed il commercio nelle zone desertiche
E' uno dei pochi bonus che chiaramente riesce a farvi costruire dove altre civiltà non possono neppure osare, cioè nei deserti. D'altronde è l'habitat naturale degli egiziani, dunque è assolutamente normale che essi siano in grado di sviluppare le loro civiltà anche su questo genere di terreno. E' anche molto utile per posizionare in maniera strategica delle città, così da renderle perfetti centri commerciali molto difficili da attaccare da parte di nemici che non potranno avere delle basi nei paraggi.

Età Medioevale: Tecnologia Irrigazione
Questo miglioramento andrà ad unirsi al miglioramento percedente per consentirvi di ottenere una grande produzione di cibo anche nelle situazioni più estreme, tipiche ad esempio del deserto, habitat naturale degli egiziani. Converrà dunque piazzare le città nel deserto e nei pressi di un fiume, in maniera tale da ottenere diversi bonus in maniera contemporanea. In pratica questi due bonus in maniera coniugata saranno perfetti per far somigliare il vostro impero al vero impero egiziano, con città distribuite lungo i fiumi ed in posizioni desertiche.

Età Industriale: Bonus +1 Movimento Artiglieria
E' uno dei bonus tendenzialmente più inutili di tutto il gioco, poichè il tipo di unità al quale esso viene assegnato solitamente non è molto mobile e dunque non beneficierà granchè di questo aumento di capacità di movimento. Come detto in precedenza per altre civiltà, la sua utilità si limiterà a palesarsi nei momenti di seria difficoltà in cui dovrete spostare in massa delle truppe verso delle particolari zone soggette ad attacco nemico improvviso.

Età Moderna: Aumento del 50 percento dell'oro dalle carovane
Purtroppo è un bonus che esaurisce presto le sue potenzialità. In maniera analoga al bonus che consente di aumentare l'oro ottenuto dai ritrovamenti casuali lungo la mappa, esso è abbastanza inutile a causa del fatto che i ritrovamenti non sono abbastanza frequenti per poter davvero fare la differenza in termini di capacità monetarie tra voi ed il vostro impero.
Insomma è possibile che, nel caso in cui miriate alla vittoria economica, questo bonus vi dia la spinta finale necessaria ad ottenerla. Ma è anche possibile che non notiate neppure la sua influenza nella totalità della situazione finale di gioco, oltretutto spesso caratterizzata da una scarsa capacità di movimento a causa delle onni-presenti guerre tra fazioni.

Inglesi

Tecnologia Monarchia Disponibile dall'Inizio
Con questo bonus potrete servirvi della Monarchia fin da subito, che è una forma di governo nettamente migliore rispetto al dispotismo, spesso unica alternativa a vostra disposizione nei frangeti iniziali di gioco. Consente anche di costruire la meraviglia del mondodi nome Samurai Castle.

Età Antica: Bonus +1 alla difesa degli Arcieri
E' un ottimo bonus dato che vi consente di migliorare nettamente le vostre capacità difensive. L'arciere vi sarà utile anche lungo tutto il medioevo, dunque non sottovalutate questo bonus, il suo valore sarà visibile sul lungo periodo.

Età Medioevale: Bonus +1 alla difesa ed attacco delle unità navali
E' un miglioramento utile in multiplayer (anche se comunque spesso la forza navale è già nettamente sbilanciata verso uno dei giocatori), non particolarmente servibile in modalità singola dato che sotto la difficoltà King il computer non si servirò quasi mai di fregate.

Età Industriale: Bonus + 1 alla produzione dai terreni collinari
Può essere utile sia per sviluppare delle città che tardano nel loro miglioramento, sia per cercare di aumentare la produzione delle vostre città di punta. La sua efficacia non sarà determinante ai fini della vittoria finale, ma è comunque servibile e parzialmente utile.

Età Moderna: Raddoppio dell'effetto del supporto navale
Questo bonus moltiplica il supporto navale; il supporto funziona così: se una nave amica viene attaccata mentre si trova in un quadrato adiacente ad una vostra nave, essa beneficierà del livello di "supporto navale" della sua compagna di flotta. Ad esempio se la compagna ha un livello di supporto pari a 4, sia la difesa che l'attacco saranno incrementati di quattro. Rende la vostra flotta molto più forte,e di fatto probabilmente è il bonus definitivo per chi ama utilizzare gli attacchi via mare.

