63

Guida PC - Router per il gaming

Uno sguardo alle migliori soluzioni per la gestione della rete domestica dedicata ai videogiochi e allo streaming

SPECIALE di Mattia Comba   —   10/06/2015

Con il passare del tempo la necessità di avere in casa un router valido e performante è aumentata enormemente. Non solo per tutti i device wireless, gli smartphone, i tablet, i portatili e i media center che abbiamo connessi alla rete domestica, ma soprattutto per la sempre maggior ampiezza di banda richiesta per fruire contenuti in alta definizione, lo streaming di file multimediali e anche per videogiocare. Questo ha messo gli utenti nella posizione di necessitare una periferica che riesca a gestire con prontezza e qualità tutto questo ammontare di dati e indirizzarli correttamente alla piattaforma desiderata. Inoltre non mancano esigenze particolari, come per coloro che vivono in case spaziose o dislocate su due piani e che necessitano di una buona copertura del segnale per connettere ogni dispositivo portatile da qualsiasi parte della casa. In tal senso molto spesso il segnale wireless dei modem router che ci vengono forniti dall'operatore telefonico di appartenenza, sono piuttosto blandi e con un raggio limitato. Occorre dunque avere a disposizione un router che faccia da ponte per migliorare la copertura e la velocità del trasferimento di dati, garantendo lo streaming dei contenuti multimediali, una connessione stabile per il gaming online e in generale una maggiore qualità della rete domestica. Le scelte e le novità negli ultimi anni sono state parecchie in questo ambito, perciò prima di passare ai modelli, facciamo una panoramica di quello che attualmente è disponibili nei negozi.

La decima Guida PC è all'insegna della connettività con i migliori router per il gaming e lo streaming

Connettività innanzitutto

Il router è una periferica che permette la connessione simultanea di più sistemi a internet, tramite un cavo lan o senza fili. In pratica utilizzando un router tutti i nostri PC fissi e portatili, ma anche smartphone, tablet e home console possono navigare contemporaneamente e, nel caso si utilizzi la soluzione wifi, senza essere fisicamente collegati tramite cavi né al modem né alla presa telefonica. La comodità di avere una rete senza fili è evidente soprattutto dopo averla sperimentata di persona: poter navigare in qualsiasi stanza, spostarsi senza perdere il segnale e ricevere il segnale sulla console in salotto senza bisogno di cavi addizionali ha il suo indubbio vantaggio, ma non tutti i router funzionano allo stesso modo.

Guida PC - Router per il gaming

In tal senso è bene partire facendo un distinguo tra modem e router. Il primo permette di collegare ad internet un solo computer per volta, mentre il router permette la creazione di una rete e quindi rende possibile la navigazione in internet contemporaneamente su più dispositivi. Solitamente la soluzione adottata è quella del modem router che permette sia la connessione a internet che la creazione di una rete tramite cavo o wifi. Questa scelta è molto pratica e diffusa soprattutto per essere quella adottata dalle compagnie telefoniche quando alla stipula di un nuovo contratto comprendente linea internet, spediscono a casa dell'utente anche la periferica che è appunto un "modem router". Per la maggior parte dei casi la qualità costruttiva e di elaborazione non è eccelsa, soprattutto dal punto di vista delle connettività wifi visto che la quasi totalità dei dispositivi forniti dalle aziende di telefonia ha antenne integrate all'interno della scocca, che quindi soffrono in termini di segnale. Nel caso vogliate acquistare un modem router diverso da quello che la compagnia telefonica vi ha fornito, premuratevi di richiedere la lista degli apparecchi compatibili, in modo da evitare di fare acquisti inutili. I "router puri" al contrario non hanno un modem integrato e necessitano di un modem esterno per collegarsi ad internet. Risultano quindi più ingombranti visto che ci si deve dotare di due dispositivi, ma sono soluzioni più raffinate che in alcune situazioni vengono preferite da utenti esigenti o esperti e che possono permettere settaggi o abbinamenti più personalizzati. Molte aziende si sono concentrare nella produzione di questo tipo di router con risultati a livello tecnologico sorprendenti e passi in avanti importanti negli ultimi anni, dovuti soprattutto alla crescente adozione di contenuti in alta definizione e streaming su rete domestica. Essendo pensati solamente per la creazione di una rete sono stati concepiti con lo scopo di offrire una copertura ampia, ideale per case spaziose o disposte su più piani, e la gestione di un gran numero di dispositivi in contemporanea. Inoltre sono predisposti per minimizzare il rischio di interferenze che causano instabilità nella connessione e nel trasferimento di dati. Parlando di trasferimento di dati, i modelli più recenti presentano anche una o più porte USB integrata alle quali ad esempio attaccare una stampante utilizzabile da tutti i terminali collegati in rete, oppure un hard disk esterno per condividere i file multimediali con chi è connesso.

