Cosa troveremo nei negozi a dicembre per Wii U e Nintendo 3DS? La risposta è: poche cose. Come da tradizione, infatti, l'ultimo mese dell'anno non fa che da epilogo a un trimestre di grande sostanza e qualità, con le uscite concentrate a novembre ma che poi vendono anche e soprattutto a Natale.
Solo un paio di settimane fa abbiamo infatti visto il debutto dello strepitoso Super Mario 3D World, che si pone come una vera e propria "killer application" per la nuova ammiraglia Nintendo e ne influenzerà di certo le vendite in maniera positiva nel prossimo futuro. La nuova avventura dell'idraulico baffuto ci propone il solito esercizio di stile, un'accademia del game design in cui nulla è lasciato al caso e vengono curati i più svariati aspetti dell'esperienza, sia in termini quantitativi che qualitativi. Un ottimo motivo per acquistare un Wii U, insomma, e allo stesso modo un premio per chi magari era rimasto inizialmente deluso dall'offerta ludica della console, ma ha saputo pazientare. Sempre un paio di settimane fa è uscito anche The Legend of Zelda: A Link Between Worlds, l'atteso sequel di A Link to the Past che ci catapulta in una nuova, spettacolare avventura nei panni di Link, con tante novità legate ai poteri speciali del personaggio e a un uso finalmente adeguato dell'effetto 3D. Se poi vogliamo parlare nello specifico del mese di dicembre, avremo l'uscita di un altro potenziale gioiellino per Nintendo 3DS, Bravely Default, il nuovo jRPG di Square Enix che promette di offrire agli appassionati del genere un'avventura intensa e straordinaria. È stata inoltre sciolta la "riserva" di Nintendo su Scribblenauts Unlimited, che arriva dunque nei negozi in versione Wii U e Nintendo 3DS.
Bravely Default
Il gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 6 dicembre
Osannato in patria, Bravely Default arriva finalmente in Europa con la localizzazione della versione migliorata (Bravely Default: For the Sequel), pronto a conquistare tutti gli appassionati di jRPG. Ci troviamo nel mondo di Luxendarc, un tempo animato da un'energia incredibile ma ora ridotto all'ombra di se stesso, devastato da una misteriosa calamità naturale che ha consumato le quattro forze che ne controllavano l'equilibrio: fuoco, acqua, vento e terra.
Le pianure hanno assunto l'aspetto di lande desolate, gli oceani sono diventati oscuri e pericolosi, mentre alcuni potenti vulcani si sono risvegliati e minacciano la popolazione. Protagonisti dell'avventura sono Agnès Oblige, vestale del vento, accompagnata dalla fatina dei cristalli Airy; Tiz Arrior, l'unico superstite del villaggio di Norende, impegnato nella ricerca di altri sopravvissuti; Ringabel, un ragazzo in possesso di un libro magico che predice il futuro; Edea, un valoroso cavaliere celeste di Eternia. Incontratisi per caso, i quattro personaggi decidono di allearsi componendo un formidabile team e partono per una missione il cui obiettivo è quello di risvegliare i cristalli elementari e donare nuova vita a Luxendarc.
Caratterizzato da un sistema di combattimenti casuale, tipico degli RPG di stampo tradizionale, Bravely Default ci mette a disposizione un intero mondo da esplorare e con cui interagire in vari modi, ma allo stesso tempo pieno di insidie e creature pericolose. L'impostazione a turni per gli scontri ci permette di selezionare la manovra che ogni membro del party dovrà compiere, ma con un occhio ai punti Brave, ovvero i punti azione che determinano il nostro comportamento in battaglia. In determinati momenti sarà anche possibile fermare il tempo e utilizzare altri punti, gli Sleep Point (che si guadagnano lasciando la console in Sleep Mode), per eseguire attacchi speciali diversi a seconda del personaggio. L'impianto viene incorniciato da una struttura che include ben ventiquattro classi differenti (dal mago al ladro, dal pirata al ninja, dal mercante al cavaliere e così via) e che aggiunge ulteriore varietà all'offerta ludica, fra le più promettenti nel campo dei jRPG.
Scribblenauts Unlimited
Il gioco
In uscita su Wii U e Nintendo 3DS il 6 dicembre
Protagonista di un vero e proprio "caso", Scribblenauts Unlimited era in effetti disponibile su eShop già nove mesi fa, ai tempi della nostra recensione, ma poi è accaduto qualcosa (probabilmente la scoperta di un bug piuttosto grave) che ha spinto Nintendo a ritirarlo dalla vendita anche nel formato retail e ad attendere fino a oggi per rilasciarlo nuovamente.
Inutile dire che il ritardo non ha giovato a questa produzione, di per sé neanche tanto brillante, che si trova ad affrontare una situazione completamente diversa rispetto al lancio di Wii U, con ben altri competitor in campo; anche se, a onor del vero, nessuno offre il tipo di gameplay che 5TH Cell ha saputo coniare per questo particolare franchise. Scribblenauts Unlimited ci vede ancora una volta vestire i panni di Maxwell, un ragazzino in possesso di un taccuino magico che trasforma in realtà qualsiasi parola vi si scriva. Usando il touch screen integrato nel GamePad (o il touch screen del Nintendo 3DS, nella versione portatile del gioco) e la stilo è dunque possibile comporre qualsiasi termine e vederlo comparire sullo schermo per risolvere gli enigmi che di volta in volta ci vengono proposti. Un enorme dinosauro? Fatto. Un robot dotato di lanciarazzi? Fatto. Un unicorno con ali da pipistrello capace di sputare fuoco? Fatto anche quello. Le differenze rispetto ai precedenti episodi di Scribblenauts stanno chiaramente nella maggiore ricchezza del dizionario, che ora include praticamente qualsiasi termine, e nella possibilità di aggiungere degli attributi extra per animare le nostre creazioni. I problemi sono però sempre gli stessi, ovvero ci sono puzzle difficili da risolvere semplicemente perché non è chiaro quale fosse il pensiero degli sviluppatori in merito, e così in alcuni momenti si procede letteralmente a tentativi. Non abbiamo inoltre apprezzato l'uso del doppio schermo su Wii U, che spinge a spegnere la TV e giocare sul solo controller per evitare di dover guardare ogni volta prima l'una e poi l'altro.
