6

Due in uno

Puzzle & Dragons raggiunge il Nintendo 3DS in occidente con un'offerta allettante

PROVATO di Umberto Moioli   —   08/03/2015

Il passaggio dai dispositivi mobile alle console, siano esse anche portatili, non è cosa semplice. Ancora di più quando nel trasferimento abbandoni la formula di fruizione gratuita in favore di un cartellino da quaranta euro. Puzzle & Dragons negli ultimi anni ha ottenuto un tale successo in Giappone, da riuscire nell'impresa e vendere circa un milione e mezzo di copie della sua incarnazione per Nintendo 3DS, Puzzle & Dragons Z. Questo circa due anni or sono, un periodo di tempo sufficientemente lungo da iniziare a pensare ad un secondo capitolo, quel Super Mario Bros. Edition che arriverà sempre sul territorio nipponico il prossimo aprile. A maggio sarà invece la volta dell'Europa dove il primo, finora inedito, verrà venduto con il secondo in un solo pacchetto chiaramente pensato per allettare i giocatori dei paesi dove il brande è meno diffuso. Durante il PAX East di Boston abbiamo avuto modo di spendere alcuni minuti su entrambi, iniziando a prendere le misure con un titolo che ci è parso piuttosto solido.

Puzzle & Dragons finalmente anche in Europa su Nintendo 3DS con una duplice offerta

Draghi e funghi

Puzzle & Dragons Z e la Super Mario Bros. Edition sono due giochi distinti che condividono le meccaniche di base dei combattimenti, quelli tipici della serie. Scelta la propria squadra di mostri, vanno sconfitti i nemici e i boss che ci si parano davanti di volta in volta. Per eseguire mosse e combo bisogna allineare tre o più sfere dello stesso colore, potendole muovere in qualsiasi direzione. Un po' come nel recente Pokemon Shuffle, tanto per capirci, anche se qui le cose si fanno immediatamente più complesse. Intanto, mentre si spostano gli elementi sul tabellone, tracciando percorsi diversi si modifica in modo differente anche la disposizione delle sfere adiacenti, quindi bisogna prestare più attenzione. Poi l'uso di certi colori piuttosto che altri ha un'importanza maggiore durante le battaglie che in alcuni casi richiedono di eseguire precise combinazioni.

Due in uno
Due in uno

Poter far crescere i propri mostri è un altro aspetto interessante, così come lo è l'idea di scegliere un leader per il party a cui affidare alcune abilità speciali. Con questa solida base nel cassetto Puzzle & Dragons Z tenta di aggiungere spessore inserendo nella formula meccaniche ruolistiche che passano attraverso città e ambienti tridimensionali da esplorare tra un battaglia e l'altra, negozi da visitare per recuperare l'equipaggiamento e personaggi non giocanti con cui interagire. Una sorta di Pokemon con il sistema di combattimento di Puzzle and Dragons, anche se i valori produttivi non sono certamente gli stessi della fatica di Pokemon Company. Bisognerà capire quale profondità ha il titolo e quanto il gameplay possa resistere alla prova del tempo, senza diventare noioso. Differente il discorso per Super Mario Bros. Edition, che sarà meno strutturato, più vicino alla modalità mobile, ma come intuibile avrà dalla sua tutti i personaggi della più celebre serie Nintendo. La giocabilità non dovrebbe avere enormi varianti alla formula standard, se non la presenza di alcune sfere speciali che, se attivate, daranno il via ad attacchi ancora più devastanti. Insomma quello che avranno tra le mani i giocatori saranno due varianti della medesima idea di fondo, consolidata da anni di esperienza nel campo mobile e forti ciascuno di elementi unici. Prodotti che probabilmente non si potranno rivolgere alle esigenze di tutti ma faranno la gioia di chi è in cerca di un puzzle game solido e ricco di contenuti.

CERTEZZE

  • Due giochi in uno
  • Offerta diversificata

DUBBI

  • Quanto durerà senza stancare?