7

PSN Weekly - 12 aprile 2014

Questa settimana LEGO Lo Hobbit, Strike Suit Zero, The Wolf Among Us e la demo di JoJo's Bizarre Adventures: All Star Battle

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   12/04/2014

L'ultima trilogia filmica diretta da Peter Jackson non poteva che dar vita a un nuovo tie-in a base di mattoncini di plastica;

PSN Weekly - 12 aprile 2014

e così ecco arrivare questa settimana LEGO Lo Hobbit (PlayStation 4, 59,99 euro; PlayStation 3, 49,99 euro; PlayStation Vita, 39,99 euro), riduzione videoludica dei primi due film realizzata dagli ormai esperti sviluppatori di TT Games, che ci catapultano nel mondo creato da Tolkien con un roster formato da oltre ottanta personaggi, seguendo il tradizionale sistema delle abilità peculiari e, dunque, degli scenari che svelano i propri segreti solo quando li visitiamo una seconda volta nei panni di determinate figure. Per il debutto sulle piattaforme di nuova generazione, il gioco non solo vanta una grafica più definita rispetto al passato, ma anche un approccio che punta più sull'azione e sui combattimenti che non sulla sola esplorazione, elemento che viene comunque messo in risalto dalla necessità di trovare oggetti di vitale importanza per poter proseguire nell'avventura. Senza volerci discostare dalle ambientazioni fantasy, ricordiamo che da ieri su PlayStation Store è disponibile anche l'accesso anticipato a Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, l'eccellente MMORPG sviluppato da Square Enix e già apprezzato dai possessori di PC e PlayStation 3.

Sparatutto, avventure e picchiaduro

Se il vostro sogno è sempre stato quello di cimentarvi con uno sparatutto spaziale a bordo di un veicolo trasformabile in robot, Strike Suit Zero: Director's Cut (PS4, 17,99 euro, -20% per gli iscritti a PlayStation Plus) è il titolo che fa per voi. Si tratta della versione estesa di un gioco uscito l'anno scorso su Steam, che debutta sulle piattaforme di nuova generazione forte di feature extra come una grafica migliorata, veicoli inediti e un pacchetto di missioni aggiuntive che vanno ad arricchire ulteriormente l'offerta.

PSN Weekly - 12 aprile 2014

Frenetico, spettacolare e caratterizzato da alcuni spunti particolarmente interessanti, la produzione targata Born Ready Games soffre purtroppo di alcuni spigoli che le impediscono di decollare davvero. Si tratta, ad ogni modo, di un titolo da tenere in debita considerazione. Nessun dubbio invece per The Wolf Among Us - Episode 3: A Crooked Mile (PlayStation 3, 4,99 euro), terzo episodio della nuova avventura firmata da Telltale Games e basata sul fumetto "Fables". Si tratta infatti di un vero e proprio punto di svolta, il momento in cui determinati fili narrativi vengono tirati e i tanti personaggi trovano una propria collocazione nella storia, che diventa dunque ancora più godibile. Segnaliamo inoltre la demo giocabile di JoJo's Bizarre Adventure: All Star Battle per PlayStation 3. Come saprete, si tratta di un picchiaduro a incontri realizzato da CyberConnect2 e prodotto da Bandai Namco, tratto dal manga di Hirohiko Araki che ha riscosso un discreto successo anche da noi. In uscita il 25 aprile, il gioco vanterà un roster estremamente ampio, che include tutti i più celebri personaggi della serie e il loro repertorio di spettacolari mosse speciali.

Questa settimana LEGO Lo Hobbit, Strike Suit Zero, The Wolf Among Us e la demo di JoJo

Gli altri giochi e i contenuti scaricabili

Tornano su PlayStation Store due giochi non proprio di primo pelo, ovvero Sonic Unleashed (PlayStation 3, 19,99 euro) e Warriors: Legends of Troy (PlayStation 3, 19,99 euro). Il primo, uscito nel 2008, ci mette nei panni del celebre porcospino blu in un'avventura che alterna fasi lente e veloci, senza però gestire questo genere di struttura nel migliore dei modi e mostrando quindi il fianco a momenti di stanca.

PSN Weekly - 12 aprile 2014

Warriors: Legends of Troy è invece uno spin-off non proprio riuscito della serie Dynasty Warriors, che ci catapulta nel mezzo della guerra fra troiani e achei, con personaggi del calibro di Achille, un bel po' di combattimenti e uno scenario indubbiamente affascinante. È invece un debutto quello di Football Manager Classic 2014 (PlayStation Vita, 39,99 euro), edizione portatile del celebre manageriale calcistico sviluppato da Sports Interactive e prodotto da SEGA, che sfrutta le peculiarità dell'handheld Sony per consegnarci un'esperienza ancora più immediata ma senza rinunciare al tradizionale spessore e a una simulazione dei match ancora più accurata e spettacolare. A breve la nostra recensione. Vediamo rapidamente i contenuti scaricabili di questa settimana: tre DLC per Atelier Escha & Logy, il corposo Million Fighters Set (29,99 euro) per Dead or Alive 5 Ultimate, due pacchetti per South Park: Il Bastone della Verità, tre missioni extra per Toukiden e infine una serie di nuovi brani per Rocksmith 2014 Edition (il Bob Dylan Song Pack, 7,99 euro, e il Glam Rock Singles Song Pack, 7,99 euro) e SingStar.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti a PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente Stealth Inc.: A Clone in the Dark e accedere a una serie di sconti esclusivi. La lista dei giochi completi per tutti gli utenti è invece composta da Final Fantasy XIV: A Realm Reborn (PlayStation 4), LEGO The Hobbit (PlayStation 4, 59,99 dollari; PlayStation 3, 49,99 dollari; PlayStation Vita, 39,99 dollari), Strike Suit Zero: Director's Cut (PlayStation 4, 19,99 dollari) e Sonic Unleashed (PlayStation 3, 19,99 dollari).