Russi

Disponibile dall'Inizio mappa dell'area circostante
Non sarà molto utile dato che comunque comincerete quasi subito ad esplorare l'area attorno al vostro punto di inizio gioco. Forse l'unica utilità possibilmente derivante da questo bonus è che eviterete conttatti con civiltà barbare senza aspettarveli, durante i primi turni, in cui potreste essere relativamente indifesi. Ma non c'è altro.

Età Antica: Bonus +1 cibo dalla pianura
Buono per avvantaggiare le città che hanno dei problemi di crescita della popolazione nei primi frangenti di gioco, problemi che spesso rendono poi le città piuttosto inutili durante le successive ere, dato che poca popolazione significa poca produzione di qualsiasi genere. In questo caso il timing del bonus è perfetto, dato che nell'età antica la maggioranza del vostro impero sarà ancora in costruzione e potrete dunque beneficiare al massimo di questo utile potenziamento.

Età Medioevale: Tutte le Nuove unità create possiedono la miglioria "Lealtà"
In pratica il bonus è corrispondente ad un aumento del 50 percento delle capacità di difesa di una data unità. E' un bonus che, in condizioni normali, viene garantito unicamente alle unità di livello più elevato (e neppure sempre).

Età Industriale: Dimezzato il costo dell'Artiglieria
Ottimo sia per costruire delle armate difensive che, se opportunamente piazzate nelle strategiche unità di confine impero, potranno rendere inespugnabili le vostre città; sia per costuire delle armate difensive di supporto, spesso in grado di sfiancare ed infastidire il nemico, nonchè perchè no di infliggere il colpo di grazia ad avversari già sfiancati da altre unità leggermente più potenti, le quali in questo modo sarano in grado di dedicarsi a multipli obiettivi in maniera contemporanea.

Età Moderna: Dimezzato il costo delle spie
Le spie sono molto costose in termini offensivi, dunque si consiglia di servirsi di questo bonus in maniera principale per piazzare una spia in ognuna delle vostre città, così da evitare potenziali attacchi di spie nemiche che andrebbero ad aggirare le vostre mura.

Statunitensi

Un Personaggio Famoso disponibile dall'inizio
Dato che l'identita della persona famosa non è determinanta in precedenza, qui molti dei risultati dipenderanno in maniera esclusiva dalla vostra fortuna. Comunque evitate sempre di cambiarlo per una volta, dato che conviene maggiormente attendere di aver acquisito dei territori dove la vostra personalità famosa riesce ad operare il tranquillità piuttosto che cedere all'impazienza di potervi servire di qualcuno in via immediata.

Età Antica: L'oro produce un interesse del 2%
Bonus che sopratutto nell'età antica, momento in cui le vostre riserve di oro non saranno particolarmente elevate, non vi servirà praticamente a nulla. Infatti solitamente non supererete il migliaio di monete d'oro in questi frangenti, il che significa che ogni anno produrreste un interesse di venti monete d'oro. Chiaramente sono meglio del nulla; comunque in via definitiva e sintetica, un bonus non completamente inutile ma che non sarà comunque in grado di fare davvero la differenza.

Età Medioevale: Costruzione Veloce dimezzata in costo
Uno dei bonus più utili: l'età medievale è quella in cui è più probabile che le guerre tendano a scoppiare in maniera improvvisa, costrigendovi dunque a produrre unità in maniera veloce che, in assenza di questo bonus, possono venire a costare delle somme davvero elevate. In questo modo per una data somma monetaria sarete in grado di costruire il doppio di unità rispetto ai vostri avversari, il che sta a significare una vittoria sicura (supponendo che siate comunque riusciti a procurarvi delle decenti riserve di oro). Dunque si può tranquillamente dire che è uno dei bonus più utili di tutto il gioco, che rende la razza in suo possesso molto più potente ed avvantaggiata.

