16

XRelease - Giugno 2014

Giugno non è solo tempo di E3 ma c'è anche tanta voglia di giocare, scoprite insieme a noi tutte le novità per Xbox One e Xbox 360

RUBRICA di Pietro Quattrone   —   01/06/2014

Fra pochi giorni saremo catapultati in quel turbine di notizie che fa capo alla più grande fiera dedicata ai videogiochi, sì stiamo proprio parlando dell'E3 di Los Angeles. Vi confessiamo che non stiamo più nella pelle in attesa di scoprire quali novità, certamente di rilievo, annuncerà sul palco Phil Spencer ora a capo di tutta la divisione Xbox. Fiducia a prescindere nel mitico dirigente di Redmond data la sua capacità offrire quello che noi giocatori vogliamo di più e cioè titoli nuovi, ambiziosi e magari in esclusiva. La nostra rubrica però lo sapete non riguarda le previsioni sulla fiera di Los Angeles ma vi propone come al solito le nuove uscite su Xbox One e Xbox 360, seguiteci e ne saprete di più. La buona notizia è che la varietà è di casa in questo mese di giugno dato che sono previsti sparatutto in prima persona, giochi d'azione, action 2D, picchiaduro, thriller e titoli dedicati ai motori, la notizia "cattiva" riguarda la mancanza di un vero e proprio masterpiece atteso dagli utenti, tutti quelli in uscita andranno testati con cura e siamo certi salteranno fuori valide sorprese. Buona lettura e buon E3, ovviamente non perdetevi la costante copertura dell'evento qui su Multiplayer.it.

A giugno non ci sarà solo l'E3, ma anche tanti giochi per Xbox One e Xbox 360

Ultra Street Fighter IV

Il gioco
Disponibile dal 4 giugno 2014
Ogni nuova edizione di Street Fighter ci fa sempre venire il dubbio che si tratti di una mera operazione commerciale oppure effettivamente di una rivisitazione e una rifinitura del gameplay. Questa nuovo episodio della famosissima serie di picchiaduro ad incontri creata da Capcom verrà distribuito il 4 giugno tramite digital delivery su Xbox 360 oppure in versione "scatolata" nel mese di agosto. L'aggiunta più evidente rispetto ai precedenti capitoli è l'aggiunta di sei nuove arene e soprattutto di cinque inediti lottatori. Ciò che si aspettano comunque gli appassionati, e noi con loro, è una reale modifica al gameplay, ai ritmi di gioco e all'equilibrio tra i combattenti. Le nuove introduzioni non sembrano essere rivoluzioni ma anzi apposite limature ad un metodo di gioco apprezzato dagli utenti. Si va dalla possibilità di utilizzare due mosse Ultra alla riduzione di potenza nei colpi dei personaggi, un modo come un altro per bilanciare gli scontri e non farli durare troppo poco tempo. Gli appassionati della serie apprezzeranno poi il Red Focus, la capacità di assorbire più colpi del normale, ed il Delayed Standing cioè la possibilità di ritardare il momento in cui il lottatore caduto al tappeto di rialzerà in piedi. Sono introduzioni chiaramente dedicate ai veri fan della serie e si tratta realmente di rifiniture capaci di migliorare un prodotto da sempre molto apprezzato.

