28

I migliori notebook per giocare - Novembre 2017

Come guardarsi attorno nel complesso mondo dei portatili da gioco

SPECIALE di Mattia Armani   —   22/11/2017

I notebook da gioco sono piuttosto complicati da trattare. Più costosi rispetto alle configurazioni desktop di potenza analoga, sono di certo trasportabili ma non è detto che siano comodi da utilizzare in mobilità, facendoci pagare in termini di dimensioni e peso lo scotto del voler impacchettare in un'unico dispositivo schede video potenti, tecnologie come G-Sync o FreeSync e CPU di alto livello, per quanto nelle versioni meno assetate in termini di energia. Una pretesa del genere comporta dei compromessi, e quando arriva il momento di giocare sistemi di questo tipo rischiano di essere quasi inutili senza una presa di corrente a portata di mano. I consumi, infatti, sono elevati, almeno per un dispositivo portatile, e l'efficienza delle GPU Pascal, per quanto ottima e capace di garantire a NVIDIA il monopolio in questo tipo di prodotti, non basta ancora a risolvere il problema, costringendoci a sessioni di gioco in mobilità decisamente brevi. Il tutto senza considerare il peso, spesso troppo generoso per consentirci di utilizzare un laptop da gioco in assenza di un appoggio. Le differenze tra un modello e l'altro, comunque, possono essere importanti, ed è bene valutarle attentamente prima di una spesa che risulta inevitabilmente importante. Abbiamo cercato di farlo, partendo dal minimo indispensabile per un'esperienza di gioco senza compromessi, o quasi, in 1080p.

I migliori notebook per giocare - Novembre 2017

I migliori notebook budget

Origin PC Eon15-S GTX - 1050 Ti

Per giocare in 1080p senza troppi problemi abbiamo fissato come base di partenza una GTX 1050 Ti e nello specifico quella installata sull'ORIGIN EON15-S. La versione a cui ci riferiamo si accontenta di una CPU Core i3-7100H da due core accompagnata da 16GB di memoria DDR4 2400, Windows Home, audio integrato Sound Blaster Cinema 3, altoparlati tutt'altro che eccelsi, dual band wireless, uno schermo 1920 x 1080 15.6" IPS G-Sync piuttosto valido per luminosità e colori, un disco ibrido SSHD FireCuda da un terabyte, una penna USB per il ripristino del sistema, la garanzia di un anno e una mini garanzia aggiuntiva da 45 giorni relativa a eventuali pixel morti. Il tutto per un prezzo di circa 1100 euro grazie ai quali è possibile giocare senza problemi con titoli come Rise of the Tomb Raider, portati a impostazioni quasi massime, con una media superiore ai 50 fps. Il tutto grazie a un portatile di dimensioni piuttosto contenute, leggermente più profondo del Lenovo Legion Y520 ma più contenuto per lunghezza (sebbene di un'inezia) e altrettanto sottile, con solo 2,54 centimetri di spessore. Inoltre il laptop Origin si mantiene piuttosto fresco ed è decisamente leggero, visti i 2.25kg, pur non rinunciando al supporto per due monitor esterni attraverso altrettante uscite DisplayPort 1.2 e mettendo a disposizione quattro porte USB, di cui una 3.1 Gen 1 Type A. Tutto questo di fronte a una durata dignitosa, almeno per un portatile da gioco visto che la media relativa alla tipologia di dispositivo è di quasi sette ore, che garantisce quasi cinque ore di intensa navigazione in wireless.

I migliori notebook per giocare - Novembre 2017

Alternative budget

Come alternativa scegliamo un portatile uguale per dimensioni e GPU ma che, nella configurazione da noi scelta, è contraddistinto CPU a quattro core i7-7700HQ pensato per chi ha necessità lavorative e multitasking. Anche in questo caso equipaggiato con 16GB di memoria, il Dell Inspiron 15 7000 Gaming pecca per qualità dello schermo e peso, con 2.65Kg, e si tratta di fattori che non possono essere migliorati mettendo mano alla configurazione escludendo la possibilità di virare su un pannello 4K, ma compensa con una qualità costruttiva rara, temperature contenute e una durata della batteria eccellente che garantisce circa 7 ore di navigazione e streaming video di alta qualità.