Età Industriale: Aumento della fertilità delle pianure +1
Non male, specialmente nel caso in cui non abbiate ancora sviluppato appieno le vostre città. Paradossalmente si tratta di un bonus che sarà tanto più utile quanto le città saranno sottosviluppate, poichè nel caso in cui abbiate già costruito molto le pianure tenderanno ad avere già rendimenti molto elevati (ed oltretutto lo spazio a disposizione sarà nettamente inferiore). Comunque nel caso in cui sentiate la necessità di costruire delle nuove città anche nell'età industriale per cercare di potenziare il vostro impero, oppure nel caso in cui decidiate di distruggere le costruzioni dei nemici, risulterà utile (anche se non come il dimezzamento del costo delle unità armate).

Età Moderna: Fabbriche Triplicano (anzichè raddoppiare) la Produzione
Ricordate che non ci sarà un triplo del raddoppio di produzione già causato dalla presenza di industrie (per un totale di una moltiplicazione per sei), bensì unicamente un triplicare rispetto al raddoppiare. Ciò sta a significare che in tutte le vostre città in cui andrete a costruire una fabbrica, la produzione sarà il 50 percento maggiore rispetto alla produzione delle città nemiche in cui è stata costruita una fabbrica. La particolarità di questo bonus, che sarà presente solo nell'età moderna, lo rende particolarmente vantaggioso: la maggior produzione vi rende in grado di costruire anche una maggiore quantità di unità militari, e dunque di aspirare maggiormente alla vittoria finale. Dato che l'età moderna è di solito un momento cruciale, nel spesso si chiudono i giochi, esso può essere considerato il bonus più importante in assoluto in possesso di questo stato. Ricordate infatti che solamente nell'età moderna sarete in grado di produrre delle armi potenti come i carri armati oppure i bombardieri.
Riuscire a produrre il 50 percento in più di queste unità rispetto ai vostri nemici indica una vittoria quasi sicura. Chiaramente dovete ricordarvi di ricercare la tecnologia necessaria alla loro produzione. Anche nel caso in cui la vostra vittoria debba essere basata sulla tecnologia il vantaggio di produttività sarà determinante. Il motivo è che riuscirete più velocemente ad estrarre il ferro e dunque più velocemente a costruire la nave spaziale necessaria per farvi vincere tecnologicamente parlando.
Tutti gli altri genere di vittoria richiedono che voi costruita delle meraviglie. Per la costruzione delle meraviglie un aumento della produttività così elevato è davvero utile. Specialmente vi esporrà a meno rischio nei confronti delle altre unità: per fare un esempio, spesso ci si coalizza contro il nemico che è più vicino alla vittoria culturale, in modo da distruggere le meraviglie da lui già costruite. Dato che con la maggiore produttività riuscirete a costruire più velocemente, sarete per meno tempo esposti alla possibilità che tutti si coalizzino contro di voi per eliminare il vostro vantaggio.
In breve, può essere dichiarato il bonus generalmente più utile qualsiasi sia il genere di vittoria che stiate tentando di perseguire. Ciò rendete la civiltà in suo possesso tra le favorite per la vittoria finale, in maniera assolutamente netta.

Greci

Corte disponibile nella capitale dall'Inizio
Questo genere di miglioria in questo specifico gioco consente di utilizzare il doppio di quadrati attorno alla vostra città. Probabilmente inizialmente questo bonus non vi servirà a molto, poichè di quadrati ne avrete fin troppi. Noterete la sua utilità solamente nelle ere successive.
Comunque è da ricordare anche che in questo modo avrete più scelta per quanto concerne la selezione di quadrati nei quali i vostri lavoratori dovranno concentrarsi. Dunque avrete maggiori possibilità di aumentare la vostra produttività.

Età Antica: Tecnologia Democrazia
Un bonus che risulta specialmente utile nel caso in cui non miriate alla vittoria per dominazione, dato che con la Repubblica dichiarare guerra è un processo lungo e difficoltoso, se non impossibile. Vi consente però di avere grandi vantaggi in termini sia scientifici, che culturali, che economici. Un effetto addizionale di questo bonus che potrebbe non essere immediatamente visibile è che potrete costruire l'unità Pikemen, molto potente quantomeno in questo contesto storico.
Età Medioevale: Numero di Personalità Influenti aumentato
E' un bonus che lavora in congiunzione con il precedente: selezionando la Democrazia avrete un bonus sia scientifico che culturale, che sarà ancor più evidenziato dalla presenza di personaggi storici. Potrete anche costruire una maggior quantità e varietà di meraviglie, che andranno anch'esse a potenziare il vostro bagaglio culturale, ottenendo una sinergia di effetti che andranno, in ultima analisi, a portare il vostro impero sulla retta via per la vittoria di stampo culturale.