Murdered: Soul Suspect

Il gioco
Disponibile dal 6 giugno 2014
Il pezzo da novanta del mese di giugno è senza ombra di dubbio Murdered: Soul Suspect, il nuovo gioco d'azione, ricco di suspense e di una buona dose di investigazione creato da Square Enix è pronto per debuttare sia su Xbox 360 che su Xbox One. Nei panni dello spirito detective Ronan O'Connor ed in compagnia di Joy, una misteriosa ragazza capace di comunicare con i fantasmi, ci butteremo all'inseguimento di un serial killer che sta terrorizzando la cittadina di Salem. Il gameplay del titolo ruota non solo attorno ad una trama ricca di mistero, che eviteremo assolutamente di citare per non rovinarvi la sorpresa, ma anche sui contatti con l'aldilà e sui poteri di Ronan. Il fatto di controllare sia uno spettro sia Joy ovviamente influenzerà il modo di giocare e l'approccio all'esplorazione e ai combattimenti, se ad esempio Ronan potrà teletrasportarsi velocemente da un lato all'altro del livello così non sarà per la ragazza, che di volta in volta verrà bloccata da altri NPC o dai vari ostacoli da affrontare. La costante sensazione di pericolo ed una trama ben orchestrata, che sembra puntare su uno sviluppo episodico quasi fossimo in un telefilm, sono gli elementi cardine attorno ai quali è stato costruito Murdered: Soul Suspect, resta da verificare il comparto tecnico ma noi un'occasione gliela daremo di certo.

Enemy Front

Il gioco
Disponibile dal 12 giugno 2014
E' in uscita il nuovo sparatutto sviluppato dai ragazzi di City Interactive coordinati da Stuart Black (già creatore dell'FPS di successo Black) e basato sul CryEngine 3. L'ambientazione scelta è la Seconda Guerra Mondiale ed il protagonista Robert Hawkins è un soldato scelto lanciato dietro le linee naziste ad effettuare operazioni di sabotaggio e di infiltrazione. Dato il crudo realismo che avvolge Enemy Front è chiaro che ci troveremo davanti un'Europa devastata dai bombardamenti e dall'invasione tedesca, ecco quindi che le capacità del soldato Hawkins saranno utili per coordinare la resistenza e le operazioni di disturbo. Anche in questo caso, come in Sniper Elite III di cui vi parliamo in un altro paragrafo, il gameplay spinge il giocatore ad approcciare i differenti livelli in maniera molto cauta e silenziosa, scordatevi da subito quindi azioni devastanti alla Rambo. Il titolo è stato sviluppato esclusivamente per le console della scorsa generazione, ma l'uso sapiente del CryEngine 3 ha dato la possibilità ai coder di realizzare un impianto di tutto rispetto. Gli scenari, dalla città alle foreste, passando per villaggi e campi di grano, sono decisamente spettacolari e se a tutto questo uniamo una cura maniacale nella realizzazione dei dettagli (tra cui armi e divise) non c'è che da rimanere soddisfatti del lavoro svolto. La campagna dovrebbe durare all'incirca una decina di ore ma poi gli scontri continueranno online in partite fino a 12 sfidanti. Un nuovo sparatutto bellico si affaccia sul mercato, sarà in grado di catturare nuovi fan?

EA Sports UFC

Il gioco
Disponibile dal 19 giugno 2014
Dopo aver raccolto il testimone dalla defunta THQ Electronic Arts ha deciso di puntare tutto sull'Ultimate Fighting Championship, quasi fosse un seguito spirituale dell'amatissima serie Fight Night. Per tutti quelli che non sono pratici di MMA vi ricordiamo che si tratta di combattimenti in un'arena ottagonale tra due lottatori che molto spesso provengono da discipline diverse. Sono quindi all'ordine del giorno scontri tra esperti di kung-fu e campioni di boxe o di muay tahi, ma in realtà il campionato UFC, date le sue caratteristiche peculiari, ha creato un vero e proprio stile di lotta che mescola le caratteristiche delle arti marziali più devastanti unendole alle prese a terra classiche della lotta greco romana. Questa versione videoludica in uscita per Xbox One e PlayStation 4 sembra curata in ogni dettaglio, arricchita da un sistema di combattimento molto profondo che rispecchia le varie discipline e una parte grafica che sembra essere eccellente. I lottatori reagiscono in maniera realistica ai colpi subiti (ogni corpo ha 5 differenti aree che se colpite scateneranno conseguenze sul fisico dell'atleta) e gli scontri sono sempre molto tirati e spesso decisi da un unico colpo ben assestato. In un periodo di magra per i picchiaduro questo EA SPORTS UFC potrebbe ritagliarsi uno spazio non da poco, resta tutta da verificare la profondità della modalità Carriera e le tipologie delle sfide online.

