18

La Serie A di Multiplayer.it - 21a Giornata

Chi vincerà la Serie A 2014/15? Affidatevi alle previsioni di Multiplayer.it (e Football Manager 2014)

RUBRICA di Rosario Salatiello   —   30/01/2015

Sembra quasi che abbiamo iniziato ieri la nostra simulazione della Serie A, e invece siamo approdati alla ventunesima giornata, ormai più vicini alla conclusione che all'inizio. Per realizzare l'opera, ricordiamo che abbiamo fatto ricorso a Football Manager 2014 con trasferimenti e calendario del campionato 2014/2015 aggiornati allo scorso mese di agosto. Ripetiamo inoltre ancora una volta che, nonostante l'uscita di Football Manager 2015, la nostra simulazione resterà fino alla fine sull'edizione dell'anno scorso, vista l'impossibilità di migrare tutto quanto già fatto all'interno di quella più recente. Per tutti i dettagli sull'operazione vi rimandiamo come sempre all'articolo dedicato alla prima giornata: adesso è arrivato il momento di controllare come sono andati i risultati del ventesimo turno rispetto alla realtà.

Sorprese in testa nella ventunesima giornata di Serie A, simulata come sempre con Football Manager 2014!

Serie A 2014/15 Multiplayer.it - La schedina della ventesima giornata

L'ultima giornata di campionato è stata particolarmente generosa con le nostre previsioni, anche per quanto riguarda i risultati esatti: ne abbiamo infatti indovinati ben tre diversi,

Gli anticipi del sabato
Gli anticipi del sabato

con la vittoria della Juventus sul Chievo per 2-0, quella dell'Udinese in casa dell'Empoli per 2-1 e il successo del Verona sull'Atalanta per 1-0. Un miracolo che ormai non accadeva diverse giornate. Per quanto riguarda invece i segni 1X2, le cose sono andate tutto sommato bene: abbiamo infatti colto la vittoria del Torino in casa dell'Inter, così come quella abbastanza rotonda della Lazio sul Milan con conseguente crisi in casa rossonera maturata anche con l'eliminazione dalla Coppa Italia contro la stessa squadra. Sbagliate invece le previsioni su Cagliari-Sassuolo (vittoria dei sardi), Sampdoria-Palermo (pari) e Parma-Cesena (vittoria del Cesena), così come l'1-0 del Genoa in casa del Napoli è stato smentito dai fatti, anche se abbiamo trovato il gol di Iago Falque che nella realtà ha regalato il momentaneo pareggio ai gialloblu prima che la partita passasse sul 2-1 finale.

Serie A 2014/15 Multiplayer.it - Ventunesima giornata

Prima di procedere, vi ricordiamo non ci è stato possibile caricare anticipi e posticipi, in quanto essi non erano ancora definiti al momento di partire ad agosto: sono quindi generati casualmente dal gioco.

Le partite della domenica
Le partite della domenica

Si parte come al solito dalla cima della classifica, con una doppia sorpresa: la Juventus cade in casa dell'Udinese e l'Inter non va oltre il pari con il Sassuolo, permettendo così al Milan di riguadagnare terreno con la vittoria per 2-1 contro il Parma, dove almeno virtualmente Cassano è per ora rimasto. Il risultato è uno spettacolare trenino di testa, composto da Inter a 43, Milan a 42 e Juventus a 41, con la Sampdoria che si avvicina sempre più a quota 38 grazie al successo in casa del Torino. Bene fuori casa anche la Lazio, così come la Fiorentina riesce a vincere sul terreno del Genoa. Pari in Atalanta-Cagliari e Palermo-Verona, mentre il Napoli affonda in casa del Chievo e la Roma riesce a battere l'Empoli. Guardando anche la coda, oltre al Cesena ormai spacciato troviamo una lotta serrata per la salvezza: attualmente a perderla sono Empoli e Torino, con il Palermo salvo per appena un punto.

La nostra avventura - Atto XXIII

In quel di Catania si respira sempre più aria di Serie A, dopo il turno in cui la vittoria in casa col Modena ha significato fuga a +6 dalla seconda: per il Livorno infatti è arrivata l'inaspettata sconfitta contro il Trapani, che ha lanciato dunque la nostra squadra a 52 punti contro i 46 dei toscani. Fortunatamente, è bastato un gol al sesto minuto di Sauro per mettere le cose a posto, in un match in cui non abbiamo brillato: annullato anche un gol al Modena per sospetto fuorigioco, ma alla fine quello che conta è il risultato.

La classifica aggiornata
La classifica aggiornata