Età industriale: Dimezzato il costo delle biblioteche
E' probabile che questo bonus non vi servirà a molto, poichè avrete costruito librerie quasi ovunque a questo punto.

Età Moderna: Bonus +1 cibo dalle regioni marine
Potrebbe non essere tanto utile quanto lo sarebbe in un'era precedente, ma una maggiorazione della popolazione con conseguente miglioramento della produzione totale non è mai da buttare.

Indiani

Capacità di utilizzare tutte le risorse dall'Inizio
Tutti i bonus che vengono donati dall'utilizzo di particolari risorse potranno essere usati dagli indiani senza la necessità di ricercare la relativa tecnologia, ma bensì in via completamente immediata (chiaramente, solo dopo che la risorsa verrà effettivamente estratta).

Età Antica: le Città sono immuni all'Anarchia
L'anarchia non è presente in maniera massiccia come nel gioco per pc, in cui basta semplicemente l'infelicità protratta dei cittadini per causare una situazione di anarchia con tutti i relativi svantaggi. L'anarchia in questo caso sarà conduttiva unicamente di un turno di produzione saltato, che di certo non farà bene all'economia ma che non sarà comunque disastroso come ciò che succedeva nei precedenti giochi per personal computer.
Il vero vantaggio è che potrete cambiare il governo completamente a piacimento senza che succeda nulla, dunque vi consentirà praticamente di "sperimentare" diverse situazioni ed opzioni senza avere conseguenze negative.

Età Medioevale: Tecnologia Religione
E' lo stesso bonus che viene concesso agli arabi, e che consente di utilizzare la politica del Fondamentalismo (dunque un attacco di +3).

Età Industriale: Dimezzato il costo delle colonie
Bonus che probabilmente non servirà a granchè, se non altro perchè si spera che la maggior parte delle vostre città sia stata già costruita a questo punto. Comunque nel caso in cui vi troviate ad avere ambizioni di miglioramento per il vostro impero anche in età industriale, potrete utilizzarlo, specialmente nel (raro, ok) caso in cui siano rimasti degli spazi liberi.

Età Moderna: Dimezzato il costo delle corti
Può servire per le piccole cittadine di frontiera oppure che fungono da riempimento per gli spazi vuoti; spesso in questi particolari casi non avrete la sufficiente quantità di popolazione per creare una courthouse, in questo modo la potrete costruire. Comunque un bonus tutt'altro che determinante ai fini della vittoria finale.

Francesi

Cattedrale disponibile nella capitale dall'Inizio
Dato che la cattedrale è un oggetto che normalmente non sarebbe ottenibile in questo momento storico, ma solamente durante il Medioevo o, in alcuni sfortunati casi, addirittura l'età industriale, il beneficio che ricaverete da questo bonus non è affatto male, dato che aumenterà la vostra cultura in maniera continuativa per un discreto lasso di tempo, avviandovi dunque verso una vittoria di questo genere. Sta comunque a voi sfruttare o meno l'abilità, dipendentemente dalla vostra strategia prevista per tentare di vincere la partita.

Età Antica: Tecnologia Ceramica
L'abilità di utilizzare la ceramica conferisce un buon bonus di cibo in alcuni particolari quadrati. Sarà utile per cercare di sviluppare le città che a questo punto risulteranno leggermente indietro nella loro progressione, specialmente per quanto riguarda la popolazione. Il tempismo del bonus è ottimale, poichè nell'età antica sarà molto facile recuperare eventuali ritardi accumulati.
Una particolarità del bonus che sicuramen te vi risulterà molto utile è che vi donerà la capacità di costruire i Giardini Pensili, i quali raddoppiano la popolazione della città al momento della loro costruzione. Dato che a questo punto non avrete città particolarmente numerose, non è un aiuto che vi cambierà la vita, ma sicuramente è meglio di niente.

