38

PC Release - Giugno 2014

Giugno: chiudono le scuole, iniziano i Mondiali e noi continuiamo a giocare su PC!

RUBRICA di La Redazione   —   01/06/2014

I botti dei mesi scorsi trovano un po' di riposo nel mese di giugno, che comunque riserva diversi appuntamenti che non mancheranno di solleticare l'interesse dei giocatori PC. Si parte con l'ambizioso progetto online di NCSOFT, Wildstar, seguito da Murdered: Soul Suspect, all'interno del quale ci ritroveremo nei panni di un investigatore un po' insolito. Enemy Front proverà invece a dire la sua nell'inesauribile filone degli shooter ambientati nella Seconda Guerra Mondiale, accompagnato dopo un salto di una decina di giorni dal tradizionale appuntamento estivo con Pro Cycling Manager 2014. Attenzione, soprattutto per i fan di Divine Divinity, a Divinity: Original Sin, seguito da Kick-Ass 2, tratto dall'omonimo film uscito un anno fa: meglio tardi che mai. Company of Heroes 2 si arricchirà ulteriormente con l'espansione stand-alone The Western Front Armies, mentre la vita del cecchino tornerà sui nostri schermi con Sniper Elite 3. Dal cinema arriverà anche Transformers: Rise of the Dark Spark. Gli amanti dei motori su quattro e due ruote avranno infine pane per i loro denti, con GRID: Autosport e MotoGP 14.

Bolidi e Seconda Guerra Mondiale la fanno da padroni nel mese di giugno su PC!

Wildstar

Il gioco
Disponibile dal 3 giugno
Il nuovo titolo fantascientifico sviluppato da Carbine Studios ci porta sul pianeta Nexus, dove la misteriosa popolazione chiamata Eldan è scomparsa, lasciando dietro di sé delle tecnologie altrettanto sconosciute agli abitanti del luogo. L'impostazione base sarà quella standard di tipo ruolistico, col giocatore impegnato a muovere il proprio personaggio in un mondo persistente online, popolato da due diverse fazioni, all'interno delle quali troveremo complessivamente sei classi e otto razze (quattro per parte). Non mancherà naturalmente la modalità PvP, divisa tra arene (massimo cinque contro cinque) e battleground (quindici contro quindici), mentre il level cap sarà invece fissato inizialmente a 50. Per una pausa da World of Warcraft, una prova può valere la pena!

Murdered: Soul Suspect

Il gioco
Disponibile dal 6 giugno
Il detective Ronan O'Connor di Salem, nel Massachussets, viene assassinato brutalmente da un killer. Tornato sotto forma di fantasma, non troverà pace finché non riuscirà a risolvere il mistero legato al suo omicidio, sfruttando anche le sue nuove "abilità" ectoplasmatiche per risalire all'identità del criminale. Allo stesso tempo, però, dovrà combattere contro alcune forze demoniache che proveranno a divorare la sua anima: troverà ad aiutarlo troverà Joy, ragazza con cui Ronan è legato a doppio filo. Oltre a essere testimone del suo assassinio, la giovane è infatti anche in grado di parlare coi fantasmi e, quindi, l'unica del mondo dei vivi che può comunicare col protagonista del gioco.

Enemy Front

Il gioco
Disponibile dal 10 giugno
La Seconda Guerra Mondiale sarà di nuovo protagonista sui nostri monitor, grazie al gioco sviluppato da City Interactive. Stavolta, la grande guerra ci sarà mostrata dagli occhi di un corrispondente americano, unitosi a vari gruppi della Resistenza contro i Nazisti sparsi per l'Europa. Dato che ormai ne abbiamo viste davvero di cotte e di crude in questa ambientazione, Enemy Front proverà anche a esplorare alcuni luoghi finora snobbati da altre produzioni simili, come il fronte norvegese e quello polacco. Gran parte dell'avventura dovrebbe infatti svolgersi nel corso della Rivolta di Varsavia, avvenuta nel corso dell'Operazione Tempesta. Immancabile il multiplayer, composto da quattro diverse modalità di gioco.

Pro Cycling Manager Stagione 2014: Le Tour de France

Il gioco
Disponibile dal 19 giugno
Puntuale come un orologio svizzero, la serie Pro Cycling Manager torna anche in questo 2014 insieme al suo team storico, Cyanide. In arrivo anche su PlayStation 4, il manageriale ciclistico promette di compiere ulteriori passi per avvicinarsi alla realtà, grazie alle nuove funzionalità introdotte in questa edizione, dalla quale i fan si aspettano come al solito molto. Le migliorie promesse dagli sviluppatori vanno dall'evoluzione del dettaglio grafico a tante altre componenti dell'esperienza di gioco, interessando varie aree all'interno e all'esterno della corsa. Novità anche per quanto riguarda l'approccio alla modalità Carriera, grazie al tutorial con il quale i giocatori potranno apprendere come muovere i primi passi al meglio senza sentirsi smarriti.

Divinity: Original Sin

Il gioco
Disponibile dal 20 giugno
Da Kickstarter, dritto ai nostri PC. Per il prequel di Divine Divinity sta finalmente arrivando il momento dell'uscita, per la gioia di tutti quanti gli estimatori del gioco di ruolo sviluppato da Larian Studios nel lontano 2002. In questo caso, l'avventura si svolgerà seguendo due personaggi principali: un guerriero imprigionato e liberato dalle proprie catene, insieme al quale comparirà un'eroina mistica riportata in vita. La caratteristica principale del gioco sarà quella di basarsi su combattimenti a turni, elemento cardine per la decisione di portare Divinity: Original Sin su Kickstarter: nonostante un titolo con questo tipo di gameplay fosse nelle intenzioni di Larian da tempo, il progetto non aveva mai convinto alcun publisher. Da tenere in considerazione anche per la modalità multiplayer, di tipo cooperativo.

