79

La Gente Mormora - FIFA 17

Anche quest'anno, nonostante tutto, si è confermato il Re indiscusso delle simulazioni calcistiche, ma cosa ne pensano fan e detrattori di FIFA 17?

RUBRICA di Massimo Reina   —   05/10/2016

La gente mormora è una rubrica a cadenza mensile dedicata ai giochi di maggior successo, raccontati dal punto di vista del pubblico. Per rivedere a distanza di tempo e con un occhio diverso le recensioni e i commenti a caldo, soprattutto quelli più critici, e riderci un po' sopra.

Il periodo a cavallo fra l'ultima parte dell'anno passato, e quello della prima di questo in corso, ha fatto registrare vendite da record, specie nel Regno Unito, per uno dei brand storici del mondo dei videogiochi, vale a dire FIFA. L'edizione 2017 del franchise, infatti, oltre ad aver raccolto voti altamente positivi da parte della stampa, noi compresi, ha conquistato numerosi consensi da parte del pubblico. Però, come spesso accade anche ai "grandi", qualche critica non è mancata neanche stavolta, soprattutto dagli appassionati di giochi di calcio che gli preferiscono il rivale, Pro Evolution Soccer 2017, di cui tra l'altro abbiamo parlato nell'ultimo "numero" della rubrica. E allora, bando alle ciance, e iniziamo a vedere cosa hanno scritto e commentato i videogiocatori nazionali e internazionali su FIFA 17.

Cosa ne pensano i fan e i detrattori, di FIFA 17, ultimo capitolo della popolare serie di EA?

Tu Vuò Fà o Talebano

Sui principali forum internazionali, laddove si è discusso di FIFA 17, i giudizi di fan e detrattori sono stati pressoché identici sia nei pro che nei contro, come raramente si è visto per altre produzioni. Su NeoGAF, per esempio, tante le discussioni su uno degli elementi più fastidiosi e dunque più odiati dai giocatori di FIFA, cioè a dire il cosiddetto momentum. Non c'è infatti utente che abbia giocato ad almeno un torneo nel gioco che non vi si sia imbattuto almeno una volta. "Sono stanco ogni anno di perdere alcune gare decisive per colpa di fattori esterni" scrive in tal senso Billy_Elliot, "passi di subire un rigore dubbio o un autogol, sono cose che capitano anche nel calcio vero. Ma quando vedi il City rammollirsi improvvisamente sotto gli attacchi dello Swansea che sembra diventato il Bayern Monaco, allora ti cascano le braccia e ti passa la voglia di giocare!".

La Gente Mormora - FIFA 17
La Gente Mormora - FIFA 17

RooMHM sostiene poi che il gioco è fatto da canadesi, che quindi non conoscono il vero calcio. "Ma chi se ne frega?!?" si altera Suk3riCC1, il quale esalta invece praticamente ogni aspetto del gioco: "ha una mole di contenuti in termini di modalità e squadre allucinante, una migliorata modalità carriera, grande giocabilità e le condizioni meteo variabili. Che cosa volete di più da un gioco di calcio??? E poi non è vero che c'è questo momentum, se uno sa giocare nemmeno lo sente". Gli fa eco Maverick_77 che ironicamente sottolinea come "i talebani di PES cercano difetti dove non ci sono. Contenti loro di giocare con un simulatore di flipper senza licenze e con animazioni robotiche... Io amo giocare al calcio, e FIFA 17 è il calcio!". Poi, tra una sequela di botta e risposta anche accese tra utenti, la discussione è presto degenerata mentre ciascuno degli intervenuti, tra un'imprecazione e l'altra, cercava di far valere le proprie ragioni su quale delle due produzioni avesse il miglior gameplay o fosse più semplice da fruire. Tutti dimentichi, a nostro modesto parere, che in molti casi il "problema" facilità in un prodotto sportivo risiede comunque nelle abilità di ciascun videogiocatore, e nei gusti di coloro che cercano qualcosa di più immediato e arcade, magari nella configurazione dei comandi. Se questi ultimi sono tutti assistiti, ovvio che tiri, passaggi e altri aspetti simulativi perdono di credibilità rispetto al "tutto manuale". Come dicono i fan dell'uno o dell'altro titolo, "se non ci sai giocare non è colpa del gioco". A questo punto siamo andati sul forum di Reddit, dove il clima non era certamente diverso da quello appena lasciato su NeoGAF. Spulciando per esempio in una discussione relativa alla nuova modalità Il Viaggio, Chrdav65 si è lamentato del fatto che, per le valutazioni a fine gara, il gioco non sembra tener conto di quello che un atleta fa sul campo da gioco, almeno a livello Facile. "L'intelligenza artificiale sembra essere cieca! Puoi segnare 15 gol in una partita e quando vieni intervistato a fine partita ti chiedono come vi siete sentiti dopo un cambio oppure cosa ne pensate dell'assist che avete fatto a un compagno." In tal senso zi76 lamenta problemi di comprendonio anche da parte del "suo" tecnico: "ho firmato per il Liverpool come ala d'attacco, ma lui mi fa giocare e mi valuta come esterno di centrocampo! E siccome ho altre caratteristiche, mi sostituisce spesso con uno che essendo di ruolo gioca meglio in quella posizione!" Ma molti altri utenti hanno invece dichiarato di apprezzare la modalità e di non trovarci tutti i difetti elencati dai due altri forumisti.