I migliori notebook gaming

ASUS ROG Strix GL502VM - GTX 1060

Esclusa la linea Razer Blade per una mera questione di prezzi, ci troviamo di fronte a una gamma di prodotti piuttosto simili che devono affrontare i classici problemi dei notebook da gioco. Problemi come la batteria che affliggono anche l'Asus ROG Strix GL502VM, da noi recensito nella versione equipaggiata con GTX 1060, Core i7-7700HQ, SSD da 128GB e 16GB di RAM. Ma non è di certo il peggiore in campo, almeno quando è sotto sforzo facendo girare DOOM a oltre 100fps, e si fa perdonare con un luminoso schermo 1920 x 1080 IPS con supporto G-Sync e colori di gran livello. Il tutto di fronte a performance ottime, almeno in relazione alla fascia di appartenenza, che lo vedono restare al di sotto delle temperature di guardia. Non mancano inoltre connettività HDMI 1.4, mini DisplayPort 1.2, Ethernet, Wi-Fi, Bluetooth 4.0, card reader 3-in-1 e ben quattro porte USB una delle quali 3.1 Type-C. Sono piuttosto deboli, purtroppo, gli altoparlanti Icepower, ma la posizione particolare, che li vede piazzati ai lati del tastierino, li avvicina alle nostre orecchie rendendo il sonoro più avvolgente. Piuttosto generoso per dimensioni, con 390 millimetri di larghezza e 266 di profondità, il portatile da gioco ASUS stupisce per profondità, con appena 23.5 millimetri di spessore che lo aiutano a essere tra i più leggeri nella sua categoria, con soli 2.2Kg.

I migliori notebook per giocare - Novembre 2017

Alternative gaming

Di poco più economico dell'analogo ASUS ROG, il Gigabyte SabrePro 15 in esame vanta la medesima configurazione e spinge la GeForce GTX alla stessa velocità, mettendo al contempo in campo una tastiera e un touchpad di qualità elevatissima. Non brilla invece per display, consumi e altoparlanti, ma nonostante la mancanza del supporto G-Sync rappresenta una valida alternativa grazie al prezzo tutto sommato contenuto. L'altra possibilità riguarda l'ASUS ROG Strix GL502VS che pesa qualcosa in più del GL502VM, costa di più ed è sensibilmente più spesso, ma ci permette di aggiungere alla nostra panoramica un'opzione piuttosto valida equipaggiata con una GTX 1070.

I migliori notebook enthusiast

ASUS ROG Zephyrus GX501 - GTX 1070

Per questo numero ci accontentiamo, si fa per dire, di un normale laptop di fascia estrema, lasciando da parte configurazioni SLI tanto golose quanto ingiustificabili dal punto di vista del prezzo. Non che i 2700 euro di prezzo dello ROG Zephyrus GX501 siano pochi (per quanto sia possibile ridimensionarli sensibilmente grazie alle varie offerte) ma va detto che si tratta di un prodotto per molti versi sorprendente. Parliamo infatti di un portatile che riesce a essere silenzioso, sottile, fresco e leggero, con 2.25KG di peso per 1.79 centimetri di spessore, pur equipaggiando una GeForce GTX 1080. Non a caso piuttosto apprezzato nella sua categoria, lo Zephyrus si esprime attraverso uno schermo IPS con supporto G-Sync che pur accontentandosi della risoluzione 1080p riesce a sfruttare la potente scheda video NVIDIA grazie al refresh da 120Hz. Animato dall'immancabile Core i7-7700HQ, il potente portatile ASUS ha anche qualche difetto: il primo, tutt'altro che sorprendente, riguarda la durata della batteria che si esaurisce in men che non si dica. Inoltre, pur vantando uno chassis di qualità estetica e costruttiva strepitosa, non brilla per la qualità dei tasti e sorprende in negativo per la mancanza di uno slot SD. Ma non ha molte altre mancanze e rappresenta senza dubbio un'opzione golosa per chi ha bisogno di parecchi frame per giocare al meglio, non ha a disposizione una postazione fissa e dispone di un portafogli piuttosto pieno.

I migliori notebook per giocare - Novembre 2017

Alternative enthusiast

L'alternativa di lusso non l'abbiamo scelta nell'ottica della potenza, visto che è equipaggiata con una GTX 1060 che ci riporta alla fascia da gioco in quanto a potenza, ma in funzione delle dimensioni, dei dettagli e della qualità costruttiva. Lo chassis, all'esterno in metallo e all'interno in plastica è di fattura strepitosa, e non è il dettaglio che colpisce di più visto l'eccezionale schermo OLED QHD touch tra le cui peculiarità rientra una latenza infinitesimale. Davvero niente male, senza contare lo stupore intrinseco nell'avere Core i7-7700HQ, GPU di ottimo livello e SSD all'interno di un dispositivo largo 330mm e spesso appena 24. Ma dobbiamo anche considerare tutto questo costa ben 2099 euro, ci priva del supporto G-Sync e costa qualcosa anche in termini di peso con l'Alienware 13 che arriva ben 2.46Kg superando abbondantemente la maggiorparte dei concorrenti di pari dimensioni.