MotoGP 14

Il gioco
Disponibile dal 20 giugno
Dopo essere tornati l'anno scorso al timone della serie MotoGP, anche quest'anno i nostri connazionali di Milestone ci propongono la loro visione delle gare sui bolidi a due ruote: un'esperienza totale, grazie alla licenza ufficiale del campionato mondiale 2014, riguardante sia la classe regina MotoGP, sia le classi minori Moto3 e Moto2. Anche in questo caso, dal punto di vista tecnico potremo contare su un nuovo motore, le cui funzionalità andranno a influenzare sia il comparto grafico che quello audio, con la promessa di un livello di realismo mai visto in precedenza. Tantissime le modalità da giocare sia in singolo che in multigiocatore, con l'introduzione di tre diverse tipologie: tra esse spicca quella dedicata agli scenari di gioco, con sfide a tutta velocità legate al presente e al passato dello spettacolare campionato MotoGP.

Kick-Ass 2: The Game

Il gioco
Disponibile dal 20 giugno
Nonostante l'omonima pellicola cinematografica abbia ormai circa un anno sul groppone, Kick-Ass 2: The Game è pronto a riportare la lotta contro il crimine di Dave Lizewski sui nostri monitor. Visto il genere del film a cui è legato, il gioco sarà naturalmente un beat'em up di stampo classico, all'interno del quale apparirà come protagonista lo stesso Kick-Ass. La grafica, rigorosamente di tipo cel shading, potrà contare anche su elementi provenienti dal fumetto e dal film, per rappresentare quelle che vengono anticipato come mosse finali particolarmente cruente e spettacolari. Appuntamento d'obbligo se avete amato le altre opere che portano questo nome.

Company of Heroes 2 - The Western Front Armies

Il gioco
Disponibile dal 24 giugno
The Western Front Armies è la prima espansione stand-alone Company of Heroes 2, dedicata alla modalità multigiocatore del titolo strategico. L'attenzione si sposta sul fronte occidentale della Seconda Guerra Mondiale, con l'aggiunta delle US Forces e dell'Oberkommando West tedesco alle partite effettuabili online. Per ogni esercito troveremo nuove unità, armi, abilità e potenziamenti, oltre all'introduzione di otto diverse mappe riguardanti la nuova ambientazione. Incluse, in questa versione, anche le 23 mappe già presenti in Company of Heroes 2, per permettere a chi la acquisterà di tuffarsi a capofitto nelle battaglie online.

Sniper Elite 3

Il gioco
Disponibile dal 27 giugno
Il lavoro del cecchino è duro, ma qualcuno deve pur farlo. Anche perché, come ci suggerisce l'introduzione di Sniper Elite 3, una singola pallottola può cambiare la storia: il terzo capitolo della serie targata Rebellion ci porta con queste premesse nell'esotico fronte nordafricano della Seconda Guerra Mondiale, dove sono impegnate in lotta le forze Alleate e quelle Tedesche. Queste ultime stanno dominando il campo di battaglia, anche grazie ad armi tecnologicamente avanzate ricercate sul luogo: si vocifera che proprio in Africa i Nazisti stiano sviluppando un'arma potentissima, con la quale vincere l'intera guerra. Al nostro fucile, ma soprattutto al suo mirino, il compito di fermarli, arrivando addirittura a dare la caccia a Hitler.

Transformers: Rise of the Dark Spark

Il gioco
Disponibile dal 27 giugno
In arrivo con perfetto tempismo sull'uscita nelle sale di Transformers: Age of Extinction, Rise of the Dark Spark ci racconterà alcuni fatti che la pellicola diretta da Michael Bay non comprenderà al suo interno. Si tratta del terzo titolo della serie dedicata alla Guerra per Cybertron, serie di cui conserverà l'impostazione da shooter in terza persona: la modalità singola permetterà al giocatore di scegliere se schierarsi con gli Autobot, per difendere la Terra, o con i Decepticon, per annientarla. Sul fronte multiplayer, invece, troveremo una sorta di modalità Orda, all'interno della quale secondo le anticipazioni saranno controllabili circa 40 diversi personaggi dell'universo Transformers. Per tutti i maniaci dei robottoni più famosi al mondo.

GRID Autosport

Il gioco
Disponibile dal 27 giugno
Codemasters sceglie di snobbare la nuova generazione di console, ma ai giocatori PC questo poco importa. Con GRID Autosport arriverà infatti anche su questa piattaforma il progetto più ambizioso di sempre all'interno della lunga serie di simulazioni di guida, con numeri che parlano di oltre 100 piste e 22 diverse ambientazioni. Un appuntamento importante anche sotto il profilo tecnico, dato che questo titolo vedrà il debutto della nuova versione del motore proprietario EGO Engine, oltre al ritorno della richiestissima visuale all'interno dell'abitacolo, non presente in GRID 2. La modalità singola vedrà l'onnipresente Carriera, accompagnata invece online dalle possibilità offerte da RaceNet, piattaforma di Codemasters per competere con altri giocatori umani.

Errata Corrige

A fine maggio è arrivato su Steam il gioco Among the Sleep, all'interno del quale il giocatore vive un'esperienza a metà tra il fantastico e l'horror, nei panni di un bambino di due anni. Concept interessante, per un titolo che non mancherà di suggestionare chi lo giocherà.