La Gente Mormora - FIFA 17

Tranne che per l'arbitraggio: "EA, cerca di fissare il cervello bacato di quelle teste di xxxxx degli arbitri! Sto ancora cercando di capire il motivo per cui l'arbitro non dà mai un rigore nel corso di certi contrasti, vengo affrontato da dietro e strattonato sulla schiena, ma l'arbitro non mi ha mai dato un rigore", si infervora RichCovs. A questo punto non potevamo che fare un salto su EA SPORTS, uno dei ritrovi più importanti per i fan della serie FIFA. In una discussione sulla modalità FIFA Football Team, OK77 si lamenta dei videogiocatori che, a suo dire, bluffano online. "Ho fatto poche partite e tre dei giocatori contro cui ho giocato hanno fatto la stessa cosa! Hanno perso tempo passandosi la palla tra i loro difensori per perder tempo dopo aver segnato, e infastidirmi. Io voglio poter giocare, non stare a guardare questi idioti che EA dovrebbe bannare!". Inutile aggiungere come il povero utente sia finito sotto le grinfie della maggioranza dei frequentatori del forum, che lo hanno accusato di essere, in parole povere, un neofita e un bimbominchia, che non sa giocare né perdere e va poi a piangere sul forum. Passando in un altro thread, l'utente Peter69hc ha stilato un elenco dei pro e dei contro del gioco: tra questi ultimi il tipo segnala di aver ravvisato alcuni problemi nell'intelligenza artificiale dei calciatori, i quali a suo dire a volte fanno cose strane, come per esempio concentrarsi troppo sul corpo a corpo col portatore di palla avversario, perdendo però spesso di vista la sfera anche dopo che questa è finita sui piedi di un altro contendente, che poi diventerebbe difficile da recuperare a causa di un certo lag dei comandi e dello switch da un atleta all'altro.

Pinball Illusion e Adam Kadmon

Non meno aspra è stata la battaglia combattuta dai sostenitori di FIFA 17 e dai suoi detrattori anche sulle pagine di Multiplayer.it. Nei commenti alla recensione, i nostri lettori hanno dibattuto spesso in maniera accesa su quelli che secondo loro erano i pregi e i difetti della produzione. Disfear, per esempio, sostiene che FIFA 17 non sia una simulazione, ma un titolo arcade, e per motivare la sua teoria elenca una serie di caratteristiche che a suo dire confermerebbero quanto da lui sostenuto.

