38

Xrelease - Speciale Xbox One

Leggetevi tutto d'un fiato il nostro speciale dedicato alla line-up di lancio della nuova console Microsoft

SPECIALE di Pietro Quattrone   —   21/11/2013

Sono passati ormai otto lunghi anni dall'uscita sul mercato di Xbox 360, era il 2 dicembre del 2005, sembra ieri ma in effetti di acqua sotto i ponti ne è passata molta e ora si ricomincia con nuova forza ed entusiasmo. La next gen Microsoft, è ormai noto a tutti, si chiama Xbox One ed il 22 novembre sbarcherà in tutto il mondo con un lancio contemporaneo che coinvolgerà gli Stati Uniti e tredici territori europei. Se gli U.S.A. sono evidentemente il mercato principale è chiaro che l'Europa non poteva essere trascurata e fortunatamente anche l'Italia è subito rientrata nei paesi dedicati alla prima distribuzione. Il nostro speciale è nato con l'idea di darvi una chiave di lettura sul programma di Microsoft per Xbox One e per fornirvi una utile guida sui titoli che troverete nei negozi, ed ovviamente sul nostro shopping, fra pochi giorni. Il fattore cardine attorno al quale ruoterà il nostro articolo è quello che potremmo definire "salto next generation", cioè l'impatto che i giochi sviluppati per questo nuovo hardware potranno avere agli occhi di tutti, più o meno appassionati. Il periodo pre-lancio è stato piuttosto travagliato per Xbox One, tra annunci "sotto il tendone" dedicati alle feature multimediali, vincoli dell'online e successive smentite, fino alle nuove prese di posizione. A parte ogni polemica, quello che in questo periodo non è mai mancato è stato il supporto fornito dagli sviluppatori e quindi direttamente per noi utenti la certezza di una valida line up di lancio in grado di giustificare l'acquisto. Per cercare di mitigare "l'investimento" e contemporaneamente compensare un prezzo superiore a quello della rivale PlayStation 4, in Microsoft è stata decisa una strategia basata sui bundle e cioè sulle combinazioni console più gioco che potrebbero convincere più di qualche indeciso, dato che sostanzialmente il titolo risulta regalato, sia esso FIFA 14 oppure Forza Motorsport 5. Non dimenticate inoltre che Xbox One di serie verrà fornita con la nuova periferica Kinect, migliorata e molto più precisa e potente rispetto a quella attualmente in circolazione, in grado non solo di gestire al meglio le funzioni multimediali della nuova console Microsoft ma anche di regalare alcune possibilità aggiuntive a tutti i giochi in sviluppo. Dal nostro personale punto di vista, non possiamo che sostenere la bontà di molti titoli in uscita, con una preferenza decisa verso le esclusive quali Forza Motorsport 5, Ryse: Son of Rome e Dead Rising 3. Se pensiamo che questo è solo l'inizio si può guardare al futuro con aspettative molto incoraggianti, certi del fatto che nuovi pezzi grossi dedicati a Xbox One del calibro di Titanfall ed Halo 5 sapranno mantenere intatto l'affetto dei fan di lungo corso e catturare nuovi entusiasti giocatori.

RYSE: Son of Rome

Il gioco
Disponibile dal 22 novembre 2013
Se c'è un gioco che più di tutti ha fatto scalpore fin dal momento della sua presentazione è stato Ryse: Son of Rome. Sono ormai lontani i tempi della nascita del progetto, in origine pensato in esclusiva per Kinect, poi trasferito alla nuova generazione, ora il titolo di Crytek ha saputo convincere fin dal primo filmato, forte della potenza offerta dal CryENGINE 3. Ambientato nell'antica Roma ed impostato come un action in terza persona con una forte componente hack 'n slash, il gioco ci metterà nei panni di Marius Titus narrando la sua vendetta contro gli assassini della propria famiglia, in un Impero ormai corrotto e depravato. Ryse: Son of Rome è sicuramente il gioco in uscita per Xbox One più avanzato dal punto di vista tecnico, quanto mostrato fino ad ora è senza dubbio una eccellente dimostrazione di potenza, con scene da brivido e una cura maniacale dei particolari. Il gioco gira nativamente alla risoluzione di 900p rielaborati dallo scaler di Xbox One per adattarsi alle televisioni full HD. La risoluzione adottata non ha dato particolari problemi in termini di resa complessiva ma siamo sicuri che i puristi storceranno il naso. Il sistema di combattimento, centrale nel titolo Crytek, sembra essere stato studiato con attenzione ed è attualmente in grado di regalare scontri avvincenti contro avversari agguerriti. Confermiamo che il tutto non si limita ad una semplice pressione frenetica dei tasti ma la componente strategica avrà la sua importanza. In attesa di scoprire le evoluzioni della trama che porteranno Marius da una parte all'altra del continente dominato dalle armate romane, non possiamo che aspettare Ryse: Son of Rome con trepidazione. Per tutti, nessuno escluso, il gioco da mostrare agli amici è proprio questo.

