Il 2013 è ormai alle spalle da diverse settimane e per Sony è arrivato uno dei mesi più caldi dell'anno, soprattutto perché proprio in questi giorni arriveranno alcuni dei giochi più attesi della stagione. Se dicembre e gennaio sono stati abbastanza avari in termini di uscite, tranne per un paio di eccezioni, febbraio si conferma invece come un periodo dell'anno prospero in tal senso. A cominciare dall'atteso Lightning Returns: Final Fantasy XIII , che concluderà le vicende di Lighting e dei suoi amici, e passando poi per l'interessantissimo Castlevania: Lords of Shadow 2, che chiuderà la storyline riguardante Gabriel Belmont, fino ad arrivare a Thief, che segnerà il ritorno del mitico del ladro Garret, il mese sarà ricco di contenuti per i possessori di PlayStation 3. Non da meno lo sarà per coloro che possiedono anche o solo una PlayStation Vita. Sulla console portatile di Sony i titoli più interessanti appaiono a nostro parere Toukiden: The Age of Demons di Omega Force, e l'ottimo gioco di ruolo alla giapponese YS: Memories of Celceta. Entrambi hanno ottenuto grandi consensi in Giappone sia da parte del pubblico che dalla critica, ragion per cui giungono in occidente con un bel biglietto da visita. Prima di iniziare ne approfittiamo per ricordavi come sempre che questa rubrica si occupa principalmente dei giochi retail in uscita, con qualche rara eccezione per i DLC più importanti di alcuni titoli Tripla A, e che le date di rilascio dei prodotti trattati possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.
Thief, Lightning Returns: Final Fantasy XIII e tutte le uscite di febbraio per le console Sony
Far Cry: The Wild Expedition (PlayStation 3)
Il gioco
In uscita il 13 Febbraio 2014
Iniziamo la nostra rubrica con Far Cry: The Wild Expedition, una raccolta completa della serie Far Cry che comprende i tre capitoli della serie insieme alla maxi-espansione in stile action anni 80 intitolata Blood Dragon, rilasciata tempo fa per il terzo capitolo e disponibile anche in una edizione stand alone. Gli appassionati della serie pubblicata da Ubisoft potranno così rivivere tutti gli eventi della saga, compresi quelli raccontati nell'ultimo episodio, la cui recensione potete leggere a questo indirizzo . Quest'ultimo è stato con ogni probabilità il migliore dei tre, uno sparatutto avventuroso dall'atmosfera un po' bizzarra e stereotipata, ma con delle meccaniche solide al servizio di un gameplay totalmente emergente fatto di imboscate per eliminare uno ad uno i nemici o di furiose sparatorie. Nel titolo i giocatori vestiranno i panni di Jason Brody, un ragazzone americano in t-shirt e jeans bloccato su una misteriosa isola tropicale, dove illegalità e violenza sono le uniche certezze. L'isola sarà tra l'altro densa di cose da fare, con in particolare delle piccole strutture controllate dai pirati che possono essere prese d'assalto e liberate per avere accesso a nuove quest secondarie, o per portare avanti la trama principale oltre che per avere accesso a specifiche zone dedite alla compravendita dell'armamentario.
Lightning Returns: Final Fantasy XIII (PlayStation 3)
Il gioco
In uscita il 14 Febbraio 2014
Il nuovo capitolo di Final Fantasy appartenente alla mitologia di Fabula Nova Crystallis sarà incentrato sul personaggio di Lightning, concludendone finalmente le vicende. La storia alla base del prodotto vedrà la bella eroina risvegliarsi all'interno di un arcipelago di isole chiamato Navus Partus, un centinaio o più di anni dopo i fatti narrati in FFXIII, in prossimità di una catastrofe di proporzioni bibliche a cui con ogni probabilità dovrà cercare di porre rimedio. Ad accompagnare la protagonista durante tutto il suo percorso ci sarà una sorta di orologio che scandirà il trascorrere del tempo, conteggiando i minuti legati agli eventi che separano il pianeta dalla fine del mondo: per la precisione 13 giorni e 13 notti, calcolati in "tempo reale", nel senso che ognuna delle ventiquattrore del videogioco corrisponderà all'incirca a un paio d'ore reali. Questo misuratore avrà un ruolo importante all'interno dell'avventura, visto che molte delle situazioni della storia legati a eventuali scelte errate o meno da parte dell'utente, potrebbero far diminuire il tempo rimanente alla protagonista per compiere la sua missione, col rischio di accelerare l'apocalisse. Tutto quello che il giocatore farà nel corso dell'avventura, infatti, avrà dei riflessi sul mondo circostante, manipolandolo e modificandolo in varie maniere, e pare tra l'altro non solo per quanto concerne i fatti legati all'orologio.