Età Medioevale: Costi di costruzione delle Strade dimezzati
Un leggero svantaggio temporale rispetto ai romani non pregiudica l'utilità di questo bonus per la popolazione francese. E' infatti dal medioevo in poi che la costruzione delle strade diventerà una componente determinante per la floridità del vostro impero. Ricordate sempre che comunque le strade in Civilization Revolution possono essere utilizzate dalle unità nemiche con i medesimi bonus che esse conferiscono alle vostre utilità. Cercate dunque di costruirle in modo che connettano le città principali senza farle passare dai confini, dato che rischiereste molto in caso di attacco a sorpresa del nemico.

Età Industriale: Bonus +2 all'attacco dei Cannoni
Dall'età industriale in poi spesso i vostri pensieri si concentreranno su quale forma di vittoria si adegua meglio alle caratteristiche della vostra civiltà. Questo specifico bonus potrebbe essere la chiave di volta per farvi tendere verso un tentativo di vittoria tramite Dominazione delle altre civiltà. Infatti un aumento dell'attacco di due dei cannoni sta a significare che essi vanno quasi a pareggiare la potenza di fuoco dei carri armati, con un costo pari quasi alla metà di questi ultimi.
A parità di risorse, dunque, sarete in grado di costruire un'armata considerevolmente più potente rispetto a quella costruibile dai vostri avversari. Chiaramente dovete tenere a mente che è necessario avere più unita di cannoni rispetto ai carri armati nemici per assicurarvi di avere la meglio.

Età Moderna: Bonus +1 alla capacità di movimento dell'Artiglieria
Non sarà particolarmente utile, specialmente in questo momento del gioco in cui queste unità verranno utilizzate in maniera primaria come protezione per le vostre città e dunque raramente richiederanno ingenti spostamenti.
L'unico momento in cui potreste ringraziare la presenza di questa miglioria è quando subirete un attacco improvviso da parte di una potenza nemica nei confronti di una città sguarnita di difese: in queste occasioni potrete spostare velocemente grandi quantità di soldati verso la postazione in pericolo.

Tedeschi

Possibilità di migliorare la tecnologia delle unità Elite dall'Inizio
E' un'abilità molto importante: qualsiasi vostra unità, anche le più misere, se migliorata fino a livello Elite, diventa abbastanza potente. Specialmente le unità che vengono adibite alla difesa delle vostre città, e che dunque possono essere riparate molto velocemente, non incorrendo nella necessità di sopportare lunghi periodi al di fuori del loro campo base. Queste situazioni possono rendere molto utile anche un'unità piuttosto obsoleta come l'Artigliere. Vi consente dunque di non necessitare di upgrade per ognuna delle vostre unità, liberando degli slot utilizzabili così per altri scopi.

Età Antica: I guerrieri vengono allenati direttamente come Veterani
Non sarà molto utile nonostante appaia esserlo, poichè l'effetto ottenuto sarà equivalente al costruire le caserme, e non potrete comunque fare a meno di queste per molto tempo poichè vi saranno indispensabili per la costruzione degli arcieri. Potrebbe essere utile solo per sconfiggere più velocemente i barbari iniziali.

Età Medioevale: Bonus +1 dalle zone forestali
Un buon bonus per costruire le città nei pressi di zone forestali; in questo momento di gioco oltretutto di solito le vostre città saranno in pieno momento espansivo, dunque la sua utilità viene moltiplicata, specialmente se il bonus viene coniugato ad altri miglioramenti sui generis.

Età Industriale: Dimezzamento del costo delle Caserme
Specialmente utile nel caso in cui abbiate come obiettivo la vittoria militare; posizionate una caserma in ognuna delle vostre città per ottenere un ottimo bonus di attacco. Potrete costruire sia molte unità di tipo corpo a corpo, sia molti cannoni. Attenzione però se decidete per questi ultimi: spesso non posso essere re-impiegati durante le ere successive, dunque producetene in massa unicamente nel caso in cui vi aspettiate di vincere durante l'età Industriale.