Forza Motorsport 5

Il gioco
Disponibile dal 22 novembre 2013
Se dovessimo fare una graduatoria dei team di sviluppo più affidabili e con prodotti sempre di qualità, i Turn 10 rientrerebbero sicuramente nei primi posti della classifica. Forza Motorsport 5 è stato mostrato fino dalla presentazione della console ed in poche immagini ha saputo raccogliere ottimi riscontri un po' da tutti i forum di utenti appassionati. Il nuovo prodotto degli sviluppatori americani viaggia fluidissimo a 60 frame al secondo con una risoluzione nativa di 1080p regalando un livello di dettaglio, in particolare nella sezione Forzavista (una sorta di showroom virtuale nel quale visionare nei minimi dettagli tutte le auto sbloccate), che ha dell'incredibile. La fluidità che è certamente garanzia di un ottimo feeling di guida deve per forza di cose tenere conto anche della definizione degli scenari sui quali gareggeranno le vetture, ed in questo dobbiamo ammettere che la qualità fino a qui mostrata è stata un po' altalenante. Fino dalle prime presentazioni Forza Motorsport 5 è stato associato ad un utilizzo importante del Cloud, e cioè degli elaboratori on line gestiti da Microsoft che dovrebbero sgravare la console da alcuni compiti liberando risorse dall'hardware, che in tal modo possono essere sfruttate diversamente dagli sviluppatori. Nel caso del titolo dei Turn 10 il Cloud interviene per la gestione dei Drivatar e cioè la riproduzione on line dei comportamenti realistici che teniamo in partita o che i nostri amici virtuali tengono quando gareggiano contro l'intelligenza artificiale. In questo modo le gare sono molto più realistiche e difficili da affrontare ed il mondo offline ed on line si fondono formando un unico ecosistema nel quale il livello di sfida è sempre elevato e coinvolgente. Forza Motorsport 5 è il titolo che ogni amante dei racing game deve avere.

Dead Rising 3

Il gioco
Disponibile dal 22 novembre 2013
Dead Rising 3 è stato a lungo atteso dall'utenza ed arriva in esclusiva su Xbox One affidato alle cure del team di Capcom Vancouver. Quanto mostrato fino ad ora sembra strizzare l'occhio al primo capitolo di successo (e molto meno al secondo) se consideriamo la varietà delle situazioni di gioco e la possibilità di attivare le missioni a tempo. Ciò che sorprende maggiormente guardando il protagonista muoversi in questo open world liberamente esplorabile è la quantità impressionante di nemici su schermo. Zombie da tutte le parti a centinaia, con situazioni che alle volte sembrano mettere anche un po' in difficoltà il motore di gioco. Resta intatto il look irriverente e le moltissime armi a disposizione, dalle più devastanti a quelle più assurde. Il meccanico Nick Ramos, che appunto è il protagonista del titolo, tra le tante abilità ha anche quella di costruire nuovi mezzi di trasporto assemblandone i pezzi, ecco così nascere i più allucinanti schiaccia-zombie che si siano mai visti in un videogioco. Confermata la compatibilità con Kinect che dovrebbe rilevare i rumori reali presenti nella nostra stanza allertando gli zombie su schermo. Una app dedicata poi dovrebbe dare la possibilità ad un altro giocatore di interagire con il nostro mondo di gioco aiutandoci quando necessario. Dal punto di vista tecnico, detto degli sporadici cali di frame, non è certo Dead Rising 3 il titolo di lancio più impressionante se non per il numero di avversari contemporaneamente presenti su schermo, da verificare però a conti fatti la loro intelligenza (zombie Einstein?) artificiale. Una vera sorpresa o la semplice riproposizione di un brand tanto richiesto dai fan?