The LEGO Movie Videogame (PlayStation 3 – PlayStation 4 – PlayStation Vita)
Il gioco
In uscita il 20 Febbraio 2014
I giochi contraddistinti dal marchio LEGO sono diventati da diversi anni quasi una sorta di garanzia in termini di qualità e divertimento. Non da meno dovrebbe quindi essere questo The LEGO Movie Videogame, un'avventura con visuale in terza persona che come suggerisce il titolo sarà incentrato sulle vicende narrate nell'omonimo film in questi giorni nei cinema italiani. Ripercorrendo la storia della pellicola, i videogiocatori vestiranno i panni di Emmet, un comune cittadino medio rispettoso delle regole che verrà erroneamente identificato come una persona dotata di capacità straordinarie, e quindi l'unico in grado di salvare il mondo. Attraverso una serie di situazioni divertenti e di curiosi malintesi, Emmet diventerà amico di personaggi del calibro di Batman, Superman, il Ninja Verde e Gandalf, mentre affronterà una missione lunga quindici livelli per cercare di fermare un tiranno malvagio. The LEGO Movie Videogame sarà disponibile in contemporanea anche per PlayStation 4 e PlayStation Vita.
Per quanto concerne altri prodotti, il 20 febbraio sugli scaffali ci sarà anche Earth Defence Force 2025, il nuovo capitolo nella serie di action game-sparatutto ad ambientazione fantascientifica dell'acclamato sviluppatore giapponese Sandlot, che vedrà gli utenti combattere contro una soverchiante forza aliena formata da orde di insetti giganti e robot, nel tentativo di difendere il pianeta Terra. Se poi volete rivivere le gesta del mitico Rambo, potrete farlo dal 21 febbraio acquistando il pluri-rinviato Rambo: The Video Game.
Castlevania: Lords of Shadow 2 (PlayStation 3)
Il gioco
In uscita il 27 Febbraio 2014
La fine del mese di febbraio vedrà arrivare nei negozi un nuovo capitolo di una delle saghe storiche del mondo dei videogiochi, vale a dire Castlevania. Nel dettaglio si tratterà del sequel del gioco d'azione sviluppato da Mercury Steam per Konami che rappresenterà la chiusura della storyline riguardante Gabriel Belmont. Per quanto Castlevania: Lords of Shadow 2 sarà a tutti gli effetti un seguito del suo diretto predecessore, è evidente da parte di Mercury Steam l'intento di superare tutti i limiti del primo capitolo, a partire dalla linearità. In questo sequel, infatti, i giocatori troveranno molta più enfasi sull'esplorazione, sebbene forzatamente inserita in un contesto narrativo, per cui limitatamente alle proprie esigenze e alla voglia di scoprire di più sul mondo di gioco, spesso e volentieri avranno la possibilità di deviare dal percorso principale ed esplorare più a fondo alcune ambientazioni, naturalmente ottenendo anche maggiori chance di crescita per il personaggio. Altre novità interessanti di Castlevania: Lords of Shadow 2 saranno la visuale non più fissa ma regolabile liberamente, la possibilità per Gabriel di utilizzare due armi speciali che richiamano il Vuoto e il Caos, e le abilità del vampiro di controllare gli esseri umani, nonché di trasformarsi in nebbia per raggiungere zone altrimenti inaccessibili.