Età Moderna: Interesse del 2 percento sulle riserve monetarie
E' un bonus buono, dato il momento in cui arriva. Più avanti vi troverete lungo il gioco, più la quantità di oro a disposizione diventerà elevata. Dunque un bonus del 2 percento nell'età moderna potrebbe fare la differenza e consentirvi di produrre un po' di unità militari in più, giusto a sufficienza per poter avere la meglio sui vostri nemici.

Mongoli

Bonus del 50 percento nel commercio dalle città catturate dall'Inizio
Rende molto più appetibile la cattura delle città, dato che non cominceranno completamente da zero come spesso accade in queste situazioni, ma saranno già avviate verso una possibile interazione con tutte le altre vostre città del regno. Un bonus tendenzialmente molto sfruttabile, e che se sfruttato vi può dare ottime soddisfazioni.

Età Antica: I villaggi Barbari vengono catturati e non distrutti
Non è male specialmente se siete particolarmente versati per la cattura di città nemiche, e specialmente se vi piace impossessarvi delle città barbare e convertirle. Tuttavia le città barbare saranno spesso posizionate malamente, in mezzo alle montagne ad esempio.

Età Medioevale: Bonus +1 di movimento della Cavalleria
La cavalleria non è un'unita particolarmente potente: è più costosa della catapulta, unità del tutto analoga ma che costa un po' meno e soprattuto che ha la possibilità di essere migliorata con il passare delle ere, delle conquiste tecnologiche e della creazione di svariate meraviglie. Dunque un bonus che è meglio usare con moderazione, dato che la cavalleria dopo un po' sarà praticamente inutile ed obsoleta.

Età Industriale: Bonus +2 di produzione dalle zone di Montagna
E' un bonus che si può utilizzare solo sapendo della sua esistenza in anticipo: durante le prime ere la costruzione di città in zone montagnose è scoraggiata dalla loro scarsa disponibilità di cibo, ma viene ricompensata durante le ere successive dato che diventeranno centri primari per l'estrazione di minerali.

Età Moderna: Tecnologia Comunismo
E' la soluzione perfetta nel caso in cui siate votati per la guerra: aumenta la produzione ed azzera i vantaggi che derivano dall'utilizzazione dei Templi e delle Cattedrali. Normalmente viene poco utilizzato poichè richiede lo sviluppo di una tecnologia completamente ad esso dedicata, ma in questa situazione potrebbe essere conveniente non farselo scappare.

Zulu

La modalità Overrun passa da un rapporto di 7:1 ad un rapporto di 4:1 dall'Inizio
Esiste una feature di questa nuove versione di Civilization, che è stata introdotta per eliminare un particolare baco tipico di alcune versioni precedenti di Civilization: era possibile distruggere una nave da battaglia moderna con degli schiavi antichi. La modalità "Overrun" consente di non iniziare neppure il combattimento nel caso in cui la situazione sia nettamente favorevole ad uno dei due componenti.
In questo caso vi consentirà di evitare della battaglie che, nel caso in cui le vostre unità fossero molto forti ma anche molto danneggiate, potrebbero risultare fatali nonostante la battaglia fosse sostenuta contro un avversario di livello piuttosto infimo. In pratica 7:1 è il vantaggio di attacco rispetto alla difesa del nemico che, in condizioni standard, si deve raggiungere per poter saltare il combattimento ed andare direttamente alla vittoria. Con questo particolare bonus, il vantaggio è ridotto a 4:1.

Età Antica: Bonus +1 al raggio di movimento dei guerrieri
Molto utile. E' improbabile che i guerrieri attacchino in solitaria città nemiche senza essere sicuramente distrutti, tuttavia durante l'età antica vi potrebbero essere davvero utili per esplorare la mappa, ed aumentare di una casella la loro capacità di movimento significa un miglioramento cumulato davvero elevato, diciamo in una decina di turni. Oltretutto in questa maniera potrete conquistare più facilmente i villaggi barbari disseminati lungo la mappa prima dell'avvento della civiltà (che si spera sia la vostra).