La nostra dettagliata guida sui giochi di lancio di Xbox One

Crimson Dragon

Il gioco
Disponibile dal 22 novembre 2013
Nato come erede spirituale di Panzer Dragoon e di Panzer Dragoon Orta il progetto Crimson Dragon era inizialmente stato previsto per Xbox 360 con controlli basati esclusivamente su Kinect. Le prospettive sono successivamente cambiate ed il titolo è sparito dai radar fino a diventare un'esclusiva "di livello" per il lancio di Xbox One. Crimson Dragon verrà distribuito solo tramite Xbox Live e potrebbe essere il gioco giusto per far partire di slancio il digital delivery sulla next generation. Il gameplay è quello classico della saga, con il giocatore a bordo di armati e potentissimi draghi intento a volare e combattere contro molti agguerriti nemici. Il single player si sviluppa attraverso 25 livelli che potranno essere affrontati anche in compagnia di altri 3 giocatori tramite Xbox live. La grande innovazione presente in alcune zone del gioco è la possibilità di esplorarle liberamente uscendo dal solito "binario" lungo il quale scorrerà l'azione. Ottenere i punteggi migliori alla fine di ogni livello è il chiaro obiettivo di Crimson Dragon grazie anche all'alta personalizzazione degli equipaggiamenti e la possibilità di utilizzare, dietro il pagamento di punti esperienza, i draghi di altri giocatori. Dal punto di vista tecnico il gioco non fa gridare al miracolo ed è evidente la sua genesi travagliata, basata su un motore di gioco dedicato alla precedente generazione, ma di buono c'è che lo stile della serie è stato mantenuto ed il feeling di gioco sembra il medesimo. Tanto atteso dai fan, speriamo che ne sia valsa la pena.

Killer Instinct

Il gioco
Disponibile dal 22 novembre 2013
Un altro dei pezzi forti "only digital" di Microsoft al lancio è sicuramente Killer Instinct. Sviluppato dai Double Helix, torna uno dei picchiaduro creati da Rare più famosi e acclamati, che in sala giochi a metà anni 90 ha fatto perdere interi pomeriggi a più di qualcuno. Questo picchiaduro ad incontri che sfoggia un'aggiornata veste grafica, con risoluzione nativa a 720p, con personaggi e soprattutto stage curati nei minimi dettagli, verrà proposto in maniera del tutto particolare a tutti i possessori di Xbox One. In sostanza si tratta di una sorta di free to play o per dirla alla Ken Lobb, il creative director dei titoli first party per Xbox One, la più generosa demo mai distribuita, vediamo il perché. Il gioco sarà scaricabile gratuitamente il 22 novembre e sarà completamente utilizzabile con il solo personaggio di Jago, il primo dei lottatori disponibili (il roster iniziale ne prevede sei con due in aggiunta). Volendo sbloccare subito il gioco completo, tutti i lottatori o solo alcuni di essi sarà possibile spendere cifre variabili dai 39,90 euro ai 4,99 euro. Gli sviluppatori hanno confermato che al lancio non sarà presente la modalità Arcade, che verrà introdotta quando saranno disponibili tutti i lottatori, sarà presente invece quella dedicata agli allenamenti. Siamo molto curiosi di provare Killer Instinct con mano dato che sembra aver mantenuto il feeling della serie e la caratteristica di essere fruibile da tutte le tipologie di giocatori. La formula del free to play, che ad alcuni potrebbe non piacere, la riteniamo adatta per far appassionare gradualmente l'utenza ad un gioco che potrebbe passare inosservato e che invece così avrà un'ottima vetrina di lancio. E' già prevista una Season Two nel 2014 che metterà a disposizione altri otto guerrieri.

Need for Speed: Rivals

Il gioco
Disponibile dal 22 novembre 2013
EA e tutto il team Ghost Games, creato apposta per il brand Need for Speed, non potevano perdersi il lancio di Xbox One e quindi troverete Need For Speed: Rivals bello e pronto il 22 novembre. Dal punto di vista tecnico diciamo subito che il lavoro fatto dal team si vede tutto e seppur ancorati ai 30 fotogrammi al secondo il gioco risulta fluido e assolutamente godibile. Nell'intenzione degli sviluppatori, il mondo ricreato è un tutt'uno tra online e single player, consentendo a sei giocatori di sfidarsi o semplicemente condividere le strade della città. Sarà possibile giocare sia nei panni del pilota fuorilegge sia nei panni del poliziotto, ognuno con obiettivi diversi e con tipologie differenti di missioni. La diversità delle sfide è ottima ed eccellente è anche il sistema di "passaggio" da fuorilegge e a poliziotto e viceversa attivo in pochi secondi. Come piloti senza regole avremo la possibilità di personalizzare le vetture sia esteticamente che nelle differenti categorie proposte (maneggevolezza, accelerazione...) mentre come poliziotto potremo solo scegliere tra tre differenti veicoli ognuno con le proprie caratteristiche. Un bel debutto per la serie di Need Fors Speed che prova a togliere lo scettro di miglior titolo automobilistico di lancio a Forza Motorsport 5.

