Per tutta una serie di motivi - in molti casi personalissimi e soggettivi - l'ultimo Nintendo Direct non ha avuto proprio il successo sperato da Iwata-san e compagnia.
Vuoi per l'hype che ha circondato negli ultimi giorni il tête-à-tête tra Xbox One e PlayStation 4, vuoi per l'assenza di nuove proprietà intellettuali o annunci sconvolgenti da parte della grande N stessa, il Direct dell'E3 2013 ha lasciato un po' di amaro in bocca, sopratutto per il poco spazio dedicato all'attuale gallina dalle uova d'oro della società di Kyoto, Nintendo 3DS. Forse non è un caso che le "danze" si siano aperte con il nuovo trailer di Pokémon X e Y, probabilissimo best-seller del prossimo autunno: Iwata ci ha infatti rivelato la data di uscita mondiale della sesta generazione di Pokémon, fissata ufficialmente per il 12 ottobre 2013.
Folletti Vs Draghi
Il trailer non ci ha mostrato nulla di particolarmente nuovo dal punto di vista del gioco nudo e crudo, alternando a qualche sequenza di esplorazione, che mette ancora una volta in luce l'ottima qualità del motore poligonale e il dettaglio riposto da Game Freak nella realizzazione delle ambientazioni, anche alcuni combattimenti che sono serviti anche a presentare alcuni pokémon nuovi di zecca. Tra questi spicca Vivilion, di tipo coleottero e volante, assomiglia a una farfalla e abbiamo scoperto che è la forma evoluta di due nuovi pokémon, uno dei quali si chiama Spewpa.
Noivern, invece, sembra un incrocio tra un drago e un pipistrello, e infatti appartiene sia al tipo drago sia al tipo volante; possiede tra l'altro una nuova abilità, chiamata in inglese Boomburst, che danneggia tutti i pokémon vicini al bersaglio, comoda da utilizzare nei combattimenti in coppia. A proposito di nuove abilità, abbiamo visto anche Moonblast (probabilmente Raggio Lunare, in italiano) della nuova evoluzione di Eevee, Sylveon, che a quanto pare diventa più potente di notte e abbassa le statistiche del pokémon colpito. A questo proposito, Nintendo ha anche finalmente chiarito la questione dell'elemento a cui appartiene Sylveon, confermando un rumor che girava nell'ambiente già da un po' di tempo: la sesta generazione di Pokémon introdurrà infatti il nuovissimo elemento "folletto" (o Fairy, in inglese). Sylveon appartiene proprio a questo elemento, e anche alcuni vecchi pokémon sono stati modificati di conseguenza: Gardevoir è adesso psichico/folletto, Marill è acqua/folletto e Jigglypuff è normale/folletto. I danni inferti dalle mosse di tipo folletto risulteranno superefficaci contro i pokémon di tipo drago, aggiungendo un nuovo livello di profondità ai combattimenti e alle strategie. Si presuppone quindi che Game Freak abbia operato una certa azione di bilanciamento, considerando che esistono ormai più di seicento pokémon, ma resta ancora da vedere se sarà possibile trasferire i pokémon catturati nelle precedenti versioni, o quantomeno nei due Bianco e Nero, dato che in passato l'aggiunta di un nuovo elemento limitava la possibilità di trasferimento.
Restando in tema di novità, Nintendo ha anche annunciato Poké io&te, una nuova feature che permette al giocatore di interagire con i suoi pokémon attraverso il touch-screen del Nintendo 3DS. L'idea di base ci ricorda non poco Nintendogs: è possibile infatti accarezzare il nostro pokémon sfregando il dito o il pennino sullo schermo, ma anche dargli da mangiare, imboccando delle leccornie. Il minigioco, che fa leva particolarmente sulle animazioni e sulle reazioni del pokémon, è pensato appositamente per aumentare il livello di amicizia con il giocatore, cosa che in alcuni casi, come sapranno i fan della serie, permette di sbloccare nuove evoluzioni della creaturina. Poké io&te comprenderà anche dei simpatici minigiochi, come uno in cui dovremo imitare le espressioni e i movimenti del nostro pokémon, per esempio aprendo la bocca o sgranando gli occhi. Non è ancora chiaro se si potrà attivare questa feature in qualsiasi momento o soltanto in determinate aree del gioco, ma è ovvio che Gamefreak si sta impegnando davvero tantissimo per distinguere questa edizione di Pokémon da tutte le precedenti, e non solo dal punto di vista tecnico.
CERTEZZE
- Profondità e longevità assicurate
- Venderà milioni di copie in una manciata di ore
- Sarà quasi impossibile acchiapparli tutti
DUBBI
- L'introduzione di un nuovo tipo rischia di sbilanciare il PokéDex...
- ... e potrebbe impedire il trasferimento dei nostri vecchi pokémon