Età Medioevale: Aumento della crescita della popolazione
Bonus che è completamente positivo poichè la popolazione in questo gioco non porta con sè alcuna caratteristica negativa, non dovrete infatti costruire strutture particolari per aumentare la "capienza" della vostra cittadina. Ricordatevi di utilizzarlo appieno dato che una maggiorazione della popolazione, se ben utilizzata, può risultare analoga ad un miglioramento della produttività delle vostre industrie, bonus a disposizione di altre civiltà e che si rivela tra i più utili del gioco.

Età Industriale: Aumento del 50 percento dell'oro ottenibile dalle città
Ottimo bonus, come tutti gli altri della civilità Zulu, anche perchè arriva proprio nel momento perfetto: è usuale che durante l'età industriale si comincino a costruire le prime banche, ed aumentare l'oro a disposizione della popolazione non farà altro che aumentare questo redditizio processo. Ricordate che perchè l'efficacia sia massima, le città dovranno essere state preventivamente divise in due gruppi, cioè quelle mirate al miglioramento del livello scientifico, e quelle mirate all'estrazione dei minerali e delle risorse (tra le quali è chiaramente presente l'oro).

Età Moderna: Costo dell'Artiglieria dimezzato
Dato che vi viene fornito un vantaggio, sarà buona cosa andare a costruire gran parte delle vostre armate su questo genere di unità. Come sempre ricordiamo che dimezzare il costo di costruzione vi consente di costruire il doppio di unità rispetto a tutti i vostri avversari.

Giapponesi

Tecnologia Cerimonia di Seppellimento disponibile dall'Inizio
Vi consente di non aver alcun problema in termini di cultura, e vi consente anche di costruire la Grande Piramide quasi immediatamente, cosa che in altri casi non sarebbe affatto possibile.

Età Antica: Bonus +1 di cibo dalla pesca
E' un bonus che nonostante di primo acchitto non sembri essere determinante, in realtà potrà essere sorgenti di grosse soddisfazioni: infatti le città portuali sono in grado di effetture la maggior quantità di commercio possibile; tuttavia spesso vi è una certa reclutanza a costruirle poichè il cibo ottenibile dall'acqua è spesso scarso, a meno che non siate particolarmente fortunati da trovare del pesce. Con l'aggiunta di questo particolare bonus potrete cominciare a costruire senza particolari patemi d'animo riguardanti la possibilità presente o meno di far cresce la vostra popolazione.

Età Medioevale: Bonus +1 all'attacco del cavaliere Samurai
I Samurai sono potenti come delle catapulte ma leggermente più mobili e abili nella difesa, quantomeno senza l'aggiunta di questo bonus. Sono anche nettamente più costosi delle catapulte, ma con questo bonus probabilmente il costo diventa giustificato. Dunque nel caso in cui il vostro impero si trovi in ottime situazioni economiche, potrete cominciare a costruirvi un piccolo esercito di queste unità particolarmente utili nel caso in cui abbiate velleità di conquista militare. C'è però un piccolo problema: la costruzione della meraviglia di Leonardo andrà ad effettuare l'upgrade solo sulle catapulte. Valutate voi se ne vale la pena o meno.

Età Industriale: Città immuni all'Anarchia
Sfortunatamente il bonus arriva solo nell'età industriale, momento in cui spesso tutti i cambiamenti di maggior rilievo nella forma di governo sono già stati effettuati. La sua utilità viene riservata dunque alle fasi di emergenza sia difensiva che offesiva, momenti in cui il bonus di attacco del fondametalismo (ad esempio) potrebbe farvi nettamente comodo.

Età Moderna: Le nuove unità costruite possiedono automaticamente la miglioria "Lealtà"
Ottimo bonus, dato che aumenterà in maniera netta la capacità di difesa delle unità che sono poste all'interno di una città. Con questo bonus in mano potrete facilmente lanciarvi verso la vittoria finale in termini di combattimento, poichè non dovrete più temere quasi nulla da parte del vostro nemico - resisterete alla maggior parte dei suoi attacchi (supponendo comunque che il vostro esercito sia buono).

Sommario della soluzione

Romani
Cinesi
Spagna
Aztechi
Arabi
Egiziani
Inglesi
Russi
Statunitensi
Greci
Indiani
Francesi
Tedeschi
Mongoli
Zulu
Giapponesi