66

La Gente Mormora - Pro Evolution Soccer 2017

Il nuovo capitolo della serie calcistica di Konami ha scatenato discussioni sui forum di tutto il mondo, soprattutto per la sua versione PC

RUBRICA di Massimo Reina   —   26/09/2016

La gente mormora è una rubrica a cadenza mensile dedicata ai giochi di maggior successo, raccontati dal punto di vista del pubblico. Per rivedere a distanza di tempo e con un occhio diverso le recensioni e i commenti a caldo, specie quelli negativi, e riderci un po' sopra.

Pro Evolution Soccer 2017 è stato sicuramente uno dei titoli più discussi degli ultimi giorni. E questo non solo a causa di una serie di alti e bassi di natura tecnica e strutturale, o dal punto di vista del gameplay e della mancanza di licenze, ma anche a causa di un'inspiegabile versione PC "ricavata" sostanzialmente dall'edizione del gioco per console di vecchia generazione, piuttosto che da quella PlayStation 4 e Xbox One. In estrema sintesi, la maggior parte dei fan della saga, sia in Italia che all'estero, ne ha esaltato o comunque apprezzato la grafica, i ritocchi alla giocabilità, le diverse opzioni tattiche che sono diventate davvero più influenti ai fini dell'ottenimento di certi vantaggi o svantaggi sul campo, l'atmosfera e i controlli, mentre non sono piaciuti affatto la carenza di licenze ufficiali, con una situazione quest'anno addirittura peggiorata, il porting su PC, la telecronaca ancora da limare, le animazioni dei portieri e quelle dei tiri, oltre ad alcune carenze strutturali. Ma vediamo nel dettaglio...

Pro Evolution Soccer 2017 ha diviso pubblico e critica: bel gioco o mezza delusione?

Palla al centro

Cominciamo come sempre il nostro viaggio attraverso i forum più importanti della Rete gettando uno sguardo in quello di Reddit, dove le discussioni sono state piuttosto animate e non sono mancati interventi a dir poco pesanti contro Konami per la scelta operata dal quest'ultima di pubblicare una versione PC ripresa da quella Xbox 360 e PlayStation 3, e non dunque capace di sfruttare e valorizzare a dovere l'hardware dei computer più performanti, come invece avrebbe potuto fare un porting da PlayStation 4/Xbox One. Tra una miriadi di irripetibili parolacce ed epiteti indirizzati dagli utenti all'indirizzo degli sviluppatori, abbiamo letto l'intervento di tale MeMe79, il quale, parlando però della versione su console di nuova generazione, ha tessuto le lodi del gioco: "è un gioco valido che può contare su una grafica spettacolare e su alcune dinamiche particolari e divertenti che altri giochi analoghi sul mercato si sognano!".

La Gente Mormora - Pro Evolution Soccer 2017
La Gente Mormora - Pro Evolution Soccer 2017
La Gente Mormora - Pro Evolution Soccer 2017

"Vero", gli fa ecco x_PLAY_x, secondo il quale "la giocabilità è super realistica, altro che quella di FIFA! Qua è pieno di gente stupida, fanboy che sparano commenti a casaccio!" Per ragioni di decoro vi risparmiamo l'ondata di risposte e di commenti che i due si sono attirati contro. Sul gioco ci va invece giù pesante booaj, il quale evidenzia come sia a suo dire "vergognoso" (testuale) che uno debba pagare un videogioco privo di licenze ufficiali e pieno zeppo di nomi e squadre finte. "Siamo nel 2016, non negli anni '90! Possibile che devo ancora giocare con il Merseyside Blue invece che con l'Everton???" Sul forum di NeoGAF la situazione, e le polemiche, non sono certo da meno. L'utente Klyka attacca per esempio Konami sostenendo che la giocabilità è uguale a quella dello scorso anno a dispetto delle dichiarazioni della software house. Inoltre secondo il suo parere siamo lontani "da una vera simulazione, anche perché dove funzionano alcune cose, ci pensano le brutte animazioni dei giocatori specie nei tiri e quella dei portieri a farti cadere le braccia e rovinare tutto". Anche un certo Hip Hop la pensa allo stesso modo, al punto da asserire di aver riportato indietro la sua copia di PES 2017 al negozio dove l'aveva comprato qualche ora prima. C'è però chi la pensa ovviamente in maniera diametralmente opposta, e cioè che il gioco sia bello e avvincente come pochi, come 786110, che ritiene l'ultima fatica di Konami "ottima per atmosfera, controllo dei giocatori e sistema di gestione delle tattiche". A questo punto non potevamo esimerci dal fare un salto su Evo Web , da sempre uno dei ritrovi più importanti per i fan della serie e per gli appassionati di editing che gratuitamente mettono a disposizione degli altri le loro creazioni dedicate a Pro Evolution Soccer. La discussione verte sulla pirateria, con alcuni fan inossidabili convinti che sia questa la "causa" della scelta di Konami di non portare su computer una versione migliore del gioco (SIGH!), mentre alcuni frequentatori cercano di focalizzare le loro attenzioni sui pregi e sui difetti della produzione. Un certo Placebo asserisce che comunque lui non ha problemi con le licenze, in quanto presto ci saranno le solite patch amatoriali che sistemeranno tutto, mentre Lollipop33 gli fa notare che, mod o meno, è ingiusto dover pagare a prezzo pieno un gioco incompleto che devono poi migliorare e completare i fan: "mi sembra uno di quei libri da colorare che mi compravano i miei da piccolo. C'era un pezzo di disegno, tu dovevi finirlo e dopo dargli i colori. Ma quelli erano fatti apposta così, il gioco consisteva proprio in quello, qua parliamo di un'altra cosa". Per il resto le discussioni, meno accese di altrove, sono state incentrate sugli stessi argomenti trattati poco sopra per i forum di Reddit e NeoGAF, a esclusione del fatto che in un altro topic vengono raccolti e segnalati dei presunti problemi per alcune funzioni online, soprattutto da un esausto utente di nome Zwenko.