Call of Duty: Ghosts e Battlefield 4

Il gioco-Il gioco
Disponibili dal 22 novembre 2013
Che siate amanti o meno degli sparatutto in prima persona, è innegabile il successo avuto da questo genere che ha caratterizzato fortemente la passata generazione di console e i due blockbuster che sfidano costantemente ogni anno non potevano certo mancare al lancio di Xbox One. Entrambi i giochi, che potete già trovare recensiti dal nostro Matteo qui e qui, offrono una campagna single player abbastanza deludente e puntano tutto il loro appeal sul comparto multiplayer. Battlefield 4 ci è sembrato proporsi con maggiore novità e offrire schemi decisamente dinamici e da affrontare con molta strategia, Call of Duty: Ghosts offre una sfida immediata e coinvolgente ma forse troppo uguale a sè stessa e con qualche problema di bilanciamento tra le varie abilità. Dal punto di vista tecnico entrambi i titoli girano ad una risoluzione di 720p a 60 frame al secondo, Battlefield 4 è sicuramente un passo avanti al titolo Activision e certi scorci sono davvero densi di realismo, tra effetti di luce e particellari con texture molto definite e un eccellente orizzonte visivo. Call of Duty: Ghosts non ha lo stesso impatto visivo e, anche se si notano le differenze rispetto all'attuale generazione, non è niente di così incisivo. Fate la vostra scelta, la nostra personale opinione è che forse dopo tanti anni di dominio incontrastato la serie di Call of Duty presti un po' il fianco alla simulazione bellica di EA.

FIFA 14 - NBA 2K14 - NBA LIVE 14

Il gioco-Il gioco-Il gioco
Disponibili dal 22 novembre 2013
Il paragrafo dedicato allo sport è ricco come non mai. La parte del leone sicuramente la fa FIFA 14 che sarà dato in omaggio, tramite copia digitale, a tutti quelli che hanno prenotato l'Xbox One Day One Edition. Il nuovo titolo EA Sports è un ulteriore perfezionamento del gioco dello scorso anno con un nuovo motore dedicato alle collisioni, l'Ignite Engine, che renderà le partite e gli scontri ancora più credibili. Le nuove animazioni hanno influito sul gameplay ora molto meno frenetico e più ragionato. Dal punto di vista tecnologico il salto c'è ma non così evidente come ci si poteva aspettare, gli stadi sono più curati e anche il pubblico presente, migliore la pulizia video e buone le implementazioni ai modelli poligonali ma immaginiamo che non lo noterete più di tanto, a meno di utilizzare la telecamera più ravvicinata per le vostre sfide calcistiche. La sfida tra i titoli dedicati al basket vede in rampa di lancio NBA 2K14 oramai da anni la serie leader sul mercato che si presenta con un gioco davvero convincente che fa della giocabilità il suo punto di forza, ma in questo caso unito ad una parte grafica da urlo. E' giusto aspettarsi di più nelle prossime edizioni del gioco, soprattutto per quanto riguarda il contorno alle partite, dal pubblico ai palazzetti, ma per ora è davvero IL basket da avere. NBA Live 14 è un po' il titolo da scoprire dato che in EA hanno deciso di saltare l'uscita per Xbox 360 e PlayStation 3 per dedicarsi esclusivamente al gioco per next generation. La scelta sembrerebbe aver dato i suoi frutti con un risultato decisamente curato dal punto di vista grafico, con modelli poligonali ricreati con cura maniacale e l'Ignite Engine a rendere realistiche la fisica e le collisioni. Le animazioni molto fluide e l'aumento della profondità del dribbling, ora su tre livelli differenti, l'introduzione di una modalità Ultimate come in FIFA e un online particolarmente curato potrebbero costituire una sfida non da poco al colosso 2K. Alle recensioni l'ardua sentenza.

Assassin’s Creed IV Black Flag

Il gioco
Disponibile dal 22 novembre 2013
Ogni nuovo capitolo della saga degli assassini è atteso come un piccolo evento dai fan, ovviamente anche questo quarto capitolo non poteva essere da meno ed eccolo quindi pronto per sbarcare su Xbox One. Per scoprire ogni dettaglio del nuovo titolo Ubisoft andate a leggervi la dettagliata recensione del nostro Andrea Porta, per quanto ci riguarda non possiamo che ricordarvi quanto questo nuovo episodio contribuisca ad allargare la rosa della attività da far compiere all'assassino di turno e ad espandere un universo già di per sè affascinante. La parte free roaming è stata incrementata e ora l'esplorazione, complice anche l'ambientazione piratesca, è decisamente coinvolgente ed intrigante. Le molte nuove sfide e le battaglie navali contribuiscono ad arricchire un piatto che grazie all'abilità e creatività degli sviluppatori nasce già molto ricco. Dal punto di vista tecnico il motore Anvil Next si vede che non è stato progettato pensando esclusivamente alla nuova generazione di console. L'impatto è buono ma non certo sconvolgente, certamente gli effetti di luce, le texture e la cura degli scenari in genere sono migliori ma quello che veramente risalta di più è la fluidità (sono stati garantiti i 30 frame fissi) unita a una buona nitidezza d'immagine. Gli appassionati che sono passati da Altair, Ezio e Connor non possono lasciarsi sfuggire le nuove avventure di Edward Kenway.

