143

Il single player è morto! Viva il multiplayer! Ma anche no...

Il futuro è davvero tutto all'insegna dei videogiochi multiplayer?!

VIDEO di Pierpaolo Greco   —   28/09/2017

Nuova settimana e, immancabilmente, nuova Pierpolemica leggermente in ritardo rispetto alla consueta tabella di marcia. Stavolta l'argomento di discussione è uno di quelli che, si spera, potrebbe accendere un po' di dibattito: single player vs multiplayer. Quale delle due esperienze di gioco sta prendendo il sopravvento?

A partire da una recente dichiarazione di Square Enix che, in qualche modo, fa il paio con quella fatta a suo tempo da Phil Spencer di Microsoft, il nostro pelatone redazionale ha deciso di dire la sua su un dibattito che da almeno un paio di anni sembra tornare ciclicamente al centro della nostra attenzione.

Davvero il futuro dei videogiochi può passare soltanto attraverso i titoli multiplayer? Non c'è più spazio per esperienze da giocare in solitaria e in grado di lasciare il segno a livello narrativo oltre che grafico e di gameplay? Siamo destinati a poterci godere soltanto i cosiddetti giochi-servizio pronti a tenerci occupati per centinaia di ore ripetendo all'infinito le stesse meccaniche di grinding?

Pierpaolo è pronto a infiammare le vostre considerazioni con la nuova puntata della Pierpolemica quindi non vi resta che ascoltarlo nel video che trovate in testa, prima di lanciarvi nei commenti a dire la vostra!