Tutte le guide hardware

L'articolo che state leggendo è il nono di una serie che ci accompagnerà nel corso dei prossimi mesi e che tratterà ogni aspetto della scelta delle componenti per montare un nuovo PC oppure aggiornare una macchina esistente. Se volete vedere il programma delle pubblicazioni e restare sempre aggiornati, vi consigliamo di raggiungere questa pagina.

Router N o AC? Single o Dual-band?

In tal senso, un grande passo in avanti è stato fatto con l'introduzione del router dual band, oramai molto diffusi e poco più costosi rispetto a un mono banda. La differenza principale è appunto la frequenza della banda di trasmissione di 2,4 GHz per i mono banda e 5 GHz per le soluzioni più recenti. L'adozione di questa nuova tecnologia porta due vantaggi: da una parte abbiamo una trasmissione di dati più veloce, mentre dall'altra si evitano un gran numero di possibili interferenze, visto che queste frequenze sono meno utilizzate dai dispositivi elettronici di largo consumo.

Guida PC - Router per il gaming

Questo evita fastidiose interferenze tra più terminali che non farebbero altro che destabilizzare la banda e la qualità del segnale. L'altro lato della medaglia è una maggiore difficoltà a superare ostacoli fisici voluminosi, come i muri, coprendo di fatto un'area meno estesa rispetto alla controparte a 2,4 GHz. Un'altra differenza rilevante nel catalogo di router presenti sugli scaffali dei negozi di elettronica è il tipo di connettività wireless, che si rifà a due tipi di standard: N ed AC. I router N hanno rappresentato un sostanzioso salto in avanti rispetto alle tecnologie precedenti (802.11g) grazie a una velocità nominale maggiore che, di riflesso, gli permette di gestire streaming e download multipli di file voluminosi con maggiore facilità. I più evoluti attualmente sono i router AC che utilizzano il nuovo standard 802.11AC sfruttando tutta la banda da 5 GHz per il trasferimento di dati. L'utilizzo di tecnologie più avanzate però si riflette sul prezzo, maggiore rispetto ai router precedenti. In fase d'acquisto, oltre alla discriminante prezzo, occorre verificare che le schede di rete dei vari dispositivi supportino tale tecnologia in modo da poter godere appieno di tutta la banda a disposizione, che se no verrebbe castrata e rimarrebbe inutilizzata. Inoltre bisogna anche dire che una velocità di trasmissione dati così elevata è inutile se messa al servizio di una linea ADSL lenta con una bassa velocità di download. Tali soluzioni iniziano ad avere un senso se utilizzate in accoppiata con una linea in fibra ottica, ma sono assolutamente ridondanti con linee da 7, 10 e 20 mega. In questo caso la maggiore performance nel trasferimento di dati dei router AC sarebbe sfruttata solamente all'interno della rete domestica, laddove abbiamo necessità di trasferire dati tra i nostri dispositivi come portatili, PC e media center, ma non ci saranno differenze sul fronte della navigazione internet visto che sarà proprio la linea in sé a fare da collo di bottiglia. Allo stesso modo, la quantità di banda richiesta per giocare online è davvero esigua e, pertanto, per il solo scopo di videogiocare non andremo a sfruttare appieno il dual band e gli standard AC. Piuttosto questi assumono una rilevanza notevole qualora vogliamo "streammare" i giochi da un dispositivo all'altro, con il caso più concreto dell'NVIDIA Shield che proprio tramite il router permette di giocare sulla console portatile i titoli presenti nella libreria del nostro PC fisso. In tal senso la mole di dati da trasferire è notevole, ma soprattutto i 5 GHz garantirebbero quella banda necessaria per evitare ritardo nei comandi, permettendoci di giocare senza lag.

