4

Sfrecciamo oltre la velocità del suono con la nuova videoanteprima di Sonic Forces

Ecco cosa abbiamo scoperto alla Gamescom 2017 sul nuovo progetto del Sonic Team

VIDEO di Raffaele Staccini   —   29/08/2017

Durante la Gamescom di Colonia siamo tornati a provare Sonic Forces, il nuovo Sonic dotato di una formula mista simile a quella di Generations, che si divide tra fasi in cui si controlla il Sonic moderno e quadri a scorrimento laterale con il Sonic classico.

Tra le nuove caratteristiche del gioco spicca la possibilità di creare il proprio eroe, che può essere personalizzato sia nell'aspetto che nelle abilità. Il nuovo personaggio può affrontare stage sia a scorrimento che tridimensionali, e possiede abilità alternative che hanno permesso agli sviluppatori di rimaneggiare il design classico delle mappe. Le fasi 3D mantengono buona parte delle problematiche che hanno limitato la qualità della serie negli anni; ci troviamo quindi davanti a livelli estremamente guidati, dove l'interazione del giocatore consiste in spostamenti molto precisi per evitare gli ostacoli e scelte tra vari bivi da imboccare rapidamente.

La prova di Colonia si è però concentrata soprattutto sulla modalità tag. Il concetto alla base di questa nuova modalità di Sonic Forces è l'uso delle abilità dell'eroe personalizzato in combinazione con la velocità di Sonic mentre i due affrontano i livelli in coppia. Le fasi di corsa sfruttano così la velocità tipica del protagonista storico della saga. Le parti più lente e ricche di nemici, invece, rendono necessario utilizzare l'arma a disposizione dell'alter ego del giocatore, che è dotata anche di un'abilità di movimento. Il lanciafiamme, ad esempio, può devastare grossi gruppi di nemici in un istante e produrre esplosioni in volo che permettono di esplorare zone altrimenti inaccessibili. La struttura dei livelli non è particolarmente elaborata, ma la trovata è interessante e potrebbe essere sfruttata meglio nelle fasi più avanzate della campagna.

Sonic Forces dovrebbe arrivare su PlayStation 4, Xbox One, PC e Nintendo Switch entro la fine dell'anno. Trovate la nostra videoanteprima in testa all'articolo.