La Gente Mormora - FIFA 17

La pensa diversamente invece tentacolo viola, il quale scrive:"fifa non è sicuramente una simulazione pura, come ad esempio lo è arma 3, ma è comunque un titolo che punta alla simulazione", sostiene "i movimenti della squadra sono fatti veramente bene, è realistico che ogni impatto, anche senza palla, sia gestito eccellentemente dalla CPU, trovo realistica la velocità in campo e il sistema difensivo. poi no, sicuramente ci sono un milione di cose non realistiche (e neanche mi ci fascio la testa per quello), specie se si fa la modalità carriera offline, ma vabbè è un titolo vastissimo, ha un sacco di modalità di gioco. poi se vuoi ricercare il pelo dell'uovo in tutto, accomodati". Al3-85- evidenzia invece i difetti della modalità Carriera, focalizzando le sue critiche sul modo in cui la CPU fa mercato: "la cpu già dal primo anno cerca di prendere determinati giocatori e se li compra a prezzi "strani" oltre a creare scambi magari "impossibili" (tipo Cristiano Ronaldo venduto a 55.000.000 alla CPU ma a te ne chiedevano 100.000.000), inoltre lo scorso anno Fifa nella carriera proponeva sempre gli stessi scambi in qualsiasi carriera si iniziava ( vedi la Juventus che cercava sempre di acquistare Alaba ). Io spero sempre che decidano di rendere un poco più profondo il mercato, ma da questo punto di vista EA sembra essere un poco sorda..." . Sulle "strane" valutazioni date dalla CPU a fine gara agli atleti segnalate sui forum internazionali, c'è anche il parere del nostro Gigi883 , il quale sostiene di aver giocato decine di partite nelle dieci ore di EA Access e che sempre, a fine match, il migliore in campo è risultato essere il terzino destro della sua squadra. "Ad esempio in una partita avevo fatto tre gol con Gabbiadini", scrive l'utente, "ed il migliore è sempre risultato essere il terzino destro. Boh strana sta cosa". Critiche anche all'eccessiva forza di alcune squadre, come scrive MUFC, il quale sostiene che "giocare contro City e PSG é letteralmente una tortura, possesso palla ultraterreno ai limiti del ridicolo", e al momentum, o meglio, al fatto che nella recensione non ne abbiamo parlato.

Da questo punto di vista il recensore ha spiegato che per lui non esiste, ma ciò non ha convinto molti utenti, compreso cancho, che ha commentato dicendo che "dubitarne dell'esistenza nelle passate edizioni... è come negare che il PD è un partito di papponi hahahhahahaha". Immancabili poi, visto che ci siamo, le critiche al voto finale dato nella nostra recensione: in tal senso verbal72 ironizza scrivendo che "un gioco dove protagonista è una palla, dove la peggio cosa simulata è la palla prende 9.3. Mistero!!! Al confronto la pallina di Pinball Illusion sull'Amiga era un opera d'arte", accompagnato dal perentorio "la fisica della palla su FIFA fa cagare!" di Mregna92 . Ma Steve-O la pensa differentemente, e ribatte che "la fisica della palla non è il massimo sopratutto nei rimbalzi. Ma avete provato veramente PES? giocatori che corrono sui binari, passaggi tiri a 300km/h perfino le scivolate sono guidate". La domanda però nasce spontanea: i fan di PES dicono che FIFA sia un flipper, quelli di FIFA sostengono che sia invece il titolo di Konami un simulatore di flipper. Chi ha ragione? Anche Gheleon è contrariato dal voto - "Sì diamo un bel 9 ad un reskin di un reskin di un altro reskin di un gioco di dieci anni fa" - mentre OTAKU87 gli fa notare che "vedi che hanno dato 8.5 a PES", come a voler dire, presumiamo, che se hanno dato un voto alto al gioco di Konami coi suoi difetti e le sue limitazioni, ci può stare un punto più alto per quello di EA. "Non capisco il voto così alto, graficamente è a dir poco pessimo lo Juventus Stadium con i muri pieni di texture xxxxxxx e lo stemma in alto della Juve tutto sbavato. Pensare che date lo stesso voto a NBA2k17 è insulto alla 2K e al lavoro che fa ogni anno. Ne avrei da dire ma mi fermo qui", chiude la questione voto maza131644. E visto che il complotto è sempre dietro l'angolo, ecco Serx sottolineare come "troppo spesso si vedono siti con la pubblicità di Fifa in prima pagina e un voto altissimo. Coincidenze? Adam Kadmon dovrebbe indagare.....": e perché non Batman?