La scelta budget

Tra le marche più famose nella produzione di router e modem router ci sono Tp-Link, Netgear, D-Link, Fritz, Linksys, Belkin e ASUS, tutti con una linea di prodotti più o meno costosi così da coprire tutte le esigenze.

Guida PC - Router per il gaming

Se non avete grandi pretese e un budget limitato ma volete fare un salto di qualità rispetto alla maggior parte dei modem router forniti dalle compagnie telefoniche, il Tp-Link TD-W8968 V3 è una buona alternativa per un prezzo di 39,99€. Si tratta di un notevole miglioramento rispetto ai precedenti modelli V1 e V2 che avevano problemi di compatibilità e una scarsa diffusione del segnale wireless, tutti problemi risolti con la versione V3. Non è facile trovare in un router economico comprensivo di porta usb per condivisione di file o la creazione di server multimediale e supporto per chiavette 3G/4G, oltre alle 4 porte Lan standard da 10/100 Mbps. La presenza di due antenne completamente orientabili garantisce una rete wifi efficace con una discreta copertura; da notare che non è un dual band quindi non opera sulla banda da 5GHz ma solo su quella da 2,4GHz. Le prestazioni sulla carta possono sembrare limitate vista l'assenza del dual band e lo standard wireless N, ma se, come detto in precedenza, non avete a disposizione la fibra ma una linea da 20 Mega o meno, è inutile dirigersi verso soluzioni dual band per il solo trasferimento dati da Internet. Allo stesso modo, le richieste di banda per giocare in multiplayer sono ampiamente soddisfatte da questo modem router anche in wifi, che si conferma come migliore alternativa per rapporto qualità/prezzo.

Il meglio per il gaming e lo streaming

Se invece aspirate alla creazione di una rete domestica con tanti terminali collegati contemporaneamente e annesso trasferimento di file multimediali in alta definizione da un pc all'altro, uno dei router migliori presenti sul mercato è l'ASUS RT-AC68U dal costo poco superiore ai 160€.

Guida PC - Router per il gaming

Se quindi puntate al massimo della tecnologia attualmente disponibile, in questo modello troverete tutto quello che fa al caso vostro: grazie all'utilizzo dello standard AC ha una velocità di trasferimento dati dual-band combinata di 1900 Mbps, cioè tre volte le prestazioni del più veloce router 802.11n. A livello d'interfaccia è dotato di cinque porte Gigabit Ethernet per connessioni stabili su rete cablata e di due porte USB (una 2.0 e una 3.0) per il trasferimento di file, la connessione di stampanti e modem 3G/4G. La presenza di tre antenne completamente orientabili garantisce una copertura estesa anche su più livelli, mantenendo il segnale forte e chiaro anche attraverso le pareti. Alla base del router ASUS RT-AC68U c'è un processore dual core che gestisce le connessioni in simultanea eliminando il decadimento di prestazioni anche quando deve gestire un traffico sostenuto di dati verso più dispositivi. Questo significa che potrete giocare tranquillamente online da PC o home console, mentre un altro membro della vostra famiglia sta "streammando" un film in alta definizione a 1080p nella stanza a fianco senza subire rallentamenti e problemi di alcun genere. Presenta inoltre un altro paio di funzioni sfiziose e sicuramente utili come la configurazione veloce direttamente tramite smartphone o tablet e la possibilità di impostare orari di accensione e spegnimento automatico, per evitare di sprecare energia e diminuire le emissioni. Se invece avete bisogno di un modem router per evitare di avere più apparecchi per casa, allora volgete lo sguardo sul modello ASUS DSL-AC68U che presenta praticamente tutte le caratteristiche tecniche del router di cui sopra, con in più il modem integrato per essere connesso direttamente alla linea telefonica. Stando alle informazioni rilasciate dal produttore questo modello è descritto come compatibile con ADSL2/2+, ADSL, VDSL2, fibre e servizi via cavo, per supportare la completa gamma di connettività del futuro.