Fighter Within

Il gioco
Disponibile dal 22 novembre 2013
Ubisoft si è presentata con un titolo in esclusiva per Xbox One, ed è anche un prodotto decisamente particolare, stiamo ovviamente parlando di Fighter Within. Se qualcuno di voi ha mai sognato di combattere fisicamente contro guerrieri virtuali con questo nuovo progetto sarà accontentato. Grazie alle precisissime rilevazioni di Kinect, ora in grado di tracciare le singole dita delle mani e addirittura i nostri occhi, tutte le movenze che effettueremo si tradurranno in colpi virtuali in grado di ferire il nostro avversario. Grazie alle nuove implementazioni della periferica il sistema di controllo sembra funzionare molto bene, dimenticatevi del ritardo del segnale o di "interferenze" perché qualcuno attraversa il salotto di casa. Ora Kinect esclude senza problemi gli oggetti estranei all'area di gioco, quindi anche le persone non coinvolte nel combattimento ed inoltre ha bisogno solamente di 1,5 metri per funzionare in maniera corretta (occhio alla tv!!!). I modelli poligonali visti nei video sono decisamente realistici, anche se non fanno gridare al miracolo, e le tracce della lotta emergono in tempo reale, ecco quindi lividi, sanguinamenti e occhi neri. Un esperimento non da poco, la curiosità è davvero alta.

Xbox Fitness

Il gioco
Disponibile dal 22 novembre 2013
Xbox Fitness non è esattamente un videogioco inteso nel senso tradizionale del termine, appartiene infatti alla categoria dei fitness game e per capirci lo avrete inquadrato perfettamente immaginandolo come una sorta di palestra virtuale. Grazie all'utilizzo del nuovo Kinect il software giudicherà le nostre prestazioni nei diversi esercizi proposti dai famosi trainer americani. La varietà proposta è molto elevata ed è possibile anche dosare l'intensità e la durata dell'allenamento in modo da abbinare automaticamente lo sforzo proposto a tutti i giocatori/atleti. La formula attraverso la quale Xbox Fitness viene commercializzato è molto particolare, intanto il gioco necessiterà di un abbonamento Xbox Live Gold e sarà gratuito fino a fine anno, successivamente verrà proposto con un canone mensile il che ci fa presupporre che ci saranno molti aggiornamenti con nuovi esercizi e attività. L'utilizzo del nuovo Kinect ed il suo feedback sugli esercizi fanno raggiungere vette molto elevate di soddisfazione, di certo un nuovo modo di fare ginnastica davanti alla televisione. Un gioco ovviamente non per tutti, ma da provare.

Lococycle

Il gioco
Disponibile dal 22 novembre 2013
Dopo i buffi 'Splosion Man e Comic Jumper e l'esperimento The Gunstringer, i Twisted Pixel ci riprovano con un nuovo titolo frenetico e ricco di personalità. Si tratta di un mix tra un racing ed un action game che ci vedrà controllare una futuristica moto parlante di nome I.R.I.S. che si porterà dietro per tutta l'avventura il povero meccanico Pablo, rimasto incastrato nella sua ruota posteriore. Dovremo sfrecciare a tutto gas lungo un percorso abbastanza lineare evitando o distruggendo i moltissimi nemici presenti su schermo, utilizzando le abilità di I.R.I.S. che in pochi attimi riesce a trasformarsi in un robot umanoide e sferrare colpi di arti marziali. Le abilità verranno inoltre sviluppate e ampliate nel corso dell'avventura raccogliendo power up disponibili lungo il percorso. L'originalità non manca di certo al nuovo gioco di Twisted Pixel, dategli un'occhiata.

Gli altri titoli disponibili al lancio

Just Dance 2014
LEGO Marvel Super Heroes
Madden NFL 25
Peggle 2
Skylanders: Swap Force
Zoo Tycoon
Zumba Fitness: World Party