31

PlayStation Release - Aprile 2015

Dark Souls II: Scholar of the First Sin, Mortal Kombat X, Tropico 5 e Broken Age ad aprile sulle console Sony

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   03/04/2015

Non sono moltissime le uscite di aprile per PlayStation 3, PlayStation 4 PlayStation Vita, eppure non mancano i titoli di un certo interesse. A cominciare da Dark Souls II: Scholar of the First Sin, edizione definitiva dell'eccellente action RPG targato From Software, che arriva sulla console next-gen Sony forte di una struttura mai così ricca, di alcune interessanti novità sul fronte del gameplay e di un comparto tecnico rimasterizzato a 1080p e sessanta frame al secondo.

PlayStation Release - Aprile 2015

Un'esperienza da non perdere per chi si fosse perso la versione originale, considerata anche la presenza delle tre espansioni in single player ad aumentare ulteriormente la durata del prodotto. Gli appassionati di picchiaduro a incontri non potranno poi ignorare l'arrivo di Mortal Kombat X, il nuovo episodio della serie sviluppata da NetherRealm Studios, che punta stavolta sulla forte differenziazione fra i personaggi e sull'introduzione di tre stili per ognuno di essi, a fronte di un roster meno ampio del solito. La violenza la farà da padrone, come al solito, con le sequenze "a raggi X" a rendere ancora più truculente le mosse dei vari kombattenti. Nessuna rivoluzione invece, letteralmente, per Tropico 5, l'ultimo capitolo del franchise simulativo che ci mette nei panni di uno spietato dittatore che ha l'obiettivo di far crescere il suo paese e, possibilmente, arricchirsi a dismisura. Ad aprile c'è spazio però anche per i sentimenti, come quelli del toccante Broken Age, l'ultima avventura firmata da Tim Schafer e da Double Fine Productions, che contrappone due mondi e due personaggi apparentemente molto distanti, uniti però da un misterioso legame. Dotato di un approccio tradizionale in stile "punta e clicca", il gioco debutta su PlayStation 4 e PlayStation Vita a un anno di distanza dalla pubblicazione su PC. Qualche parola, infine, per The Consequence, il secondo DLC per The Evil Within che va a concludere la storyline che vede protagonista Juli Kidman e che si svolge in maniera parallela agli eventi della campagna originale. L'orrore avrà davvero fine?

Dark Souls II, Mortal Kombat X, Tropico 5 e Broken Age ad aprile sulle console Sony

Dark Souls II: Scholar of the First Sin

Il gioco
In uscita su PlayStation 3 e PlayStation 4 il 2 aprile
Debutto per la serie From Software sulle piattaforme di nuova generazione, Dark Souls II: Scholar of the First Sin si pone come la tradizionale "edizione definitiva" di uno dei giochi più importanti degli ultimi anni. Il pacchetto include infatti una versione arricchita della campagna originale, a cui sono stati aggiunti nuovi eventi, personaggi, nemici e ottimizzazioni tecniche, nonché le tre espansioni in single player Crown of the Sunken King, Crown of the Old Iron King e Crown of the Ivory King.

PlayStation Release - Aprile 2015

Laddove su PlayStation 3 l'aggiornamento a Scholar of the First Sin può essere scaricato gratuitamente da chi già possiede Dark Souls II (seppure con tutta una serie di limitazioni contenutistiche), è su PlayStation 4 che l'osannato action RPG dà il meglio di sé, grazie alla risoluzione di 1080p, a un'effettistica migliorata e, in particolare, al raddoppio del frame rate, che passa dai 30 frame al secondo dell'originale ai 60, donando così al gameplay uno spunto ulteriore, una reattività che si rivela di grande rilevanza per effettuare al meglio le schivate e affondare i propri colpi nel momento esatto in cui un boss abbassa la guardia. Non è finita qui: l'operazione di aggiornamento effettuata dagli sviluppatori su PlayStation 4 ha reso, se possibile, l'esperienza ancora più difficile, attraverso un aumento dei nemici presenti contemporaneamente sullo schermo e a una differente disposizione degli stessi, elemento quest'ultimo che consente anche di rigiocare l'avventura da capo senza troppi deja vu nel caso la si sia già completata su PS3. Il risultato finale non vanta magari l'impatto visivo di un progetto nato su next-gen, ma ha dalla sua un'atmosfera straordinaria, una struttura decisamente ricca e un gameplay corroborato dalle tante novità. Imperdibile per chi aspettava un'edizione definitiva di Dark Souls II.

Mortal Kombat X

Il gioco
In uscita su PlayStation 4 il 14 aprile
Altro giro, altro debutto su PlayStation 4. In questo caso, però, è lo storico (e violentissimo) picchiaduro a incontri di NetherRealm Studios a fare capolino sulle console di nuova generazione, laddove la versione PlayStation 3 arriverà più in là. Tante le novità sul piatto, che vede il roster del gioco volutamente limitato dal punto di vista numerico, allo scopo di perseguire una maggiore varietà del gameplay.