Wii Fit U
Il gioco
In uscita su Wii U il 13 dicembre
Stavate aspettando di poter spolverare la vostra Balance Board? Bene, perché Wii Fit U vi coinvolgerà in un allenamento tutto nuovo, introducendo nel mix un altro importante tassello: il Fit Meter.
Venduto in bundle insieme al gioco, questo contapassi evoluto, dotato di schermo monocromatico, tiene traccia dei nostri movimenti, della distanza percorsa, dei dislivelli che affrontiamo durante le camminate di ogni giorno e delle calorie bruciate, per poi sincronizzare i dati raccolti con il software attraverso il sistema di comunicazione a infrarossi del GamePad. Non si tratta comunque dell'unica novità di Wii Fit U, che spinge sull'uso combinato dei controller per una maggiore varietà degli esercizi, ad esempio quando bisogna impugnare il GamePad come se fosse un vassoio da tenere in equilibrio "camminando" sulla Balance Board e facendo finta di essere un cameriere che porta le ordinazioni a un tavolo senza far cadere nulla. Come mostrato in uno dei primi trailer rilasciati da Nintendo, è inoltre possibile cimentarsi con determinate attività sul solo schermo integrato nel controller, a TV spenta, nel caso ce ne fosse l'esigenza. Alla fine dei conti l'offerta è piuttosto ricca e aggiunge ben diciannove esercizi inediti a quelli che già conosciamo, introducendo anche il ballo con otto differenti routine, ideali per bruciare calorie e basate su stili come il Flamenco, la Salsa, l'Hip Hop e il Jazz. Il filo conduttore del pacchetto è comunque la continuità rispetto al primo Wii Fit, ed è per questo che non solo è rimasto inalterato il supporto per l'originale Balance Board, ma ci viene anche data la possibilità di trasferire la storia della nostra attività da una versione all'altra del software, importando il profilo. Wii Fit U, infine, consente di confrontarsi con tanti altri appassionati tramite il Miiverse, scambiarsi opinioni e suggerimenti su determinati esercizi, o persino creare delle palestre virtuali. Insomma, siete pronti a mettervi di nuovo alla prova?
Altri titoli in uscita a dicembre
Frozen: L'avventura di Olaf - In uscita su Nintendo 3DS e Nintendo DS il 6 dicembre
Il dicembre di Nintendo rappresenta l'epilogo di un trimestre all'insegna della qualità
Nintendo Download
Sul fronte delle uscite retail, il mese di novembre è stato particolarmente ricco su eShop. Abbiamo infatti avuto Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 (49,99 euro), Batman: Arkham Origins (59,99 euro), Assassin's Creed IV: Black Flag (69,99 euro), LEGO Marvel Super Heroes (49,99 euro), Ben 10: Omniverse 2 (44,99 euro) e soprattutto lo straordinario Super Mario 3D World (59,99 euro).
Tutti ottimi motivi per regalarsi un Wii U a Natale; ma non gli unici, visto che sulla piattaforma Nintendo si sono alternate anche uscite digitali di un certo spessore, come Wii Sports Club (9,99 euro per singolo sport, con anche pass a tempo) e la riedizione HD di Toki Tori (3,99 euro), mentre sulla Virtual Console sono approdati Mega Man X2 (7,99 euro), Brawl Brothers (7,99 euro) e Uncharted Waters: New Horizons (7,99 euro). Passiamo quindi ai titoli usciti su Nintendo 3DS, cominciando con quelli retail: Il Professor Layton e l'Eredità degli Aslant (44,99 euro), Batman: Arkham Origins - Blackgate (39,99 euro), l'eccellente The Legend of Zelda: A Link Between Worlds (44,99 euro), LEGO Marvel Super Heroes (39,99 euro) e One Piece: Romance Dawn (34,99 euro). Per quanto riguarda i titoli digitali, abbiamo l'interessante software musicale KORG M01D (24,99 euro), che consente di creare dei brani dal nulla con il proprio 3DS; il simpatico manageriale Brunch Panic (3,99 euro), in cui dovremo sfruttare al meglio le risorse disponibili; la compilation Arcade Classics 3D (3,99 euro); Picross e3 (5 euro), l'ultima versione del celebre casual game a base di pixel; Secret Agent Files: Miami (7,99 euro) e il puzzle game Wakedas (2,99 euro). Non è finita: sono usciti anche il gioco di parole Word Wizard 3D (2,99 euro), il racer arcade Chevrolet Camaro Wild Ride 3D (2,99 euro), il puzzle Jewel Match 3 (6,99 euro) e Christmas Wonderland 3 (4,99 euro). La lista dei giochi digitali per Nintendo 3DS disponibili da novembre si chiude con 3D Super Hang-On (4,99 euro), 3D Space Harrier (4,99 euro), il clone Angry Bunnies (6,49 euro), lo strategico World Conqueror 3D (4,99 euro) e il puzzle game visivo Mystery Murders: The Sleeping Palace (4,99 euro), in cui dovremo, come da tradizione, individuare una serie di oggetti nascosti all'interno di varie location. Sulla Virtual console dell'handheld sono usciti infine il classico Donkey Kong (4,99 euro) e Crash'n The Boys Street Challenge (3,99 euro).