Un bel giorno, all’improvviso, un portiere…

Passando come sempre a leggere i commenti sul nostro forum ufficiale, scopriamo che Naclerio proprio non si capacita della mancanza di molte squadre e di molti tornei ufficiali nel gioco. "Niente" scrive il nostro utente, "PES continua a non piacermi e poi la mancanza delle licenze é per me inaccettabile. Che senso ha avere la Champions se non hai le squadre ufficiali?". Drastico il parere di paperozzo, che commenta con un laconico "Scaffale".

La Gente Mormora - Pro Evolution Soccer 2017

Polemiche sulla fisica e sull'intelligenza artificiale degli arbitri, con lettori come IAMauri che sostengono che le animazioni dei calciatori sono legnose, gli arbitri non fischiano mai nemmeno i falli più brutti e il "pallone schizza via tirando anche da fermo, giocatori che pattinano sul ghiaccio, cambi di direzione immediati, senza un minimo di inerzia. Millantate la possibilità di usare il file opzioni per sopperire alle mancanze, ma allora perché non costa 35-40€ date le innumerevoli licenze che mancano? Per me è NO". Di contro, altri come SimoneMannarà, sostengono che la fisica della palla sia invece realistica. "Ma hai mai visto una partita di calcio?", scrive l'utente riferendosi al commento negativo precedente, "e poi gli arbitri quest'anno sono migliorati di molto, un po' tirchi con i cartellini ma non così male e le animazioni quest'anno sono migliorate. Poi bo' pensa ciò che vuoi". Sulla qualità generale del gioco, nascono poi una serie di piccole discussioni tra singoli utenti. RosarioAgrò esalta FIFA 17 e scrive: "Ma che razza di commenti sono Amendola Brothers??? confrontate PES17 con Fifa16??? Mah! Questa notte ho finito di scaricare FIFA 17, questa mattina ho fatto un paio di partite, e con grande sorpresa DISTRUGGE PES, graficamente siamo quasi al fotorealismo; dalla fedeltà dei volti al movimento delle magliette, la credibilità di come si muovono...". Ma SimoneMannarà non è d'accordo, e inizia tra i due uno scambio di "battute" sull'argomento, fino a quando non interviene MicheleCasarin, il quale dice che preferire PES 17 e FIFA 17 "è come arraparsi per la boldrini, e non per belen". Immancabili poi i riferimenti all'edizione PC del gioco. In tal senso genstar74 scrive ironicamente che c'è una "grande notizia per noi pcISTI, Konami non ha investito nulla per questa versione, ma tanti yen per denuvo per pes 2017... Konami hai proprio una faccia di ... adam bhatti".

La Gente Mormora - Pro Evolution Soccer 2017

Sulla stessa lunghezza d'onda anche l'intervento di Metroslayer: " 'FOX ENGINE IN GRANDE SPOLVERO'. Si,sopratutto su PC!... DX9 Rulez". E il voto? Stranamente non ci sono state vere polemiche sulla valutazione finale che abbiamo dato al gioco, a parte ElTizio89 che prima di elencare tutta una serie di difetti che a suo dire son presenti nel gioco, scrive come "leggendo tutta la recensione e avendo provato la demo le cose son due: o la demo è del gioco quando era in fase embrionale, o il voto è gonfiato per la solita reverenza/affetto verso il marchio". Ma a parte questo, l'unica lamentela riguarda il fatto che nostro malgrado, non abbiamo potuto testare le modalità online. "Recensione e addirittura voto senza neanche provare il MyClub?" chiede Slavine, a cui fa eco Kimi81: "stavo per scrivere la stessa cosa! Quindi se Myclub e il comparto online saranno all'altezza cambierà il voto? Ma aspettare per un giudizio completo no?". Chiusura dell'articolo doverosamente dedicata al nostro Pressy88 , a cui evidentemente non interessa minimamente di PES, FIFA, calcio e polemiche, e chiede beatamente "farete la recensione di Recore?".Idolo.