23

La Serie A di Multiplayer.it - 28a Giornata

Chi vincerà la Serie A 2014/15? Affidatevi alle previsioni di Multiplayer.it (e Football Manager 2014)

RUBRICA di Rosario Salatiello   —   21/03/2015

E siamo a 28: il campionato di Serie A entra ormai nel vivo delle ultime giornate che ci porteranno all'assegnazione del nuovo scudetto. Se nel mondo reale la Juventus è sempre più indirizzata verso la vittoria, nella nostra simulazione i giochi sono ancora tutti quanti aperti, ma prima di lanciarci in schedine e pronostici, ricordiamo di che si tratta: ad agosto scorso abbiamo aggiornato calendario e trasferimenti della stagione 2014/2015 all'interno di Football Manager 2014, per dare vita a un campionato virtuale parallelo alla Serie A vera. Per tutti i dettagli del caso vi rimandiamo come sempre all'articolo dedicato alla prima giornata, anche se con l'uscita di Football Manager 2015 i motivi per compiere tutti questi sforzi sono ovviamente diminuiti. A proposito della nuova versione, ricordiamo che la nostra simulazione è restata invece su Football Manager 2014, vista l'impossibilità di migrare tutto quanto già fatto all'interno di quella più recente. Ma bando alle ciance: è arrivato il solito momento di controllare come sono andati i risultati dello scorso appuntamento.

Inter, Juventus e Milan continuano la loro corsa a tre verso il nostro Scudetto virtuale!

Serie A 2014/15 Multiplayer.it - La schedina della 27a giornata

Neanche un risultato esatto indovinato in occasione dell'ultimo weekend di Serie A, motivo per il quale passiamo immediatamente a vedere se abbiamo almeno beccato qualche segno 1X2 tra i nostri pronostici.

Gli anticipi del sabato
Gli anticipi del sabato

Come da programma, la Juventus ha vinto a Palermo, anche se faticando un po' di più rispetto al previsto, mentre tra Sassuolo e Parma è finita con la vittoria dei padroni di casa. Più complesse invece le altre partite, dove l'influenza delle coppe europee si è fatta sentire soprattutto per Napoli e Inter, con la sconfitta a opera del Verona per la prima e il blocco casalingo sull'1-1 per la seconda. La rimonta miracolosa della Fiorentina negli ultimi minuti della partita contro il Milan ci impedisce invece di includere il segno 2 della partita del Franchi tra i segni che abbiamo indovinato. La Roma, ormai in piena crisi, ha perso in casa con la Sampdoria mentre per noi era finita 2-2, anche se grazie a un rigore al minuto numero 89 a favore dei giallorossi. Tra Torino e Lazio, forse uno dei match più attesi della giornata, finisce invece 0-2 con uno straripante Felipe Anderson, a dispetto dell'1-1 da noi previsto.

Serie A 2014/15 Multiplayer.it - 28a giornata

Prima di procedere, vi ricordiamo non ci è stato possibile caricare anticipi e posticipi, in quanto essi non erano ancora definiti al momento di partire ad agosto: sono quindi generati casualmente dal gioco.

Le partite della domenica
Le partite della domenica

Si parte dunque con la vittoria del Chievo per 2-0 ai danni del Palermo, con tanto di espulsione di Hetemaj a giochi ormai fatti, mentre pareggia nuovamente la Roma a Cesena. Una doppietta di Palacio regala all'Inter la vittoria sul difficile campo della Sampdoria, mentre la Juventus resta in scia con un secco 2-0 ai danni del Genoa. Vince anche il Milan, grazie a un rigore di Armero (!) e a un gol nel finale del solito Jô. Stesso risultato, 2-1, anche tra Udinese e Fiorentina, mentre in casa della Lazio il Verona riesce nell'impresa di vincere 3-2. Il Napoli fa il minimo indispensabile per avere la meglio sull'Atalanta; vittoria infine anche per il Parma, con il solito dubbio se la partita di questa domenica nel mondo reale si giocherà oppure no. In classifica, l'Inter arriva a quota 60 punti, tallonata da Juventus e Milan a 58 e 57. Più distante ormai la Sampdoria, che deve dire addio ai suoi sogni di gloria. Nelle retrovie, la situazione del Cesena è sempre difficile, mentre l'Empoli può invece continuare a sperare: c'è inoltre anche l'aggancio del Torino da parte del Verona.

La nostra avventura - Atto XXX

Mentre la Serie A va avanti per conto suo, in Serie B continua la lotta del nostro Catania per la Seie A. Un inaspettato stop casalingo contro l'Avellino ci fa un po' tornare coi piedi per terra, dopo la lunghissima cavalcata andata avanti con una serie di vittorie successive, interrotte da quella che in realtà è una delle difese più battute del campionato. Non in questo trentesimo turno, però, visto che al Massimino il risultato non si è mosso dallo 0-0: tanti in realtà anche gli errori dei nostri attaccanti, dimostratisi stranamente poco lucidi in fase realizzativa. Ne approfitta il Livorno, vittorioso fuori casa, per guadagnare qualche punticino: con 11 punti, il vantaggio nei confronti della seconda è comunque ancora piuttosto cospicuo, motivo per il quale non c'è da preoccuparsi eccessivamente per quello che può essere un piccolo calo relativo a un'unica partita. Attenzione però alla prossima giornata, visto che ci sarà proprio il big match Livorno-Catania a decretare una volta per tutte sulla nostra fuga.

La classifica aggiornata
La classifica aggiornata