8

Mobile Suit Kirby

Il batuffolo rosa sta per tornare più forte che mai, e questa volta ci sono anche i mech!

ANTEPRIMA di Christian Colli   —   11/03/2016

Le ultime avventure di Kirby sono state un po'... "hit and miss", come direbbero i nostri amici yankee. Kirby e il Pennello Arcobaleno, l'anno scorso, non ci aveva convinto del tutto: HAL Laboratory aveva riposto troppa enfasi sul touch screen del GamePad di Wii U, realizzando un'avventura a base di rompicapi originale e ben congegnata, ma un po' limitata sul fronte tecnico. Graficamente era un bijou, ma non era bastato a farcela promuovere fino in fondo. Kirby: Triple Deluxe, uscito per Nintendo 3DS due anni fa, ha invece messo d'accordo un po' tutti. In quell'occasione, il batuffolo rosa era tornato alle origini, riprendendo il motore di una delle sue ultime escursioni su Wii per proporre un coloratissimo platform old school ricco di trovate geniali e piccole innovazioni. Consapevole del suo successo, lo sviluppatore nipponico sembra aver deciso di fare un passo indietro in termini di innovazione, ricalcando la formula di Triple Deluxe con il nuovissimo Planet Robobot che arriverà tra pochi mesi.

Kirby incontra Gundam nel nuovo platform di HAL Laboratory e Nintendo: Planet Robobot!

Le macchine ribelli

Dopo aver affrontato Taranza nel regno di Floralia e Clargilla nella sua dimensione di, ehm, argilla, il piccolo grande Kirby si sta concedendo un po' di meritatissimo riposo... ma ecco che una nuova forza invade Dream Land, cominciando a trasformare i suoi panorami bucolici in fredde macchine.

Mobile Suit Kirby

Alla nuvoletta rosa non resta che rimettersi in gioco, letteralmente, per respingere i nuovi nemici e salvare il mondo: ovviamente il suo viaggio lo porterà ad esplorare le regioni di Dream Land colpite, e non solo, ma il trailer trasmesso durante il Nintendo Direct del 3 marzo ci ha mostrato la forte componente steampunk che caratterizza gran parte dei livelli. Sembra che ogni scenario si sviluppi orizzontalmente e verticalmente sfoggiando parti robotiche, strutture meccaniche sullo sfondo e altri piccoli dettagli che già così cambiano leggermente le carte in tavola, differenziando Planet Robobot dalle precedenti avventure di Kirby. È necessario, perché a una prima occhiata il nuovo gioco di Kirby è pressoché identico a Triple Deluxe, e probabilmente sfrutta gli stessi asset per imbastire una serie di ostacoli e rompicapi basati anche e soprattutto sui piani di parallasse. Proprio come nel precedente episodio per Nintendo 3DS, anche questa volta Kirby dovrà spostarsi frequentemente dal fondale alle piattaforme in primo piano per esplorare i livelli, sconfiggere i nemici e risolvere svariati puzzle ambientali che richiedono un impiego ingegnoso dei suoi poteri di assorbimento.In questo senso, il trailer ci ha mostrato già qualche nuovo costume, come quello da dottore che permette a Kirby di colpire i nemici con cartelle mediche e provette esplosive. Tornano ovviamente anche gli altri poteri storici come la spada, il martello, la roccia o la bacchetta, ma Nintendo ha annunciato che Kirby: Planet Robobot sarà compatibile con gli amiibo, e infatti registrando alcuni di essi si potrà conferire al nostro piccolo eroe un nuovo potere immediatamente. Per esempio, utilizzando l'amiibo di Link, Kirby impugnerà la spada, mentre con l'amiibo di Mario sbloccheremo il potere del fuoco. Questa è stata l'occasione d'oro, oltretutto, per lanciare una nuova linea di amiibo ispirata proprio a Kirby e composta, al momento, dall'omonimo protagonista, re Dedede, Meta Knight e Waddle-dee.

Pacific Kirby

La vera novità di Planet Robobot, comunque, è rappresentata dai mech: a un certo punto del trailer, Kirby sconfigge un robot e ci sale a bordo, prendendone i comandi come fosse un esoscheletro fantascientifico. Il batuffolo rosa, insomma, può pilotare dei veri e propri mech che ricordano i cartoni animati giapponesi storici come Gundam e un'infinità di altri, ampliando notevolmente il suo parco mosse e la sua potenza distruttiva.

Mobile Suit Kirby

I mech possono distruggere ostacoli e trappole che altrimenti danneggerebbero Kirby, ma possono anche e soprattutto assorbire i poteri dei nemici proprio come Kirby, cambiando forma e abilità. Ecco quindi che certi nemici possono conferire al mech dei martelloni al posto delle braccia con cui spingere strutture pesantissime, mentre altri cambiano letteralmente la configurazione del robot, facendolo trasformare addirittura in un paffutissimo jet che farebbe invidia a Starscream. A giudicare da quel che abbiamo visto nel trailer, alcuni di questi mech potrebbero facilitarci decisamente la vita mentre si combattono alcuni boss: il mech col cacciavite al posto della mano, per esempio, ci aiuterebbe a svitare il braccio di un gigantesco boss chiamato Gigavolt. Al di là della modalità Storia e della trovata dei mech, Kirby: Planet Robobot proporrà anche la consueta modalità multigiocatore, qui chiamata Team Kirby Clash. Giocabile da quattro giocatori contemporaneamente anche soltanto con una cartuccia via download play, Team Kirby Clash è un minigioco in cui si controllano quattro Kirby diversi e bisogna affrontare svariati boss sempre più difficili. A metà tra un picchiaduro e un gioco di ruolo, i giocatori possono scegliere diversi ruoli - come il guaritore o l'attaccante a distanza - e collaborare per sconfiggere i nemici di turno, magari unendo le forze in un potente attacco meteoritico attivabile dopo aver raccolto degli oggetti ben precisi. Ogni volta che si completa una missione, i Kirby dei giocatori guadagnano punti esperienza e aumentano di livello, diventando più forti e resistenti in previsione dei boss successivi. Insomma, è chiaro che Kirby: Planet Robobot sembra l'ennesima cartuccia piena di contenuti che farà felici i fan del batuffolo rosa. Dobbiamo solo capire quanto saranno innovativi i puzzle rispetto al passato, e sperare che HAL Laboratory abbia mantenuto il livello di difficoltà di Triple Deluxe, il quale si era rivelato insospettabilmente bilanciato a confronto delle facilissime avventure di Kirby che lo avevano preceduto.

CERTEZZE

  • Segue le orme del bellissimo Triple Deluxe
  • La modalità Team Kirby Clash sembra molto graziosa

DUBBI

  • Quanto incideranno i mech sul gameplay generale?
  • Sarà difficile al punto giusto come Triple Deluxe?