Pur con i limiti e la ripetitività tipica dei giochi appartenenti al genere musou, lo scorso anno Hyrule Warriors per Wii U vinse una sfida in cui pochi sani di mente avrebbero scommesso: combinare con successo la struttura e il gameplay tipici dei Dynasty Warriors, con i personaggi, il mondo e il feeling di un franchise storico e acclamato come quello di The Legend of Zelda. Diventato uno dei pochi million seller per Wii U, il gioco arriverà a gennaio anche su Nintendo 3DS in un'edizione miniaturizzata intitolata Hyrule Warriors Legends. Nonostante l'assenza di Nintendo al Tokyo Game Show 2015, abbiamo avuto occasione di provare il titolo nello showfloor di Tecmo Koei, scoprendo con piacere che l'esperienza riesce ad essere altrettanto godibile anche sui due piccoli schermi del Nintendo 3DS.
Al TGS 2015 abbiamo provato il porting per Nintendo 3DS di Hyrule Warriors
Leggende portatili
Essendo un porting e non un capitolo ex novo, Hyrule Warriors Legends ripropone la stessa modalità storia dell'episodio per Wii U. Denominata "modalità leggenda", la campagna permette a Link, Zelda e compagni di affrontare un ricco numero di missioni ambientate in scenari tratti da alcuni dei più noti capitoli della serie The Legend of Zelda, partendo da Ocarina of Time e arrivando al più recente Skyward Sword.
Per l'occasione, tuttavia, Omega Force ha affiancato ai contenuti della modalità leggenda personaggi e location appartenenti a The Wind Waker, permettendo così di visitare posti come l'Isola del Drago e l'Isola Taura, oppure di affrontare boss come Re Helmaroc. Ma soprattutto, Hyrule Warriors Legends aggiunge alla lista di personaggi giocabili Link in versione cartoon e Dazel (o Tetra, a seconda della versione giocata), dando così il meritato spazio all'interno del gioco a uno dei capitoli più vivaci (e controversi) della serie targata Nintendo. Non vi neghiamo che lo stile dei due eroi di The Wind Waker cozzi in maniera evidente col design degli altri personaggi (specialmente con quelli inediti realizzati appositamente per l'occasione), ma dal momento che il titolo nasce anzitutto come omaggio alla serie Zelda, è probabile che molti appassionati preferiranno il fanservice alla coerenza stilistica. Una delle novità di Legends sta nella possibilità di passare da un eroe all'altro (tra i due selezionati prima della missione) semplicemente toccando il volto corrispondente sul touch screen. La giovane piratessa ha un set di attacchi abbastanza vario, passando dalla spada alla pistola, e in alcuni casi chiudendo delle combo con le frecce di luce scoccate dal suo potente. Link in versione cartoon è invece più convenzionale, riprendendo alcuni attacchi già visti in The Wind Waker e inserendoli perfettamente nel sistema di combattimento di Hyrule Warriors. Soprattutto grazie al secondo stick del nuovo Nintendo 3DS, attaccare, schivare ed eseguire tecniche speciali non è troppo diverso dall'avere un GamePad tra le mani, nonostante gli ovvi compromessi tecnici richiesti dall'hardware della console portatile.
In aggiunta al suo vecchio equipaggiamento, Link è in grado di usare due nuovi oggetti, attivabili sempre con un tocco sullo schermo. Chi ha giocato l'episodio originale per Wii U ricorderà che l'Ocarina del Tempo faceva solo parte delle animazioni di Link e Young Link, mentre in Legends può essere utilizzata in qualsiasi momento per teletrasportarsi in particolari punti della mappa. Il secondo oggetto è il martello, che mentre su Wii U era uno strumento esclusivo di Darunia, su Nintendo 3DS può essere utilizzato da Link (e presumibilmente altri personaggi) per colpire i nemici o per attivare dispositivi sparsi per la mappa. Non è ancora chiaro se Hyrule Warriors godrà di ulteriori contenuti inediti rispetto a quelli menzionati finora, ma Nintendo ha già confermato che i possessori del gioco originale potranno trasferire i nuovi personaggi e scenari su Wii U (al momento non si è ancora parlato di eventuali DLC dedicati). Va detto che difficilmente i contenuti inediti di Legends saranno sufficienti a giustificare un secondo acquisto dai fan del primo Hyrule Warriors, ma rimandiamo il giudizio a una prova più approfondita nei pochi mesi che ci separano dall'uscita.
CERTEZZE
- Ottima "miniaturizzazione" dell'originale
- Finalmente all'appello c'è anche The Wind Waker...
DUBBI
- ...nonostante lo stile cozzi un po' col resto
- Resta un'esperienza abbastanza ripetitiva