Valiant Hearts: The Great War

Il gioco
Disponibile dal 25 giugno 2014
Gli sviluppatori di Ubisoft Montpellier vogliono continuare a stupirci e dopo gli ottimi Rayman Origin e Rayman Legends tornano in pratica su tutte le piattaforme disponibili con il loro ultimo lavoro, ovviamente esclusivamente in due dimensioni. Ambientato nella Grande Guerra, Valiant Hearts: The Great War è un puzzle adventure che ruota attorno alle vicende di quattro differenti personaggi che si alterneranno lungo una trama coinvolgente e decisamente curata, un modo eccellente per ricordare vicende drammatiche che troppo spesso sono state dimenticate. I numerosi puzzle mettono a dura prova l'inventiva e sarà necessario utilizzare tutte le abilità dei protagonisti per riuscire ad affrontare i tanti ostacoli lungo il percorso. I "quattro" si incontrano più volte aiutandosi dove possibile e condividendo l'aiuto di un fedele cagnolino, che in sostanza si comporterà da filo rosso unendo le vicende dei protagonisti lungo lo sviluppo dei vari capitoli. Il motore grafico Ubisoft Framework, lo stesso dei due Rayman e del recente Child of Light, questa volta regala scorci spettacolari che strizzano fortemente l'occhio ai fumetti francesi. Siamo curiosissimi di provare con mano il nuovo attesissimo gioco di Ubisoft Montpellier.

Moto GP 14

Il gioco
Disponibile dal 27 giugno 2014
Il nuovo titolo ufficiale dedicato alla MOTOGP è quasi pronto e per quest'anno vedrà la luce esclusivamente su Xbox 360, dato che la versione next generation è stata creata solo per PlayStation 4. Questo nuovo episodio del gioco di corse prodotto da Capcom è sviluppato in toto dagli italianissimi Milestone, siamo quindi ancora più curiosi di poter testare con mano la qualità del prodotto finito. Rispetto al capitolo dello scorso anno sono stati riscritti tutti i fondamentali del motore di gioco, questo per farvi capire che sostanzialmente si tratta di un vero nuovo inizio. E' stata promessa un'edizione ancora più coinvolgente ed in grado di catapultare il giocatore nel mondo fracassone e affascinante del Mondiale di corse, tra paddock e motorhome, tra modelle e meccanici (ora decisamente reali grazie al motion capture!). E' stata implementata una nuova visuale decisamente spettacolare, direttamente dagli occhi del pilota; dal punto di vista tecnico la riscrittura del motore e l'utilizzo del middleware Yebis 2 hanno garantito l'applicazione di numerosi effetti visivi ed una resa notevole, molto più impressionante rispetto al lavoro dello scorso anno. Sono state confermate tutte le opzioni del 2013 e la Carriera è stata rivista ed ampliata per essere ancora più coinvolgente, a tutto questo sono state introdotte 3 nuove modalità. La possibilità di rivivere i momenti più spettacolari dello scorso anno attraverso Real Events 2013, oppure affrontare le sfide storiche della MotoGP tramite le Champions Challenge e per concludere la Split Battle, una modalità online strutturata come una gara a tempo. Tanta carne al fuoco per MotoGP 14.

