15

PSN Weekly - 9 giugno 2012

PlayStation Plus è il grande protagonista dell'aggiornamento del PlayStation Store di mercoledì 6 giugno, grazie al rinnovamento dell'offerta che punta, in modo deciso, a un aumento delle iscrizioni

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   09/06/2012

Annunciato nel corso dell'E3 2012 e lanciato nel giugno dello stesso anno, il servizio PlayStation Plus ha avuto una vita turbolenta, fatta di aspre polemiche per via della distinzione fra utenti "normali" e "premium", dovute anche al cambio di rotta rispetto alle intenzioni originali di Sony, ovvero la gratuità dell'esperienza online contrapposta all'abbonamento richiesto da Xbox LIVE. Diciamo pure che la convenienza dell'offerta non è stata sempre limpida, con settimane significative che si alternavano a periodi di nulla assoluto, sia per lo store europeo che per quello americano. Insomma, investire questi 5 euro al mese, 50 euro per un anno, non è sempre stato un affare e molti videogiocatori, di conseguenza, hanno preferito glissare.

PSN Weekly - 9 giugno 2012

Dopo la conferenza di Sony all'E3 2012, però, la situazione è decisamente cambiata: chi si iscrive al servizio PlayStation Plus potrà contare per un anno su tre titoli gratuiti "fissi" (inFAMOUS 2, MotorStorm: Apocalypse e LittleBigPlanet 2) e altri sette a rotazione, che cambiano di mese in mese. Si comincia con Virtua Fighter 5: Final Showdown (disponibile fino al 4 luglio), Warhammer 40.000: Space Marine (fino al 18 luglio), Chime Super Deluxe (fino al 18 luglio), Darksider (fino al 15 agosto), Renegade Ops (fino al 15 agosto), Outland (fino al 12 settembre) e Oddworld: Stranger's Wrath HD (fino al 12 settembre). A questi giochi si affiancheranno le solite offerte esclusive, mentre per il momento verranno messi da parte i minis e i classici PSone, ritenuti di scarso interesse rispetto ai prodotto appartenenti al catalogo di PlayStation 3. Insomma, Sony ha deciso di puntare su contenuti di qualità indiscutibile, regalando ai propri utenti Plus produzioni tripla-A peraltro disponibili su PlayStation Store, in formato digitale, a prezzi generalmente più altri rispetto al formato retail. Basta fare un rapido calcolo per rendersi conto dell'eccezionale convenienza della nuova offerta di PlayStation Plus: che aspettate ad abbonarvi?

Giochi completi per PlayStation 3

Passiamo alle novità sul PlayStation Store per tutti gli utenti e cominciamo con l'interessante FIFA 12 e UEFA EURO 2012 Bundle (59,99 euro), un pacchetto che include sia il gioco base FIFA 12 che la recente espansione UEFA EURO 2012, e che viene rilasciato proprio in concomitanza con l'inizio dei campionati europei.

PSN Weekly - 9 giugno 2012

Gli appassionati di calcio non potranno davvero esimersi dall'acquisto, specie se l'hanno rimandato finora o se la voglia di cimentarsi con FIFA è stata risvegliata proprio dall'evento sportivo. Sulla qualità del prodotto EA Sports è persino superfluo parlare: si tratta senza dubbio della migliore simulazione disponibile sul mercato. Sempre di calcio si parla in Chi Vuol Essere Milionario? Football Bundle (11,99 euro), nuova edizione del celebre quiz contenente un totale di milleottocento domande, seicento delle quali incentrate sul nostro sport nazionale. Di genere completamente diverso è Virtua Fighter 5: Final Showdown (12,99 euro), versione "definitiva" del picchiaduro a incontri SEGA uscito originariamente nel 2007, che vanta nuove animazioni e una modalità multiplayer online grazie a cui potremo sfidare giocatori provenienti da tutto il mondo. È inoltre disponibile Virtua Fighter 5: Final Showdown Complete Edition (24,99 euro), che include anche varie opzioni per la personalizzazione dei lottatori.

Classici, minis e contenuti scaricabili

L'offerta dei classici per PlayStation 2 si arricchisce questa settimana con Shellshock: Nam '67 (6,99 euro), uno sparatutto in terza persona sviluppato da Guerrilla Games e uscito nel 2004.

PSN Weekly - 9 giugno 2012

Il gioco ci mette nei panni di un soldato impegnato nella guerra del Vietnam ed è caratterizzato, fra le altre cose, da un'ottima colonna sonora "firmata". Sul fronte minis un'unica nuova uscita: Farm Frenzy Pizza Party (3,99 euro). Passiamo dunque ai contenuti scaricabili, che oltre all'immancabile lista di nuovi brani per Rock Band 3 e il Rock Band Network vede l'uscita del primo DLC per Atelier Meruru: The Apprentice of Arland (Hanna, 3,99 euro), e un nuovo pacchetto per Dragon's Dogma (From a Different Sky - Part 3, 0,99 euro). Aggiornamenti anche per Dynasty Warriors 7 (Original Costume Pack 6-9, 4,99 euro cadauno), Ridge Racer (due DLC, da 1,49 e 2,49 euro), Soul Calibur V (due DLC, da 1,99 e 2,49 euro), Street Fighter X Tekken, Test Drive Unlimited 2 e il già citato Virtua Fighter 5: Final Showdown.

Intanto, sullo Store USA...

C'è stata qualche polemica perché sembra che l'interessante offerta relativa al PlayStation Plus sia un po' più ricca per gli utenti americani, che potranno scaricare un totale di dodici giochi anziché dieci. Questi i titoli: Virtua Fighter 5: Final Showdown, inFAMOUS 2, LittleBigPlanet 2, Ratchet and Clank: All 4 One, Warhammer 40.000: Space Marine, Just Cause 2, Saints Row 2, Lara Croft and the Guardian of Light, Hard Corp: Uprising, Choplifter HD, Zombie Apocalypse: Never Die Alone e Sideway NY. Per tutti ci sono invece Bang Bang Racing (9,99 dollari), il già citato Virtua Fighter 5: Final Showdown (14,99 dollari), Madagascar 3: The Video Game (39,99 dollari) e LittleBigPlanet 2 (39,99 dollari). Tre le demo giocabili: Bang Bang Racing, The Pinball Arcade (anche per PlayStation Vita) e Sorcery.