18

La Serie A di Multiplayer.it - 38a Giornata

La Serie A arriva alla resa dei conti anche su Multiplayer.it: chi vincerà tra Juventus, Inter e Milan?

RUBRICA di Rosario Salatiello   —   30/05/2015

Sembra praticamente ieri quando abbiamo dato il via a questa rubrica, eppure sono passate ben 37 giornate. Con la Serie A reale, anche la nostra simulazione volge infatti verso il suo capitolo conclusivo, all'interno del quale stiamo per scoprire chi ha vinto lo Scudetto virtuale di Multiplayer.it: se ormai da settimane la Juventus è campione d'Italia per la quarta volta di fila, dalle nostre parti la lotta si è protratta fino all'ultimo turno, coinvolgendo anche Inter e Milan, grandi deluse nel campionato vero. Per l'ultima volta, vi ricordiamo il modus operandi: abbiamo aggiornato ad agosto scorso Football Manager 2014 con calendario e rose della stagione 2014/2015, rimanendo poi su questa edizione anche dopo l'arrivo della 2015, a causa dell'impossibilità tecnica d'importare tutto quanto. Prima di scoprire i risultati dell'ultima, passiamo come sempre a controllare per l'ultima volta la schedina di quella precedente.

Juventus, Inter e Milan si giocano lo Scudetto di Multiplayer.it: chi avrà avuto la meglio?

Serie A 2014/15 Multiplayer.it - La schedina della 37a giornata

C'è un risultato esatto indovinato tra quelli dell'ultimo weekend calcistico: è lo 0-1 con cui si è conclusa Udinese-Sassuolo.

Un po' di statistiche
Un po' di statistiche

Diversi in realtà anche i segni 1X2 indovinati, a partire da quelli riguardanti le partite più importanti della giornata: il derby tra Lazio e Roma è stato infatti vinto dai giallorossi, che hanno così potuto centrare il secondo posto e la qualificazione diretta in Champions League. Prevista anche la vittoria della Juventus sul Napoli, dato per spacciato in chiave terzo posto alle 20:00 di sabato ma ora miracolosamente pronto a una vera e propria finale con la Lazio, domenica prossima. Vince in modo finalmente convincente anche il Milan con un 3-0 al Torino, mentre basta una rete al Cagliari per espugnare Cesena. Vittoria esterna anche per la Fiorentina sul campo del Palermo; solo 1-1 invece tra Chievo e Atalanta. Non indovinati invece i risultati di Genoa-Inter (3-2), Empoli-Sampdoria (1-1) e Parma-Verona (2-2), partita quest'ultima che segna l'incredibile stagione di Luca Toni che si candida al titolo di capocannoniere alla bellezza di 28 anni.

Serie A 2014/15 Multiplayer.it - 38a giornata

Prima di procedere con l'elenco dei risultati, ricordiamo come al solito che anticipi e posticipi non corrispondono a quelli reali, in quanto generati dinamicamente dal motore di Football Manager: in questo caso, si gioca tutti quanti insieme di domenica.

Tutti i risultati
Tutti i risultati

Grazie alla rete di Matri con cui vince a Verona, la Juventus è prima in classifica anche qui su Multiplayer.it, laurendosi campione grazie al disastroso pareggio del Milan in casa dell'Atalanta, con tanto di espulsione per i rossoneri: le due squadre finiscono in realtà a pari punti, ed è dunque la classifica negli scontri diretti a decidere tutto. A poco serve all'Inter la vittoria per 1-0 contro l'Empoli, mentre l'attesissimo match (almeno nella realtà) Napoli-Lazio finisce 1-2: in gol Zapata, Klose e Felipe Anderson. Di Natale saluta molto probabilmente l'Udinese con l'ennesimo gol, in trasferta a Cagliari; vincono fuori casa anche il Chievo (2-0 a Firenze) e il Palermo (1-0 alla Roma). Cala il poker la Sampdoria nel 4-0 al Parma, mentre finiscono 1-0 sia Sassuolo-Genoa che Torino-Cesena. In Serie B finiscono Cesena, Empoli e Torino, facendo un po' sorridere visto che la stagione di toscani e piemontesi è in realtà stata piena di soddisfazioni. Il miglior marcatore è Llorente della Juventus, a quota 23 gol seguito da Bergessio (20) e l'immancabile Jô, destinato a rimanere nei cuori di tutti quanti noi. Riportiamo per curiosità anche gli esiti delle coppe europee: in Champions League trionfa il Barcellona, in finale contro il Manchester City. Erano stati proprio i Citizens a sconfiggere in semifinale la Juventus, che dunque aveva fatto molto bene nella competizione anche nella nostra simulazione. In Europa League invece vince il Lione contro il Siviglia: in questo caso in semifinale era arrivata l'Inter, battuta dalla squadra francese.

La classifica finale
La classifica finale

La nostra avventura - Atto XLI e XLII

Dopo la promozione matematica, a Catania è rimasto poco da raccontare, se non il pareggio necessario per vincere anche la Serie B. La nostra squadra non ha tradito le attese, andando a vincere a Varese per 2-1: la vittoria del campionato cadetto porta le firme di Spolli e Leto, con la rete avversaria arrivata invece solo nei minuti finali. L'ultima giornata ha offerto poi la passarella casalinga con Catania-Perugia, terminata 1-2: poco importa per la sconfitta in questo momento della stagione, visto che l'obiettivo principale della promozione è stato nettamente centrato. A questo punto, non ci resta che ringraziarvi per averci accompagnato lungo questo viaggio attraverso la Serie A, durante il quale ci siamo divertiti a simulare di giornata in giornata tutti i risultati, a volte indovinandoli e a volte no: se avete anche preso qualche cosiddetta bolletta, speriamo vi siate fatti un bicchiere alla nostra salute. Arrivederci alla stagione 2015/2016!