GRID: Autosport

Il gioco
Disponibile dal 27 giugno 2014
Giugno sarà un grande mese per tutti gli appassionati dei giochi di corse, dopo 5 lunghi anni infatti Codemasters ha deciso di dare un seguito a Race Driver: GRID uscito addirittura nel 2008. Questo nuovo capitolo debutterà esclusivamente su Xbox 360, PlayStation 3 e PC, niente da fare quindi per chi sperava di acquistarlo per Xbox One. Questo nuovo GRID nel corso del suo sviluppo è stato costantemente sottoposto ai pareri degli utenti e proprio grazie a questi feedback continui sono state approntate modifiche e migliorie al progetto originale, un modo efficace per ascoltare il pubblico e cercare di coinvolgerlo il più possibile. Fin da subito saranno presenti cinque differenti categorie di veicoli: dalle auto da endurance alle Turismo di derivazione stradale. La Carriera, che sarà la modalità principale da sviscerare in tutta la sua profondità, consente di affrontare liberamente ogni evento senza vincoli specifici. Come al solito si inizia correndo per piccole squadre sconosciute per poi risalire la china gareggiando per team sempre più competitivi. Si passa senza soluzione di continuità dalle gare di drift alla Formula 3, sfruttando un modello di guida autentico e credibile, senza troppi fronzoli e senza pretese simulative. La possibilità di impostare gli aiuti alla guida offre senza alcun dubbio soddisfazione anche agli utenti più esperti. Sarà presente anche una componente online di tutto rispetto. Un nuovo racing game da provare a tutti i costi.

Transformers: The Dark Spark

Il gioco
Disponibile dal 27 giugno 2014
In uscita sia per Xbox One che per Xbox 360 il nuovo gioco dedicato ai Transformers e all'eterna lotta tra Autobot e Decepticon. Questa volta tutto ruota attorno la ricerca della Spark Oscura su Cybertron e sulla Terra, con Optimus Prime a guidare la missione di recupero della reliquia di inestimabile valore. Questo nuovo titolo sviluppato dagli Edge of Reality per Activision è stato impostato come un action game abbastanza tradizionale e strizza l'occhio decisamente ai precedenti episodi. Ci sono comunque nuove situazioni e nuovi elementi decisamente interessanti come ad esempio la presenza non solo di combattenti storici come Bumblebee, Soundwave e Bruticus oltre ovviamente ad Optimus Prime, ma anche la presenza di nuovi protagonisti. Ricordiamo tra tutti Drift, un nuovo transformer che in passato è stato tra le fila dei Decepticon e che adottando un nuovo codice d'onore prende le armi e si schiera con gli Autobot. Sfruttando il traino del nuovo film di prossima uscita siamo certi che Transformers: The Dark Spark saprà farsi notare e apprezzare.

Sniper Elite III

Il gioco
Disponibile dal 27 giugno 2014
Lo stesso giorno, il 27 giugno, è in uscita anche il nuovo capitolo della saga di Sniper Elite. Sviluppato dalle sapienti mani dei Rebellion questo è il primo episodio a debuttare sulla nuova generazione di console (ovviamente non sono state trascurate neanche Xbox 360 e PlayStation 3) con diverse novità. Impostato come sparatutto in terza persona ma dedicato ad un cecchino, quindi meno frenetico rispetto a quello che si possa pensare, Sniper Elite 3 è ambientato nel 1942 in Africa durante le fasi iniziali della Seconda Guerra Mondiale. Se l'ambientazione e lo scenario che fanno da sfondo alle vicende possono ricordare da vicino un qualsiasi episodio storico di Call of Duty l'esperienza di gioco risulta tutt'altro. L'accento è posto sull'approccio stealth e sull'abilità del nostro cecchino di eliminare i nemici dalla lunga distanza, possiamo inoltre sottolineare che rispetto al passato ora l'azione è decisamente meno lineare e c'è più libertà nell'affrontare le sfide proposte. La difficoltà è stata calibrata maggiormente verso l'alto, i confronti armati alla Rambo sono decisamente da evitare ed è sicuramente meglio prediligere un approccio dalla lunga distanza, tenendo conto del vento e dei fattori che possono interferire con la balistica del colpo. Se dal lato del gameplay la sostanza sembra assolutamente esserci anche dal punto di vista tecnico non possiamo lamentarci più di tanto, la versione Xbox One girerà a 1080p mentre quella Xbox 360 non riuscirà a sfruttare la risoluzione full HD ma siamo certi che il motore grafico sarà comunque capace di regalare qualche soddisfazione.