8

eShop Weekly - 11 aprile 2015

Questa settimana arrivano su eShop Affordable Space Adventures e Pokémon Rumble World, ma non solo

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   11/04/2015

Ambientato nel futuro, in un momento storico in cui chiunque può accedere a una nave spaziale, magari noleggiandola a poco prezzo, Affordable Space Adventures (Wii U, 18,99 euro) ci mette nei panni di un personaggio reduce proprio da un'esperienza del genere, che si ritrova su di un pianeta ostile in seguito allo schianto dell'astronave su cui viaggiava.

eShop Weekly - 11 aprile 2015

Per sopravvivere deve raggiungere la stazione di soccorso e lanciare un SOS, ma la distanza che lo separa dal rifugio è ragguardevole. L'unica possibilità è mettere insieme una navicella, inizialmente composta da pezzi di scarto e ferraglia, e cercare di coprire il tragitto facendo attenzione alle trappole e alle creature ostili che abitano il mondo alieno, approfittando delle zone d'ombra per nascondersi e regolando le funzioni del veicolo perché produca meno rumore o meno calore in presenza di congegni esplosivi particolarmente sensibili. La parola d'ordine in Affordable Space Adventures è "personalizzazione", perché potremo modificare la nostra nave spaziale in tanti modi diversi, disegnandola per affrontare specifiche situazioni e migliorandola in modo costante nel corso dell'avventura, sfruttando le peculiarità del GamePad per i controlli. Oltre a una corposa campagna in single player, il gioco vanta inoltre una modalità multiplayer cooperativa per tre giocatori, in cui la gestione del mezzo viene suddivisa come accade per un vero equipaggio, assegnando dunque diversi compiti a ogni componente del team e coordinando le azioni nel modo più preciso possibile. Graficamente ben fatto e pieno d'atmosfera, il titolo sviluppato da Nifflas si pone come una delle produzioni indie più interessanti disponibili al momento su eShop. La nostra recensione arriverà a breve.

Questa settimana arrivano su eShop Affordable Space Adventures e Pokémon Rumble World, ma non solo

I mostri che danno la scossa

A distanza di poche settimane dall'uscita di Pokémon Shuffle, il puzzle game che tanto successo sta riscuotendo fra i possessori di Nintendo 3DS, ecco arrivare su eShop un nuovo spin-off free-to-play che vede protagonisti i celebri Pocket Monster. Stiamo naturalmente parlando di Pokémon Rumble World (Nintendo 3DS, gratuito), un action game dotato di numeri di tutto rispetto, con oltre settecento Pokémon (o quantomeno le loro versioni "giocattolo") da trovare e conquistare nell'ottica di un'avventura di ampio respiro, che si svolge all'interno di uno scenario sconfinato e pieno di segreti da scoprire.

eShop Weekly - 11 aprile 2015

Viaggiando a bordo di una mongolfiera, potremo raggiungere diverse zone e lì affrontare battaglie in tempo reale, scegliendo i personaggi che riteniamo più adatti a quel tipo di scontro e utilizzando le loro mosse per ottenere la vittoria. Ai combattimenti standard si alterneranno inoltre spettacolari boss fight, al cui termine otterremo punti utili per acquistare accessori e bonus per il nostro Mii, ulteriormente personalizzabile grazie al supporto per la funzionalità StreetPass. Nella tradizione delle produzioni free-to-play, Pokémon Rumble World include la possibilità di effettuare acquisti in-app per ottenere di più dall'esperienza e accelerare i progressi, e in fase di recensione cercheremo anche di capire l'incidenza di tale fattore rispetto alla fruibilità dell'esperienza. La lista dei titoli disponibili da questa settimana su eShop continua con Guac' a Mole (Wii U, 3,50 euro), un action game in cui abbiamo il compito di ruotare un pianeta per far sì che le talpe che lo abitano vengano colpite dai meteoriti in arrivo da tutte le direzioni. Questo tipo di gameplay, particolarmente semplice e immediato, implica ben presto una grande attenzione a ciò che succede sullo schermo e alla posizione delle meteore, il tutto per ottenere punteggi più alti a ogni tentativo. Abbiamo poi Quell Memento (Nintendo 3DS, 3,99 euro), un eccellente puzzle game basato sulla ricostruzione dei ricordi e dotato di una narrazione intrigante, che ci proietta in una stanza apparentemente vuota. Attraverso un gran numero di stage, dovremo controllare delle sfere e condurle lungo labirinti sempre più complessi, allo scopo di raccogliere determinati oggetti rimanendo vincolati a un sistema di movimento limitato, e dunque pianificando in modo intelligente ogni manovra. Debutta infine su eShop anche My Pet School 3D (Nintendo 3DS, 29,99 euro), edizione digitale dell'ultimo casual game a base di cuccioli targato Treva Entertainment.

Tutti i contenuti della settimana

Giochi completi
- Affordable Space Adventures (Wii U, 18,99 euro)
- Pokémon Rumble World (Nintendo 3DS, gratuito)
- Guac' a Mole (Wii U, 3,50 euro)
- Quell Memento (Nintendo 3DS, 3,99 euro)
- My Pet School 3D (Nintendo 3DS, 29,99 euro)

Sconti
- WRC: FIA World Rally Championship - The Official Game (Nintendo 3DS, 19,99 euro anziché 34,99)
- 3D Game Collection (Nintendo 3DS, 4,99 euro anziché 6,99)
- Funfair Party Games (Nintendo 3DS, 4,99 euro anziché 6,99)
- Gardenscapes (Nintendo 3DS, 5,99 euro anziché 7,99)
- Jewel Match 3 (Nintendo 3DS, 4,99 euro anziché 6,99)
- Safari Quest (Nintendo 3DS, 4,99 euro anziché 6,99)
- The Keep (Nintendo 3DS, 5,99 euro anziché 9,99)
- Heavy Fire: Special Operations 3D (Nintendo 3DS, 0,99 euro anziché 4,99)
- Toys Vs. Monsters (Nintendo 3DS, 2,99 euro anziché 3,99)