Thief (PlayStation 3 - PlayStation 4)
Il gioco
In uscita il 28 Febbraio 2014
A quasi un decennio di distanza dall'ultima apparizione, Garrett ritornerà il 28 di febbraio del 2014 con una nuova avventura, che sarà caratterizzata da un'esperienza al passo con i tempi, una reinvenzione del genere stealth che la serie ha contribuito a definire in una chiave più ritmata e ricca di risvolti narrativi. Thief è un reboot a tutti gli effetti, e questo non solo dal punto di vista della trama, visto che azzera la linea temporale del franchise, deviandone in parte temi e storie raccontate, ma anche perché Square Enix ed Eidos Montreal hanno deciso di realizzare un'esperienza dove l'impatto cinematografico avrà un'importanza quantomeno paritaria rispetto all'attenta pianificazione dei propri movimenti da un angolo buio della Città all'altro. Un progetto pensato quindi per soddisfare i tantissimi appassionati delle incarnazioni originali, ma anche per attrarre un pubblico nato - videoludicamente parlando - con le ultime due generazioni di console. Qualcosa di simile a quanto di recente fatto con Deus Ex e Tomb Raider. La qualità di questo pericoloso esercizio di equilibrismo dipenderà dall'alchimia trovata mescolando influssi vecchi e nuovi, ma da quanto abbiamo avuto modo di vedere fino a oggi l'esperimento sembra poter funzionare. Sempre lo stesso giorno Namco Bandai rilascerà sul mercato Tales of Symphonia Chronicles, un pacchetto che comprenderà le versioni rivedute e corrette di Tales of Symphonia e del seguito diretto, Tales of Symphonia: Dawn of the New World, entrambi adattati con grafica in alta definizione, nuovo doppiaggio e contenuti aggiuntivi.
Le altre uscite
Per quanto riguarda le altre novità disponibili sulle console Sony segnaliamo l'uscita il 14 febbraio di Toukiden: The Age of Demons di Omega Force, che dopo il successo riscosso nel Paese del Sol Levante arriverà finalmente dalle nostra parti. Il gioco sarà una sorta di Monster Hunter con demoni, basato sugli scontri con grossi nemici particolarmente impegnativi, ambientato in una sorta di Giappone alternativo popolato anche dagli Oni, i demoni e gli orchi della tradizione folkloristica nipponica. A San Valentino gli appassionati di visual novel si potranno invece divertire con Danganronpa: Trigger Happy Havoc . Uscito originariamente su PlayStation Portable il titolo di Spike Chunsoft e Atlus vedrà protagonista Makoto Naegi, un adolescente che riuscirà a entrare nella prestigiosa Hope's Peak Academy, normalmente riservata agli studenti più brillanti. Il debutto a scuola non sarà però dei migliori, e Makoto si troverà imprigionato insieme a tanti altri ragazzi da un folle che ha preso il controllo dell'edificio. Su PlayStation 3 i fan di quel capolavoro che è stato The Last of Us potranno ritornare nell'angosciante mondo post apocalittico di Naughty Dog grazie al DLC The Last of Us: Left Behind . Si tratterà di un corposo contenuto aggiuntivo che permetterà agli utenti di rivivere i fatti precedenti all'incontro fra Ellie con Joel e Tess. Sempre rimanendo sull'ammiraglia Sony, il 20 febbraio arriverà Rayman Legends. Il gioco sarà sostanzialmente lo stesso visto sulle altre piattaforme, con una leggera revisione al comparto grafico, caricamenti ridotti, costumi bonus scaricabili e alcune caratteristiche specifiche per il touch screen e per l'utilizzo di PlayStation Vita. Infine per chi fosse appassionato di giochi di ruolo alla giapponese, appuntamento fissato su PlayStation Vita per il 21 febbraio, giorno di uscita dell'ottimo YS: Memories of Celceta. Il prodotto a detta degli sviluppatori conterrà il più grande overworld nella storia della saga, sia per contenuti che per dimensioni, per un'esperienza di gioco perfettamente bilanciata tra combattimenti ed esplorazione. Inoltre ci sarà il ritorno del sistema di combattimento di Ys SEVEN, ma questa volta con una vasta gamma di potenziamenti, come le migliorate flash guard e intelligenza artificiale dei compagni che garantiranno combattimenti sempre frenetici e avvincenti.