La settimana scorsa si è tenuto un evento in cui Microsoft ha illustrato alcune interessanti novità sulle strategie future, soprattutto dopo l'annuncio della perdita di esclusività di Quantum Break e del suo approdo sui PC dotati di Windows 10. A quanto pare l'attesissimo titolo di Remedy Entertainmente non sarà l'unico a fare il salto della barricata. Nella lineup con cui Microsoft vuole rinforzare l'offerta gaming di Windows 10 c'è anche Forza Motorsport 6 Apex, una versione lievemente rimaneggiata del sesto capitolo che nel passaggio subirà alcuni interessanti cambiamenti.
Forza Motorsport 6 Apex non è un porting della versione Xbox One, scopriamo assieme cosa c'è dentro
Accesso libero
La prima e più interessante caratteristica di Forza Motorsport 6 Apex è che sarà totalmente gratuito, basterà possedere un PC dotato di Windows 10 in grado di farlo funzionare. Il gioco non è infatti un porting diretto della versione Xbox One ma più una sua versione "depotenziata" per essere utilizzata in ottica free-to-play. Tuttavia, questo non vuol dire che l'offerta non sia di tutto rispetto: è evidente la volontà di Microsoft di utilizzare il gioco per convincere gli scettici sulla bontà di un upgrade a Windows 10, soprattutto gli amanti delle corse, che si ritroveranno gratuitamente tra le mani un gioco con venti tracciati in sei differenti ambientazioni: Brands Hatch, Spa-Francorchamps, Rio de Janeiro, Sebring International Raceway, Top Gear e Yas Marina. Quindi fondamentalmente parliamo di sei tracciati combinati, tagliati e modificati per diventare una ventina.
L'offerta delle auto disponibili è decisamente interessante: parliamo di 63 vetture compatibili con Forzavista tra cui l'Audi R18, la Ford GT, o la Pontiac Firebird Trans Am, anche se molto probabilmente sarà possibile ampliare questo roster con auto acquistabili separatamente. Anche le modalità di gioco sono state riviste e plasmate su un'esperienza pensata per introdurre i neofiti al mondo di Forza Motorsport. All'interno di Forza Motorsport 6 Apex troverà infatti spazio una nuova modalità Carriera che si dipanerà lungo dodici Showcase Tour, ovvero sfide in cui potremo competere in gare dal sapore particolare, attraverso le quali ottenere soldi e medaglie, per un totale di 36. Queste gare saranno introdotte attraverso video guidati e voci narranti di personalità come James May e Richard Hammond. Inoltre ci saranno le cosiddette Spotlight Series: non è ancora molto chiaro cosa si nasconda dietro le parole da comunicato stampa, ma probabilmente saranno eventi particolari a rotazione che ci dovrebbero permettere di ottenere più soldi virtuali da spendere come vorremo e che dovrebbero garantire al gioco una certa varietà. Sarà presente anche un sistema di punteggi completamente rivisto e che ci permetterà di confrontare le nostre prestazioni con quelle dei nostri amici per le relative prese per i fondelli. Attenzione però, al momento non è prevista una modalità multiplayer in cui potremo competere direttamente contro avversari umani. Tutto ciò che potremo fare in Forza Motorsport 6 Apex saranno gare libere, gli eventi dello Showcase Tour e delle Spotlight Series, ma niente sportellate virtuali online.
Cilindrata 4K
Ovviamente Forza Motorsport 6 Apex è pensato soprattutto per mostrare le potenzialità delle DirectX 12, che garantiranno ai possessori di PC di fascia alta la possibilità di giocare con una risoluzione 4K, a patto di avere un monitor che la supporti. Visto che ci sarà anche il Photo Mode e potremo personalizzare le nostre livree, aspettatevi in futuro un sacco di screenshot ad altissima definizione da parte degli appassionati. Per il momento non abbiamo specifiche ufficiali, ma la demo del gioco mostrata all'evento girava su un i7-6700k con 32GB RAM, scheda grafica NVidia 980 Ti e un HD a stato solido.
Torneranno i Drivatar, ovvero l'intelligenza artificiale introdotta nel quinto Forza Motorsport che si sfrutta l'analisi del comportamento dei piloti umani e i server Azure per dotare le auto controllate dal computer di un comportamento molto simile a quello di un essere umano. Scelta quantomeno obbligata vista l'assenza del multiplayer competitivo. Ciò che per il momento lascia perplessi è il fatto che potremo giocare col pad, con la tastiera, ma non con un volante. Una decisione che rischia di penalizzare il gioco nei confronti della community di piloti virtuali che predilige un approccio più simulativo. Non è ancora chiaro se questo sia un modo per stimolare i produttori di queste periferiche a creare qualcosa di specifico per il gioco o cosa, ma vista la gratuità del prodotto è probabile che molti inizieranno a provarlo e potrebbe crearsi una base di utenti sufficiente da portare Turn 10 a ripensarci. Altra mancanza non da poco riguarda le impostazioni dell'auto, che sono state drasticamente semplificate rispetto alla controparte console. Insomma, Forza Motorsport Apex 6 non sarà un'offerta identica in tutto e per tutto alla versione per Xbox One, ma le sue mancanze sono senza dubbio controbilanciate dalla possibilità di giocarci senza spendere un soldo, il che lo rende di fatto uno dei migliori "Cavalli di Troia" per tutto l'ecosistema della Universal Windows Platform e un'ottima tech demo per le DirectX 12. Sarà anche interessante capire se questa tendenze a rilasciare versioni minori dei giochi Xbox One su PC diventerà una strategia per Microsoft, o ci troviamo di fronte a un caso isolato.
CERTEZZE
- Gratuito
- 63 auto e 20 tracciati non sono pochi
- Ci saranno i Drivatar
- Il 4K, per chi se lo può permettere
DUBBI
- Assenza del multiplayer
- Nessun supporto per i volanti
- Basteranno i contenuti single player per creare una community su PC?