PlayStation Release - Aprile 2015

In controtendenza rispetto al processo di conformazione visto negli ultimi anni, Mortal Kombat X punta a consegnarci personaggi mai così differenti, non solo in termini di design e animazioni (naturalmente potenziati grazie alle capacità tecniche di PlayStation 4), ma anche e soprattutto per il repertorio di mosse disponibili, speciali e non, che obbliga gli utenti a un pur breve periodo di apprendimento per poter familiarizzare con i vari kombattenti e riuscire a sfruttarne al meglio le peculiarità. Ogni personaggio vanta infatti tre distinti stili di lotta, che vanno a influenzare le manovre d'attacco e portano dunque ad adottare un approccio alla battaglia differente. Rispetto al passato, è stato inoltre introdotto un elemento inedito di interazione con gli scenari, anch'esso foriero di grandi soddisfazioni nel momento in cui si riesce a mettere a segno una mossa devastante, facendo sì che il nostro avversario sfondi un muro e si ritrovi proiettato in una zona differente della location. Non manca infine la tradizionale spettacolarizzazione della violenza, con truculente sequenze "a raggi X" in cui le ossa del personaggio colpito si frantumano sotto i nostri colpi, lasciandoci infine liberi di eseguire Fatality mai così cariche di gore. Mortal Kombat X, insomma, punta a imporsi sulle piattaforme di nuova generazione grazie a tante novità e a una struttura che promette di essere particolarmente ricca e coinvolgente.

Tropico 5

Il gioco
In uscita su PlayStation 4 il 24 aprile
Esattamente a un anno di distanza dall'uscita su PC, Tropico 5 porta anche su PlayStation 4 i collaudati meccanismi della simulazione sviluppata da Haemimont Games. Come da tradizione, il gioco ci mette nei panni del potente "El Presidente", un dittatore che controlla ogni centimetro dell'isola di Tropico e ha l'obiettivo di farla crescere con il passare dei decenni, fino a trasformarla in una temibile potenza internazionale.

PlayStation Release - Aprile 2015

Il tutto senza scendere a compromessi, soprattutto di natura morale: se fare affari con i nazisti, intascare cospicue mazzette o imbarcarsi in operazioni illegali potrà servire allo scopo di arricchirci e tenere a bada il popolo, per dire, dovremo approfittarne senza pensarci due volte. Contestualmente ci verrà chiesto di curare lo sviluppo culturale e tecnologico dell'isola, specializzando la nostra progressione come meglio crediamo per poter approfittare di elementi diversi nella parte più avanzata dell'avventura. Alla fine dei conti, l'esperienza di Tropico 5 conferma tutta la solidità di un franchise ormai ben rifinito, con alcune novità interessanti (vedi il comparto online) e la solita attenzione alla personalizzazione e alla resa visiva della nostra città, il tutto senza rivoluzionare la formula originale e mostrando dunque il fianco a qualche perplessità da parte degli appassionati di lunga data, che si troveranno alle prese con un prodotto molto simile a quanto visto nei precedenti episodi.

Broken Age

Il gioco
In uscita su PlayStation 4 e PlayStation Vita il 29 aprile
Finanziato con successo su Kickstarter nel 2012 e già disponibile su PC, Broken Age è la nuova avventura firmata da Tim Schafer e Double Fine Productions, in uscita ad aprile su PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy. Il gioco racconta la storia di Shay e Vella, due ragazzini che vivono all'interno di realtà diametralmente opposte ma che si trovano a un certo punto a interagire.

PlayStation Release - Aprile 2015

Shay è infatti rinchiuso in una nave spaziale, accudito da un'intelligenza artificiale incaricata di tenerlo al sicuro da qualsiasi pericolo, ma per questo stesso motivo praticamente prigioniero di una routine che gli impedisce di crescere; Vella vive invece in una società tribale che deve difendersi dalla rabbia di un enorme mostro, offrendogli ciclicamente delle persone in sacrificio. Quali sono i punti di contatto fra queste dimensioni? Lo scopriremo nel corso di un'avventura stilisticamente perfetta, ricca di personaggi affascinanti, in grado di interpretare in maniera intelligente e attuale i meccanismi tradizionali del genere "punta e clicca", di cui Schafer è senza dubbio un veterano; e che arriva sulle console Sony a coronamento di una collaborazione che ha visto di recente la pubblicazione su PlayStation Store di Grim Fandango Remastered, e che continuerà in futuro con l'atteso remake di Day of the Tentacle.

Gli altri titoli in uscita ad aprile

Axiom Verge, in uscita su PlayStation 4 e PlayStation Vita il 1 aprile
MLB 15: The Show, in uscita su PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita il 1 aprile
Super Mega Baseball, in uscita su PlayStation 3 e PlayStation 4 il 1 aprile
Woah Dave!, in uscita su PlayStation 4 il 1 aprile
Stealth Inc. 2: A Game of Clones, in uscita su PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita l'8 aprile
Bastion, in uscita su PlayStation 4 l'8 aprile
Tower of Guns, in uscita su PlayStation 3 e PlayStation 4 il 10 aprile
Titan Souls, in uscita su PlayStation 4 e PlayStation Vita il 15 aprile
Color Guardians, in uscita su PlayStation 4 e PlayStation Vita il 15 aprile
The Evil Within: The Consequence, in uscita su PlayStation 3 e PlayStation 4 il 21 aprile
Shovel Knight, in uscita su PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita il 22 aprile
Assassin's Creed Chronicles: China, in uscita su PlayStation 4 il 22 aprile
Infinity Runner, in uscita su PlayStation 4 il 22 aprile
Omega Quintet, in uscita su PlayStation 4 il 29 aprile
Project Root, in uscita su PlayStation 4 e PlayStation Vita il 29 aprile